Checklist per pet sitter: 7 punti essenziali

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Se stai fuori casa per un lungo periodo di tempo e hai deciso di non mettere il tuo animale in una pensione, un pet sitter è un ottimo modo per avere la certezza che il tuo amico peloso sia in buone mani.

Una volta trovato il sitter perfetto, una checklist ti consentirà di fargli sapere cosa fare mentre non ci sei. Quando prepari la lista per il pet sitter, prova a pensare ai dettagli della routine del tuo animale che sono normali per te ma che il nuovo sitter dovrà conoscere.

Per sentirti tranquillo nel lasciare il tuo cane o gatto con una persona nuova, accertati di fornire al sitter quanto segue.

Donna seduta su una poltrona che tiene un gatto rosso tigrato e gli tocca delicatamente il naso

1. Documenti importanti

Raccogli i seguenti documenti e informazioni per il tuo sitter:

  • I tuoi recapiti
  • Un contatto di emergenza qualora tu non fossi disponibile
  • I recapiti del tuo veterinario e di un pronto soccorso veterinario aperto 24 ore su 24
  • Informazioni sul microchip, se applicabile (accertati anche che le informazioni associate al microchip siano aggiornate)
  • La storia medica del tuo animale, vaccinazioni incluse
  • Una foto recente del tuo animale che mostri chiaramente i suoi tratti e segni caratteristici
  • Qualsiasi altro documento specifico per il tuo animale, come una tessera di assicurazione

Anche se hai inviato al tuo sitter copie digitali di questi documenti, tieni delle copie cartacee in un punto della casa. In questo modo, in caso di emergenza e se il telefono del sitter ha la batteria scarica, ad esempio, avrà tutte le informazioni di cui ha bisogno.

2. Il tuo piano di emergenza

Il tuo sitter dovrebbe essere preparato in caso di emergenza. Informalo di dove cercare riparo in caso di una calamità naturale, dove si trova il trasportino e come farci entrare l'animale, se un pizzico di erba gatta aiuta il tuo gatto ansioso o se un determinato gioco fa sentire il tuo cane a suo agio.

Prepara un kit di primo soccorso per il tuo animale. Dovrebbe includere articoli quali compresse di garza, bendaggi e acqua ossigenata.

Accertati che il sitter segua il tuo protocollo di emergenza se l'animale ha bisogno di assistenza medica.

3. Forniture per animali

Fai scorta di alimenti per animali e snack, oltre a buste per rifiuti, palette e/o lettiera. Non dimenticare gli accessori per la toelettatura, come spazzolini da denti, spazzole e pettini. Se il tuo sitter si prenderà cura del manto del tuo animale, accertati che sia in possesso della necessaria formazione e che sappia farlo in sicurezza.

4. Le medicine del tuo animale

Se il tuo animale assume regolarmente dei farmaci, mostra esattamente al tuo sitter come somministrarli, sottolineando il dosaggio ed eventuali effetti collaterali a cui prestare attenzione. Accertati che riconosca l'importanza di seguire le istruzioni per il dosaggio.

Chiedi anche all'ambulatorio del tuo veterinario di dare al tuo sitter l'autorizzazione per ritirare o richiedere prescrizioni.

5. Dettagli sul piano dei pasti

Rispettare una routine è importante per la salute del tuo animale, quindi scrivi il programma dei suoi pasti. Includi gli orari, le opzioni di alimenti e le porzioni. Sii specifico sulle esigenze nutrizionali del tuo animale.

6. Istruzioni per i bisogni

Dal momento che i gatti fanno i loro bisogni nella lettiera, il tuo sitter non deve essere necessariamente presente quando il tuo amico felino va in bagno, ma deve pulire la lettiera almeno una volta al giorno (due o più volte se hai più gatti). I cani sono tutt'altra storia. Se il cane è adulto, deve uscire per 45-90 minuti, due, tre o quattro volte al giorno, secondo il sito AnimalPedia, mentre per i cani giovani sarà necessario portarli fuori fino a 10 volte al giorno.

7. Consigli per il gioco

Arricchire la giornata del tuo animale è una parte importante del lavoro di un sitter. Dai al tuo sitter idee per esercizi per il tuo cane sulla base delle sue attività preferite, che siano riportare oggetti, camminate veloci o giocare a rincorrersi, oppure idee di giochi per il tuo gatto, come nascondino o un puzzle alimentare. Fai conoscere al tuo sitter le attività e i giochi preferiti del tuo animale in modo che possano creare un legame e che l'animale non si annoi.

Preparando un pet sitter con una checklist come questa, ti sentirai più a tuo agio quando lascerai il tuo adorato amico nelle sue mani.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è un membro professionale della Cat Writers' Association (CWA), un'educatrice STEAM e una devota proprietaria di animali. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati