Il tuo gatto ha prurito e la sua cute è secca e irritata?
In condizioni ideali, il pelo del tuo gatto dovrebbe essere pulito e vaporoso, e risultare soffice e liscio al tatto. Perciò se quando lo accarezzi scopri arrossamenti, nodi, desquamazioni o altri segni di irritazione, è possibile che il tuo amico a quattro zampe soffra di un disturbo cutaneo che necessita di cure. Controlla sempre se si gratta, si graffia o si lecca più del solito e con insistenza in alcuni punti.
Quali sono le cause del prurito nei gatti?
La secchezza e il prurito a livello cutaneo nel gatto possono dipendere da molteplici cause. Se manifesta sintomi di irritazione, rivolgiti al veterinario per una diagnosi accurata. Il veterinario potrebbe prescrivere alcuni esami per individuare la causa precisa dei problemi cutanei del tuo gatto. Le cause più frequenti possono includere:
Intolleranze alimentari
Possono manifestarsi a causa di una reazione ad alcuni tipi di proteine presenti nel cibo del tuo gatto.
Altre allergie
Il tuo gatto può essere sensibile ad allergeni come polvere, polline o muffa, che possono indurre una reazione allergica quando inalati. Persino alcuni trattamenti antipulci possono causare allergie “da contatto”.
Parassiti
Pulci, pidocchi e acari possono provocare irritazioni cutanee. I morsi di parassiti possono provocare irritazioni che inducono il gatto a grattarsi e a mordersi, causando danni alla cute.
Squilibri ormonali
I gatti che presentano livelli troppo bassi o troppo elevati di alcuni ormoni sono più predisposti ai disturbi cutanei. Tali squilibri possono essere indice di altre gravi patologie sottostanti che devono essere diagnosticate e curate.
Infezioni
le infezioni batteriche possono causare problemi cutanei.
Chiunque abbia un gatto sa con quanto impegno l'animale si dedica alla pulizia del mantello. Ma proprio il suo aspetto esteriore così ben curato può ritardare l'identificazione di eventuali disturbi cutanei. L'irritazione della cute, infatti, può addirittura passare completamente inosservata finché non si manifesta uno di questi segni:
- Chiazze, macchie o pustole arrossate
- Escoriazioni, croste o cute ispessita
- Aree di cute secca, con forfora o desquamazione
- Perdita di pelo
- Cattivo odore della cute
- L'animale si gratta, si graffia, si lecca o si sfrega più del solito