Hill's Logo

Ostruzioni delle vie urinarie nei gatti maschi: cause, sintomi e trattamento

Pubblicato da Dott.ssa Sarah Wooten
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Un'ostruzione urinaria è una condizione dolorosa e potenzialmente letale che in genere colpisce i gatti maschi. Se il tuo gatto maschio ha un'ostruzione urinaria significa che la sua uretra — il canale che permette all'urina di fuoriuscire dalla vescica e di essere espulsa dall'organismo attraverso il pene — è bloccata da un "tappo" di minerali e cellule. Se l'uretra è bloccata e l'urina non riesce a essere espulsa, la vescica si riempie eccessivamente, diventando "sovraestesa". Se questo blocco persiste per troppo tempo, i reni potrebbero iniziare a gonfiarsi e danneggiarsi e infine la vescica potrebbe rompersi, portando alla dispersione dell'urina nella cavità addominale del gatto.

Nei gatti maschi, soprattutto quelli sterilizzati, le ostruzioni urinarie sono piuttosto comuni; pertanto, è fondamentale che i proprietari di gatti sappiano individuare gli eventuali segni di questa condizione. Quanto prima un gatto riceve un trattamento adeguato, tanto più è probabile che si riprenda.

Le cause delle ostruzioni urinarie nei gatti maschi

I gatti maschi castrati sono particolarmente suscettibili alle ostruzioni urinarie perché hanno l'uretra stretta, a tal punto che gli spasmi involontari dei muscoli dell'uretra possono bloccare il flusso dell'urina. L'uretra dei gatti maschi può anche risultare bloccata da piccoli calcoli urinari o da tappi uretrali, composti da una miscela di cellule epiteliali della vescica, muco e cristalli formati da minerali presenti nell'urina. Altre cause delle ostruzioni urinarie dipendono dall'assunzione di alimenti ricchi di magnesio o dalla presenza di una patologia sottostante, chiamata cistite idiopatica felina (FIC).

Segni e diagnosi delle ostruzioni urinarie nei gatti maschi

Il segno più comune di un blocco urinario è la tendenza del gatto a entrare nella lettiera per urinare, mettersi in posizione e non espellere nulla. Il gatto potrebbe anche sembrare a disagio o guaire quando cerca di urinare. Se l'ostruzione persiste, il gatto svilupperà una condizione che i veterinari chiamano "uremia", causata dall'accumulo nel corpo di tutte le tossine che normalmente vengono escrete con l'urina; l'uremia può provocare depressione o alterazione dello stato mentale, vomito e rallentamento della frequenza cardiaca. Il gatto potrebbe anche nascondersi o evitare il contatto umano.

Il veterinario formulerà una diagnosi in base alla storia clinica del gatto, all'esame fisico, agli esami del sangue e delle urine ed eventualmente a una radiografia o a un'ecografia addominale. Qualora sospetti un'infezione alle vie urinarie (che in realtà è piuttosto rara nei gatti), il veterinario potrebbe anche richiedere l'urinocoltura.

Il trattamento delle ostruzioni urinarie

Se il tuo gatto ha un'ostruzione urinaria, dovrà essere immediatamente ricoverato e ricevere un trattamento urgente. Il personale veterinario potrebbe posizionare un catetere endovenoso per potergli somministrare liquidi e farmaci. Il gatto sarà quindi sedato e gli verrà inserito un catetere urinario, che allevierà l'ostruzione e permetterà alla vescica di svuotarsi. Il catetere rimarrà in posizione per diversi giorni, in modo che l'uretra possa guarire e il tuo gatto possa riprendersi. La maggior parte dei gatti con un blocco urinario rimane ricoverata per diversi giorni.

Una volta che il micio tornerà a urinare normalmente, potrai riportarlo a casa. Il veterinario probabilmente prescriverà al gatto antibiotici, antidolorifici e/o farmaci per rilassare l'uretra; inoltre, a causa della precedente cateterizzazione e per aiutare a prevenire le recidive di FIC e calcoli urinari, raccomanderà un alimento terapeutico formulato specificatamente per la salute delle vie urinarie.

Vista dall'alto di un gatto grigio che mette fuori la testa dalla lettiera chiusa.

