Perché gli antiossidanti sono importanti

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Perché gli antiossidanti sono importanti

Il funzionamento di qualsiasi organismo vivente compreso quello dei nostri amici cani e gatti, è regolato da quello che chiamiamo metabolismo, un insieme complesso di reazioni che hanno le loro basi a livello cellulare. Le cellule possono essere concepite quindi come dei piccoli laboratori dove avvengono molteplici reazioni chimiche che oltre a determinare la creazione di elementi utili, producono anche alcune sostanze di scarto. Tra queste sono annoverati i radicali liberi elementi che devono essere disattivati in quanto molto reattivi ed in grado uccidere le cellule danneggiando le loro membrane, gli enzimi e il DNA. Poiché la produzione di radicali liberi è frutto del normale metabolismo l’organismo è dotato di ogni misura per contenere il loro effetto, ma ci sono altri fattori esterni che possono aumentarne la produzione come l’inquinamento, le radiazioni, i raggi ultravioletti ed è per questo utile un apporto alimentare di antiossidanti in grado di coadiuvare i sistemi protettivi già presenti. Il sistema immunitario e l’apparato nervoso sono infatti particolarmente sensibili all’azione dei radicali liberi ed in corso di patologie, ma anche nell’invecchiamento, hanno bisogno di una forte protezione

Come gli antiossidanti possono aiutare

Gli antiossidanti alimentari svolgono un effetto protettivo supportando le difese naturali. I meccanismi d’azione sono diversi in quanto agiscono sia disattivando i radicali liberi, sia sacrificandosi al posto delle cellule formando una sorta di barriera alle reazioni ossidative. Ma attenzione che non tutti gli antiossidanti hanno lo stesso effetto e non è sufficiente che siano presenti nell’alimento, devono essere contenuti in quantità idonee

Antiossidanti clinicamente testati

Tutti gli alimenti Hill’s contengono una combinazione di antiossidanti naturali come le Vitamine E e C , il beta-carotene ed il selenio, presenti nelle quantità adatte e clinicamente testate per aiutare a mantenere efficiente il sistema immunitario in qualsiasi momento o condizione di vita dei nostri amici cani e gatti, vediamo qualche esempio.

Cuccioli e gattini - sappiamo come il cambio di abitudini ci esponga ad un aumento dello stress. Questo accade anche ai cuccioli e gattini quando arrivano nelle nostre famiglie, ambienti nuovi, nuove persone, magari anche un alimento nuovo,tutti fattori che aumentano lo stress un noto fattore di rischio in grado di indebolire le difese immunitarie. Inoltre cuccioli e gattini devono essere sottoposti a piani di profilassi vaccinale per salvaguardare la loro salute da gravi patologie ed anche il vaccino rappresenta uno stress immunitario. Per tutti questi motivi è fondamentale fornire loro antiossidanti modo da aiutare a mantenere un sistema immunitario forte, proprio come quelli contenuti nella linea Hill’s Science Plan Puppy e Hill’s Science Plan Kitten che hanno dimostrato di aumentare il titolo anticorpale in conseguenza della somministrazione di un vaccino oltre a potenziare l’attività delle cellule immunitarie.1,2

Cane e gatti anziani: invecchiare è inevitabile, ma quello che possiamo fare è ostacolare i processi di invecchiamento cellulare grazie proprio al contributo degli antiossidanti. Studi Hill’s di biologia predittiva hanno evidenziato che l’attività di alcuni geni nei soggetti anziani a confronto con quelli più giovani è diversa ed in particolare il sistema immunitario è rallentato. Questi studi confermano il principio già noto che con l’età aumenta la possibilità di contrarre infezioni, ma evidenziano anche come la Formula Antiossidante Superiore presente negli alimenti Hill’s Science Plan Youthful Vitality sia in grado di contrastare l’aumentata produzione dei radicali liberi tipica dell’invecchiamento cellulare.

Cani di piccola taglia: sono mediamente più nevrili e sicuramente le loro aspettative di vita sono superiori a quelle dei cani di taglia grande o gigante, per questo la loro dieta giornaliera deve prevedere la presenza di antiossidanti. Tutta la nuova linea Hill’s Science Plan Small & Mini formulata in maniera specifica per i cani di taglia più piccola contiene ingredienti come la frutta che apporta vitamine e polifenoli naturali in grado di fornire un supporto costante al mantenimento di un sistema immunitario sano.

Sovrappeso e obesità: il peso eccessivo non è un problema estetico, ma predispone cani e gatti a una serie considerevole di malattie. Ma anche quando non sono evidenti segni riconducibili ad un processo patologico, è dimostrato che lo stato di salute dei soggetti con problemi di peso non corrisponde ad una condizione sana. Il grasso non è un tessuto inerte e crea uno stato generale di sofferenza cellulare con un aumento di produzione di radicali liberi. E’ per questo che l’ eccesso in peso rende cani e gatti più fragili ed è il motivo per cui Hill’s Prescription Diet Metabolic oltre a facilitare il dimagrimento e il mantenimento del peso raggiunto ha un contenuto superiore di ’antiossidante vitamina E per aiutare a combattere la debolezza immunitaria.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

  • Le vitamine

    180680638 Le vitamine possono essere suddivise in due gruppi principali, a seconda che siano liposolubili o idrosolubili.
  • Le proteine

    180680638 Per la sintesi delle proteine, gli aminoacidi si legano insieme in una lunga catena.
  • I minerali

    180680638 Si ritiene che per i mammiferi siano indispensabili più di 18 elementi minerali.
  • Mischiare alimenti diversi

    E’ pratica diffusa utilizzare gli alimenti in lattina per integrare o “condire” le crocchette secche.

Prodotti Correlati