Come l’uomo, i cani e i gatti necessitano di un microbioma gastrointestinale equilibrato. Ma che cos’è il microbioma? Questo ecosistema, localizzato nel tratto gastrointestinale di ogni animale, è costituito da miliardi di microorganismi diversi e comprende batteri sia desiderabili che indesiderabili, specifici per ogni animale. Sfruttando la nutrizione per equilibrare il microbioma gastrointestinale dell’animale è possibile favorire la remissione della malattia gastrointestinale cronica o acuta.
Favoriamo il benessere
dell’animale grazie alPOTERE DEL MICROBIOMA GASTROINTESTINALE
In termini semplici, che cos’è il microbioma? Il microbioma dell’animale può essere paragonato a un ecosistema in miniatura che gioca un ruolo significativo nell’equilibrare non solo la salute del tratto digerente, ma anche il benessere generale. Il meccanismo è simile a quello di un prato o un giardino: per renderlo rigoglioso occorre selezionare piante in grado di prosperare in quel particolare ambiente.
Grazie alle nuove conoscenze sulla salute del microbioma gastrointestinale e sulla nutrizione, sappiamo che l’aggiunta di una miscela dinamica di ingredienti ricchi di fibre, comprendente anche prebiotici per gatti e cani, può sia supportare che nutrire questo “ecosistema” già residente nell’area: il microbioma.
Con alle spalle più di un decennio di ricerca sulla salute del microbioma, nel settore del pet food Hill’s è uno dei leader più all’avanguardia nel campo della nutrizione del microbioma.
ANDARE OLTRE L'APPROCCIO TRADIZIONALE
Tradizionalmente, i cani e i gatti con disturbi digestivi fibra-rispondenti, come la diarrea cronica o la costipazione, sono gestiti applicando modalità note: alimenti dietetici a base di fibre, somministrazione di probiotici, e pollo e riso preparati in casa. Ognuna di tali modalità ha pro e contro:

Alimenti dietetici a base di fibre

Probiotici per gatti e cani

Riso e pollo preparati in casa
Da tempo la scienza ha dimostrato che il microbioma gastrointestinale del gatto o del cane può avere effetti significativi sulla salute del tratto digerente. Ma recenti e rivoluzionarie ricerche evidenziano il ruolo critico esercitato dal microbioma gastrointestinale di gatti e cani, non solo nella risposta alla malattia gastrointestinale, ma anche nella determinazione del loro benessere generale. Per questo nutrire e supportare il microbioma gastrointestinale apre nuove opportunità per la salute del tratto digerente e quella generale.
Dopo più di un decennio dedicato ad analizzare il microbioma, Hill’s Pet Nutrition è diventata un’azienda all’avanguardia nello studio della salute del microbioma degli animali da compagnia. Per approfondire le conoscenze sul microbioma gastrointestinale, Hill’s si avvale di tecnologie avanzate e metodi innovativi, come quello del sequenziamento di nuova generazione. Grazie a questi approfondimenti, Hill’s ha scoperto che la salute gastrointestinale dell’animale può essere positivamente influenzata dalla nutrizione, senza cercare di far insediare batteri nuovi, non ospite-specifici.
Grazie a queste tecnologie, Hill’s sta dando priorità alla salute del microbioma per gestire i disturbi del tratto digerente, con l’intento di migliorare in modo naturale la qualità delle feci e la regolarità intestinale, riequilibrando nel contempo il microbioma intestinale specifico di ogni animale.
Per maggiori informazioni sul microbioma gastrointestinale sono disponibili alcuni materiali didattici.
I materiali disponibili in questa sezione sono riservate ai medici veterinari.
Welcome to the World of the Gut Microbiome
Autore: Iveta Becvarova, DVM, MS, DACVN
La ricerca ha ormai chiarito che un microbioma gastrointestinale sano offre molti benefici per la salute generale. Che cosa sappiamo del microbioma gastrointestinale, quali sono i suoi benefici e perché è importante per i nostri gatti e cani?
Dietary Influences on the GI Microbiome
Autore: Dr. Jennifer Radosevic, PhD
Questo video introduce i concetti di base del microbioma gastrointestinale e la relativa terminologia e spiega come i diversi ingredienti alimentari e gli alimenti stessi influenzano i biosistemi microbici e la salute dell’animale.
Food is Love... for the GI Microbiome
Autore: Dr. Jen MacLeay, DVM, PhD, Diploma ACVIM
Informazioni per i medici veterinari e il personale degli ambulatori veterinari su come, nella pratica clinica, influire sul microbioma gastrointestinale dell’animale tramite gli alimenti e le prassi di nutrizione.
Per maggiori informazioni e indicazioni sulle migliori prassi per la salute del microbioma del proprio gatto o cane consultare il veterinario