La prevenzione delle ostruzioni urinarie nei gatti maschi

Sfortunatamente, dopo una prima ostruzione urinaria, un gatto maschio corre un rischio più elevato che si verifichi di nuovo. Al primo segnale di problemi urinari consulta il veterinario e verifica quale sia l'alimentazione più idonea per il benessere delle vie urinarie del tuo gatto e per ridurre il rischio di problemi ricorrenti. Nei casi in cui le ostruzioni siano molto frequenti, il veterinario potrebbe anche suggerire un'uretrostomia, un intervento chirurgico che crea un'apertura nell'uretra al di sopra del punto ostruito per consentire il normale drenaggio dell'urina.

Il consumo di acqua è un elemento importante per eliminare i detriti dall'organismo del gatto e prevenire le ostruzioni; prova a offrire l'acqua al tuo gatto usando una fontanella invece di una ciotola, ad aromatizzare una seconda ciotola di acqua con del succo di tonno e a passare a un alimento umido se attualmente l'animale mangia alimenti secchi.

Anche l'alimentazione può svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle ostruzioni. Se il tuo gatto soffre già di problemi alle vie urinarie, un alimento dietetico potrà aiutarlo a sciogliere i cristalli o a ridurre le probabilità che se ne formino di nuovi e a mantenere un pH dell'urina sano, utile per il benessere delle vie urinarie. Questo tipo di alimento viene prescritto dal veternario e deve essere somministrato sotto la sua supervisione; chiedi al veterinario se l'alimento Prescription Diet potrebbe essere indicato per il tuo gatto.

Il ruolo dello stress

Un altro fattore importante nelle condizioni correlate alla FLUTD (o malattia del tratto urinario inferiore del gatto) è lo stress, perciò in caso di problemi alle vie urinarie è importante anche valutare i livelli di stress del gatto. Lo stress ambientale è tra le cause della cistite idiopatica felina, anche chiamata FIC, la forma più comune di malattia delle basse vie urinarie del gatto, come indica il portale Amore a quattro zampe. Ridurre lo stress di un gatto può ridurre la probabilità di malattie del tratto urinario inferiore, tra cui l'ostruzione delle vie urinarie.

Il tuo gatto potrebbe essere stressato se:

  • Si annoia
  • In casa ci sono troppi gatti e deve competere per le risorse (ad esempio per trascorrere del tempo da solo nella lettiera, oppure per mangiare o bere)
  • Altri gatti lo aggrediscono
  • Ha la lettiera sporca

Le cause dello stress per gatti possono essere la presenza di ospiti o persone estranee, lo spostamento di mobili o la ristrutturazione casa. Se il tuo gatto ha problemi di ostruzione urinaria, valuta se ci sono fattori che gli causano stress e prova a eliminarli. Ecco alcuni consigli su come eliminare lo stress per il tuo gatto:

  • Dai al tuo gatto numerosi giocattoli con cui intrattenersi.
  • Assicurati che in casa vi sia almeno una lettiera in più rispetto al numero di gatti, in modo che gli animali possano avere un po' di privacy per i loro bisogni. Posiziona le varie lettiere in diversi punti della casa. Inoltre, pulisci le lettiere ogni giorno.
  • Assicurati poi che ogni gatto abbia la sua ciotola. Pensaci: vorresti condividere il tuo piatto con qualcun altro?
  • Dai al tuo gatto un albero o una torre tiragraffi. I gatti amano stare in posizione sopraelevata, da cui possono osservare tutto e avere la privacy che desiderano.
  • Infine, parla col veterinario degli alimenti terapeutici formulati per gestire lo stress nei gatti.

Anche se le ostruzioni delle vie urinarie sono comuni nei gatti maschi sterilizzati ciò non significa che il tuo gatto dovrà per forza soffrire di questo problema. Parla con il tuo veterinario per definire il miglio trattamento per il tuo micio.

Autrice

Dr. Sarah Wooten

Dott.ssa Sarah Wooten

La dottoressa Sarah Wooten si è laureata presso la UC Davis School of Veterinary Medicine nel 2002. La Dott.ssa Wooten è membro dell'American Society of Veterinary Journalists e divide il suo tempo professionale tra un piccolo ambulatorio veterinario a Greeley in Colorado, discorsi pubblici su argomenti legati al leadership, alla comunicazione con i clienti e alla scrittura. Ama andare in campeggio con la sua famiglia, sciare, fare immersioni subacquea e partecipare a gare di triathlon.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati