Salute delle Vie Urinarie per i Gatti

 

 

Che cosa sono le patologie delle basse vie urinarie del gatto?

Patologie delle Basse Vie Urinarie del Gatto (FLUTD) è un'espressione generica e comprende, ad esempio, calcoli renali e altre cause di infiammazione della vescica.

Il tipo più comune di FLUTD è la cistite idiopatica felina (FIC), un'infiammazione le cui cause esatte non sono note, ma in cui lo stress è ritenuto un significativo fattore di rischio. 

Solo in rari casi le FLUTD comportano un'infezione del tratto urinario. La presenza di sangue nelle urine del gatto è molto probabilmente un segno di FLUTD, calcoli vescicali o tappi uretrali, non di infezione. Nei cani la presenza frequente di sangue nelle urine è sintomo di infezione, mentre ciò si osserva raramente nei gatti giovani e fino alla mezza età.

Le FLUTD sono anche associate alla formazione di cristalli e calcoli nel tratto urinario, che possono causare al gatto una serie di dolorosi disturbi. I più comuni sono i calcoli di struvite e di ossalato di calcio.

I cristalli di struvite nell'urina del gatto possono aggregarsi con il muco e formare un tappo uretrale. L'uretra è il tubicino che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo.

Se il tuo animale non urina liberamente, potrebbe avere un blocco delle vie urinarie. Contatta immediatamente il veterinario perché si tratta di un'emergenza che potrebbe essere fatale, se non trattata tempestivamente.

 

Quali sono i sintomi di FLUTD nel gatto?

 

 

Se il tuo gatto presenta uno dei seguenti sintomi di FLUTD, rivolgiti al veterinario.

  • Urinazione al di fuori della lettiera (minzione inappropriata)
  • Difficoltà durante l'urinazione
  • Perdita di controllo della vescica
  • Urinazione più frequente e in genere scarsa
  • Urine di colore rosato, scure o con presenza di sangue
  • Miagolii dovuti al dolore / vocalizzazioni durante i tentativi di urinare
  • Tendenza a leccarsi l'area genitale
  • Perdita di appetito
  • Scarsa energia o interesse nelle normali attività

 

Fattori di rischio nutrizionali delle FLUTD

 

Sai già che la nutrizione che somministri al tuo gatto è estremamente importante per la sua salute in generale, ma gli alimenti sbagliati possono favorire l'insorgenza di FLUTD o altri disturbi delle vie urinarie.

 

Alcuni alimenti per gatti contengono un quantitativo elevato di alcuni minerali, come il calcio, il fosforo e il magnesio, che possono causare la formazione di cristalli nelle urine, favorendo la comparsa di calcoli urinari.

L'alimentazione influisce sul pH, ossia sull'acidità, delle urine. In un tratto urinario sano le urine devono essere moderatamente acide, perché l'ambiente acido ostacola la formazione di cristalli di struvite.

Rischi inerenti all'ambiente domestico e altre cause

 

STRESS

I gatti possono somatizzare lo stress nelle vie urinarie, con il rischio di incorrere in dolorose infiammazioni. Lo stress può essere provocato da fattori quali ospiti in casa, conflitti con altri animali o indisponibilità di luoghi riparati in cui riposare o nascondersi.

Sovrappeso

I gatti sovrappeso sono più esposti al rischio di FLUTD.

Basso apporto di acqua

Quando gli animali bevono meno, la loro urina è più concentrata, il che può favorire la formazione di calcoli.

Lettiera

I gatti possono associare il dolore durante la minzione alla lettiera e smettere di utilizzarla.

 

Trattamento e recidive delle FLUTD

 

 

Le FLUTD sono patologie gravi e richiedono cure mediche. Per fortuna, con l'aiuto del veterinario e di un'alimentazione adeguata puoi aiutare il tuo gatto a guarire.

Ricorda però che le patologie delle vie urinarie possono ripresentarsi durante tutta la vita del gatto. Qualsiasi gatto che ne abbia sofferto corre il rischio di contrarle di nuovo. Anche con le migliori cure, alcuni gatti possono andare incontro a sintomi ricorrenti o ricadute periodiche. Vigila attentamente e rivolgiti al veterinario se i sintomi dovessero ripresentarsi.

anchor

Prenditi cura del tuo gatto

Articoli e suggerimenti

Pet Care Center

 

Non lasciare che il tuo gatto soffra di disturbi urinari

 

Le FLUTD possono essere difficili da gestire per te e per il tuo gatto.

Dai uno sguardo alle soluzioni che ti offriamo.

 

Scopri di più