PROBLEMI URINARI NEL GATTO: LA CURA
PER UNA
CONDIZIONE
CRONICA

I problemi urinari nel gatto sono spesso cronici. Molti di questi possono essere causati da stress o da fattori ambientali, creando una rottura tra il gatto e i proprietari. Fortunatamente l'alimentazione urinaria per il gatto può giocare un ruolo importante nella gestione di questi problemi, aiutando a ridurre il rischio di recidive e portando il gatto di nuovo sulla sua lettiera!

Una parte della gestione di questi problemi è rappresentata dalla  creazione di un ambiente rilassante per il gatto; il cibo per il gatto con problemi urinari può aiutarlo a tornare alla sua vita di tutti i giorni insieme alla sua famiglia.

“PERCHè IL MIO GATTO URINA DAPPERTUTTO?”

CAPIRE UNA SITUAZIONE INGANNEVOLE

Poichè urinare fuori dalla lettiera è spesso confuso con un problema comportamentale più che un problema organico, questi disturbi urinari sono spesso poco capiti. Purtroppo queste situazioni spesso creano delle difficoltà nel rapporto tra proprietario e gatto. Ecco perchè è importante essere in grado di riconoscere i segni clinici dei disturbi urinari, in modo da essere in grado di saperli gestire.

RICONOSCERE I SEGNI CLINICI DEI DISTURBI URINARI NEL GATTO

I disturbi urinari del gatto sono tanto stressanti per il proprietario, quanto dolorosi per il gatto. Poichè i gatti tendono a soffrire in silenzio, possono stare male per diverso tempo prima che il proprietario se ne accorga. Ecco alcuni segni chiave che possono aiutarti a capire se sospetti che il tuo gatto stia soffrendo di disturbi urinari.

 

INCIDENTI IN CASA

Se il tuo gatto adulto sta avendo diversi incidenti o urina in posti inappropriati, questo può essere un segno di disturbi urinari che sono spesso gestibili con l'aiuto del veterinario.

MIAGOLII DURANTE LA MINZIONE

Se il tuo gatto si lamenta durante la minzione o emette miagolii di dolore quando va nella lettiera,  questo può indicare una cistite idiopatica felina (FIC), calcoli in vescica o tappi uretrali.

SANGUE NELLE URINE

Fissa un appuntamento dal veterinario se scopri del sangue nella lettiera del tuo gatto. Un gatto che urina con del sangue può avere una FIC, calcoli in vescica o tappi uretrali, tutte patologie che vanno controllate subito.

MINZIONI FREQUENTI

Se il tuo gatto fa piccole quantità di pipì e passa molto tempo nella lettiera, parlane subito con il veterinario. Potrebbe essere un segno di ostruzione uretrale, che è un'emergenza medica.

GET THE TIPS YOU NEED TO HELP YOUR CATSign up to receive ongoing information to help manage your cat’s urinary issues.

Sign Up Now

DISTURBI URINARI FREQUENTI NEL GATTO

Sebbene le infezioni urinarie vadano considerate quando un gatto mostra dei disturbi urinari, ci sono altre patologie che possono colpirlo, dai calcoli urinari, ai tappi uretrali alla FIC, che rappresenta l'85% delle patologie delle basse vie urinarie del gatto. A seconda della dignosi che viene fatta al tuo gatto, la terapia può variare da caso a caso, ma la nutrizione per problemi urinari è una parte importante della gestione a lungo termine.

GESTIONE DEI DISTURBI URINARI DEL GATTO

Quando ci sono dei problemi urinari, non esiste una soluzione  uguale per tutti. Ecco perchè è importante lavorare a stretto contatto con il veterinario per gestire al meglio il tuo gatto.

In generale, i gatti a cui viene diagnosticato un disturbo urinario beneficiano di un trattamento multimodale che consiste in una alimentazione specifica, una terapia medica, fino ad arrivare alla chirurgia, se necessario. Ma bisogna ricordare che anche con il miglior trattamento, alcuni gatti possono essere predisposti ad avere delle recidive.

NUTRIZIONE

Per molte patologie urinarie, l'alimentazione è fondamentale perchè aiuta a ridurre le recidive. L'alimentazione specifica urinaria aiuta a moderare l'assunzione di alcuni minerali come calcio, fosforo e magnesio che possono favorire la formazione di cristalli nelle urine. Alcuni alimenti sono formulati per aiutare i gatti  sensibili allo stress a prevenire i problemi urinari.

ARRICCHIMENTO AMBIENTALE

Non è raro che alcuni fattori di stress ambientale scatenino dei disturbi urinari. Puoi aiutare il tuo gatto a essere felice creando un ambiente casalingo sereno, organizzando un  angolo per il tiragraffi e uno spazio per arrampicarsi, o semplicemente dandogli più affetto e coccole.

TERAPIA MEDICA

In base ai bisogni speciali del tuo gatto, il veterinario potrà prescrivere una terapia per aiutarlo a superare la fase acuta. Solitamente questa terapia viene fatta per gestire il dolore, mentre la corretta alimentazione e l'arricchimento ambientale lo riportano sulla giusta via.

INFORMZIONI E CONSIGLI

Le patologie urinarie del gatto sono difficili da gestire e sono state molto studiate. Per avere più informazioni sulle condizioni del tuo gatto- e per aiutarlo nel migliore dei modi- ascolta questi consigli dal nostro team di  veterinari.

1Lekcharoensuk C, Osborne CA, Lulich JP. Epidemiologic study of risk factors for lower urinary tract diseases in cats. J Am Vet Med Assoc. 2001;218(9):1429-1435.

Scopri la nutrizione urinaria migliore sempre un passo avanti per una vita migliore.

Scopri i prodotti