I cani di piccola taglia sono proprio come tutti gli altri: UNICI

La corretta alimentazione per i cani di piccola taglia contiente un’apposita selezione di ingredienti e nutrienti per soddisfare le loro esigenze.

I cani di piccola taglia sono proprio come tutti gli altri: unici!

I cani di taglia piccola o mini, ossia quelli con un peso inferiore ai 10 kg da adulti, sono chiamati in modi diversi: "toy", "mini" o " da compagnia". Sono i migliori amici dell’uomo da sempre, dovunque. Dai monaci sull’Himalaya amanti degli Spaniel tibetani alle famiglie reali europee con i loro amati amici a quattro zampe. Altri cani di piccola taglia, come i terrier, sono stati allevati per lavorare instancabilmente a fianco degli umani. Indipendentemente dalla loro storia, una cosa è certa: questi cagnolini conquistano il cuore di chi li adotta, oggi come allora.

Yorkshire terrier looks over the shoulder of his owner.

I cani di piccola taglia hanno esigenze particolari che dipendono dalla loro biologia, dalla loro taglia e dalla loro indole

  • Essere un cane piccolo in un mondo grande può essere difficile. Anche gli oggetti di uso comune come l’aspirapolvere sembrano enormi. Cambiamenti nella routine quotidiana - come un viaggio, una visita dal veterinario o il contatto con persone nuove - separazione dalla famiglia o rumori forti possono scatenare lo stress.
  • Grazie alla loro taglia, i cani più piccoli vivono più a lungo. Questo significa che sono esposti più a lungo all’azione dei radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e il DNA.
  • Il tuo cane potrebbe sembrarti sano, ma il peso forma varia in base alla taglia e alla razza. Il tuo veterinario saprà indicarti il peso ottimale del tuo cane.

Situazioni stressanti di ogni giorno

Possiamo aiutare i nostri animali riducendo il più possibile i fattori di stress nella loro vita e ricordandoci che hanno bisogno di tante rassicurazioni e di compagnia da parte dei loro amici umani. Ogni cane ha bisogno di uno spazio tutto suo, una cesta o un tappetino, dove potersi sentire tranquillo e al sicuro. Anche una nutrizione corretta, come Hill’s™ Science Plan™ Calm & Happy, formulata con ingredienti calmanti, come la proteina idrolisata del latte, può aiutare a promuovere l’equilibrio emotivo dei cani di piccola taglia.

Per saperne di più

ANSIA DA
SEPARAZIONE

 

 

Una routine prevedibile con pasti, passeggiate e momenti di gioco programmati con regolarità può aiutare il tuo cane a sentirsi più sicuro.

 

 

RUMORI
FORTI

 

 

Per cercare di mascherare i rumori, prova a mettere un po’ di musica dolce in sottofondo.

 

 

 

 

CAMBIAMENTI NELLA ROUTINE
E NELL’AMBIENTE

I cani adorano avere a disposizione uno spazio confortevole e riservato dove ritirarsi. Una copertina familiare o un vecchio maglione danno loro sicurezza durante i viaggi.

 

INVASIONE DELLO
SPAZIO PERSONALE

Bisogna insegnare in particolare ai bambini come interagire delicatamente con gli animali. Questo include spiegare loro che, quando un cane è stufo di giocare, deve essere lasciato tranquillo a riposare.

Black and brown terrier looks up intently.

La toelettatura è importante

Le esigenze di toelettatura variano in base alla razza. Il morbido mantello dei barboncini e il pelo setoso degli Yorkie richiedono una maggiore cura rispetto a quello dei cani a pelo corto come lo Shiba Inu o il Pinscher nano. Per mantenere il mantello in buone condizioni e prevenire la formazione di nodi e grovigli dolorosi da rimuovere, i cani a pelo lungo vanno spazzolati almeno una volta al giorno. Bisogna sempre spazzolare nella direzione di crescita del pelo, senza trascurare nessuna parte del corpo. La nutrizione corretta può fare un’enorme differenza: ingredienti come gli acidi grassi Omega 6 favoriscono una cute sana e un mantello lucido.

Buone abitudini di toelettatura sono importanti per i cani di piccola taglia:

  • usa solo acqua tiepida, così il cane si sentirà a suo agio;
  • usa uno shampoo apposito per i cani come il tuo, non usare mai prodotti destinati all’uomo;
  • usa una spazzola scioglinodi specifica per cani a pelo lungo;
  • risciacqua bene per prevenire problemi cutanei;
  • approfitta del momento dell’asciugatura con l’asciugamano per coccolare e rassicurare il tuo cane;
  • puoi usare l’asciugacapelli alla temperatura più bassa, ma se il tuo cane ti sembra nervoso passa all’asciugamano.

Giocare è importante

Far giocare il tuo cane è importante: gli dà infatti la possibilità di fare esercizio fisico, di essere stimolato mentalmente e, naturalmente, di consolidare il suo legame con te. Puoi ottenere il massimo dai giocattoli del tuo cane tirandone fuori solo una parte e alternandoli settimanalmente: così facendo saranno sempre una novità e un motivo d’interesse per il tuo cane.

GIOCATTOLI DELLA GIUSTA MISURA

I giocattoli troppo piccoli potrebbero essere ingeriti, con rischio di soffocamento.

 

GIOCATTOLI SICURI

 

Corde, nastri o fasce elastiche possono incuriosire il tuo cane, ma potrebbero diventare pericolosi.

GLI OGGETTI CASALINGHI NON SONO GIOCHI

Gli oggetti casalinghi possono sembrare divertenti al tuo cane, ma possono essere tossici o scheggiarsi.

È ORA DI UN NUOVO GIOCATTOLO

Una buona regola per qualsiasi giocattolo è che quando inizia a rompersi è ora di sostituirlo.

 

Prodotti correlati

Prenditi cura del tuo cane

ARTICOLI E SUGGERIMENTI

Pet Care Centre