Hill's Logo

Quando smettono di crescere i gatti? Guida alla crescita dei gattini

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

L'arrivo di un gattino è sempre un momento emozionante e vedere un gattino trasformarsi da un batuffolo di pelo super-carino in un bellissimo ed elegante gatto adulto è uno dei veri piaceri della vita. Poiché molti gatti mantengono un comportamento giovanile fino all'età adulta, potresti chiederti: quando i gatti smettono di crescere e a che età sono considerati adulti?

Quando diventano adulti i gatti?

Un giorno hai un gattino minuscolo che gironzola per casa e, prima che te ne accorga, è diventato un gattone. Ti sembra che sia cresciuto da un giorno all'altro, ma in realtà i gatti attraversano sei fasi nella loro vita, come illustra il portale Il mio gatto è leggenda. Per stabilire quando un gatto diventa adulto, puoi basarti sulle seguenti categorie:

  • Gattino (0 – 6 mesi)
  • Gatto giovane (7 mesi – 2 anni)
  • Gatto adulto (3 anni – 6 anni)
  • Gatto maturo (7 anni – 10 anni)
  • Gatto anziano (11 anni – 14 anni)
  • Gatto geriatrico (15+ anni)

Proprio come per le loro controparti umane, le fasi di sviluppo dei gattini si contano in settimane e mesi fino all'età di due anni.

A che età i gatti smettono di crescere?

A circa un anno di vita, il tuo gatto sarà completamente cresciuto. I gatti raggiungono l'età adulta tra la fase del gatto giovane e la fase del gatto adulto. In questo momento della loro vita, i gatti sono un po' come i ragazzi intorno ai 20 anni: giovani adulti pieni di energia e di brio.

Grande Maine coon sdraiato su un divano grigio.Man mano che il tuo gatto diventa adulto, il veterinario può aiutarti a determinare il suo peso ideale e consigliarti un piano alimentare per ottimizzare la sua salute. Potete collaborare all'aggiornamento di questo piano man mano che il gatto entrerà in un'altra nuova fase della sua vita. È importante programmare questa visita in modo da stabilire i parametri di riferimento, che ti permetteranno di tenere sotto controllo il benessere del tuo gatto nel corso degli anni. Controlli regolari permetteranno anche di tenere sotto controllo il peso e le condizioni corporee del tuo gatto. Mantenere il tuo gatto snello per tutta la vita lo aiuterà a vivere più a lungo e ridurrà il rischio che sviluppi alcune patologie, come il diabete.

Gatti con pedigree e meticci

La stragrande maggioranza dei gatti è del tipo che chiamiamo "domestico a pelo corto", "domestico a pelo lungo" o semplicemente "meticcio". Sono gatti bellissimi e unici che non appartengono ad alcuna razza in particolare. Oltre ai meticci, esistono decine di razze di gatti riconosciute in tutto il mondo, ma le loro dimensioni non variano così tanto come quelle dei cani. In media i gatti pesano circa 4 chilogrammi. Il Maine Coon è la razza di gatti più grande: i maschi possono pesare fino a 10 kg e raggiungere un'altezza di 40 cm! Al contrario, la razza di gatti più piccola, il Singapura, pesa al massimo 3,5 kg. Non solo il Singapura è di taglia più piccola, ma raggiunge anche l'età adulta più tardi, intorno ai due anni.

I gatti con pedigree tendono a essere più inclini a problemi di salute rispetto ai meticci a causa della consanguineità. Quindi, se desideri un gatto con pedigree, fai molte ricerche sui problemi che potrebbe sviluppare e scegli sempre un allevatore che faccia tutti i test sanitari del caso. Evita i gatti dalle caratteristiche corporee estreme, come musi molto piatti, zampe molto corte o assenza di pelo. Questi gatti possono avere una qualità di vita molto scarsa a causa delle loro caratteristiche fisiche.

Se hai cresciuto il tuo gatto fin da quando era un gattino o nella fase giovanile della sua vita, avrai un'idea abbastanza precisa del suo temperamento e delle sue esigenze socio-emotive. Conoscerai anche il suo punto preferito per pisolare e il suo giocattolo preferito. Man mano che crescerà, assicurati anche che segua un piano alimentare ben bilanciato e nutriente, formulato per la sua età, in modo che assuma le vitamine e le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Il veterinario potrà aiutarti a scegliere l'alimento più adatto per tutte le affascinanti fasi della vita del tuo gatto.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è una scrittrice pluripremiata, editor e proprietaria di gatti di lunga data. È un membro professionale della Cat Writers' Association (CWA) e ha scritto per aziende e organizzazioni leader del settore, tra cui What to Expect When You're Expecting e NIU STEM Read. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS