Dai Bassotti agli Yorkshire Terrier, i cani di piccola taglia hanno tanta personalità e sono di grande compagnia. Ce ne sono di tutti i tipi, e tutti hanno in comune le stesse esigenze specifiche.
Quali cani sono considerati di piccola taglia?
In genere si definiscono di piccola taglia i cani di peso non superiore a 9,5 chili. Ve ne sono in quasi tutti i gruppi di razze. Sono chiamati in modi diversi: “toy”, “mini” o “da compagnia”, e hanno esigenze specifiche che dipendono dalla loro biologia, dalla loro razza e dalla loro indole.

Cura dei cani di piccola taglia
I cani di taglia piccola e mini presentano, in versione per così dire tascabile, la stessa varietà di caratteristiche dei cani di taglia grande, ma anche alcune peculiarità e tratti caratteriali unici.

I cani di piccola taglia hanno esigenze nutrizionali specifiche
La loro biologia è diversa da quella dei cani di taglia grande, e l’alimentazione corretta può aiutare a promuovere un buon equilibrio per il tuo piccolo amico a quattro zampe. Le esigenze nutrizionali di cui tener conto includono:
Apporto calorico
I cani di piccola taglia hanno un metabolismo più veloce rispetto ai cani di taglia grande e richiedono circa 88 calorie per chilo di peso corporeo al giorno, mentre ai cani più grandi basta assumerne poco più della metà.[1] Chiedi al veterinario qual è il peso forma del tuo cane.
Stress ossidativo
Poiché vivono più a lungo degli altri, i cani di piccola taglia traggono anche beneficio da alimenti con elevati livelli di antiossidanti, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corso della loro lunga vita.
Ingredienti basati sulla scienza
Ingredienti come gli acidi grassi Omega-6 promuovono la salute della cute e la lucentezza del mantello.
Gli alimenti Hill’s per cani di piccola taglia sono studiati per favorire una vita lunga e in salute
Hill’s non si limita ad adeguare le dimensioni delle crocchette, ma si assicura che ogni ricetta destinata ai cani di piccola taglia risponda alle loro esigenze nutrizionali. Formuliamo i nostri alimenti secchi e umidi per cani di piccola taglia tenendo conto del loro specifico fabbisogno calorico e delle loro necessità legate all’invecchiamento.
LO SAPEVI? Un cane di piccola taglia sano può vivere fino all’età di 20 anni. È importante ricordare che l’aspettativa di vita del tuo cane può variare considerevolmente a seconda di numerosi fattori.

Il nostro impegno per il benessere dei cani di piccola taglia
Per comprendere meglio le esigenze nutrizionali, sociali, emotive e comportamentali dei cani di piccola taglia, Hill’s ha istituito un centro dedicato a loro: Small Paws. Questa nuova struttura, che fa parte del nostro Pet Nutrition Centre globale, o PNC, si avvale di tecnologie all’avanguardia per creare una nutrizione formulata specificamente per le esigenze proprie dei cani di piccola taglia.
Lo Small Paws Centre ospita 80 cani di peso inferiore a 5,4 kg, tutti seguiti con eccezionale cura dai nostri veterinari, in un ambiente quotidianamente arricchito da una serie di attività sia al chiuso che all’aperto, tra cui il Bark Park, un parco giochi tutto per loro all’aria aperta.
1 Coates, Jennifer. “Nutritional Differences for Small, Toy, and Large Breed Dogs.” Petmd.Com, PetMD, 3 Feb. 2012, www.petmd.com/blogs/nutritionnuggets/jcoates/2012/feb/nutrition_differences_for_small_toy_large_breeds-12459. Accessed 26 Oct. 2020.