Semplici modi per mantenere in movimento il tuo gatto anziano
Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Nei gatti anziani l’attività rallenta: spesso iniziano a camminare più lentamente, a saltare con maggiore cautela e a giocare un po’ meno di prima. È un cambiamento normale per i gatti maturi, ma può destare preoccupazione nei proprietari. Un ottimo modo per aiutare il gatto a preservare la sua vivacità è coinvolgerlo in esercizi che manterranno la sua mente e il suo corpo attivi ed elastici. Il gattino che hai accolto in casa anni fa è diventato un anziano micione, e sta a te difendere la sua salute fisica e mentale.
I gatti sono creature indipendenti e in molti casi l’idea di fare attività fisica non li sfiora nemmeno, soprattutto se sono anziani e artritici. Ma se con qualche piccolo stratagemma convincerai a giocare con te il tuo gatto anziano, gli garantirai l’attività quotidiana di cui ha bisogno, in casa e con sforzi brevi ma intensi.
Investi nel gioco
In commercio trovi una quantità di strumenti ben congegnati per aiutare il tuo gatto anziano a fare più attività fisica. La gamma dei giochi è ampia, da quelli piccoli a quelli grandi e da economici a molto costosi, quindi inizia dal minimo, perché il tuo gatto potrebbe gradirne alcuni e non mostrare alcun interesse per altri. Una visitina al negozio di articoli per animali ti presenterà innumerevoli opzioni, perciò assicurati di scegliere giochi e strumenti adatti alla sua età. Vetstreet offre una guida ai giochi per gatti anziani che aiuta i proprietari a identificare i prodotti ideali per i loro amici felini.
Piccoli giocattoli e gadget che potrebbero piacere al tuo gatto
- Una bacchetta con cordino e ciuffo di piume all’estremità da inseguire
- Giocattoli con erba gatta
- Giochi rompicapo per dispensare snack
Grandi giocattoli e gadget che potrebbero piacere al tuo gatto
- Una struttura con piattaforme per arrampicarsi
- Pali tiragraffi
- Una ruota per gatti (sì, proprio come quelle per criceti!)
Attività a costo zero per gatti
I gatti adorano arrampicarsi, ma con l’avanzare dell’età, e magari dell’artrite, lo troveranno sempre più difficile se non si allenano costantemente. Organizza lo spazio in modo che il gatto possa, ad esempio, saltare prima dal pavimento a uno sgabello e poi da questo al divano, per schiacciare il suo pisolino pomeridiano sulla spalliera. Se già possiedi una struttura con piattaforme per gatti, convinci il tuo amico a quattro zampe a continuare a usarla nascondendo qualche snack sano e adatto a lui ai diversi livelli, in modo che debba saltare per prenderli. Se non l’hai già acquistata, una di queste strutture o palestre per gatti potrebbe essere un buon investimento per invitare il tuo micio ad arrampicarsi.
Per caso hai in casa dell’erba gatta, magari avanzata da un giocattolo rotto o strappato? Usala per riempire un vecchio calzino. Meglio ancora, cuci un laccio al calzino e trascinalo per la casa facendoti inseguire a distanza di sicurezza.
Guardati intorno: in casa c’è già sicuramente qualcosa con cui il tuo gatto adorerebbe giocare. Hai dei ritagli di stoffa con cui cucire una palla? Il gatto sarà entusiasta di rincorrerla e calciarla per tutta la casa. Evita però gomitoli e filati, perché il gatto potrebbe ingoiare il filo o finire per attorcigliarlo intorno al corpo, con rischi per la sua sicurezza. E le buste di carta o le scatole di cartone? Fai rumore grattando con le unghie l’esterno di una busta o di una scatola e vedrai il gatto balzare sulla preda. Con un bastoncino e dello spago puoi costruire un giocattolo perfetto per stuzzicare il gatto. Lo vedrai saltare e colpire per cercare di afferrare qualsiasi cosa avrai legato all’estremità dello spago.
Se il tuo gatto ama trascorrere languidi pomeriggi osservando la natura dal calduccio di un davanzale, installa una mangiatoia per uccelli all’esterno, in corrispondenza della finestra. Come un televisore per gatti, la mangiatoia attirerà nuove (e allettanti) creature nel campo visivo del pigrone. A questa vista il tuo micio salterà su per vedere meglio gli uccellini affamati, a cui non dispiacerà di intrattenerlo in cambio di un buon pasto.
Hai più di un gatto? I gatti che vivono insieme sono in genere propensi a giocare tra loro, mentre è più raro che un unico gatto decida di cominciare a giocare da solo. Mostra loro i giocattoli: è possibile che uno dei gatti prenda l’iniziativa incoraggiando anche gli altri a muoversi.
Giochi per allenare la mente
I gatti anziani hanno bisogno di tenere attivo anche il cervello. Un ottimo modo per mantenere la mente del tuo gatto vigile come quella di un gattino è farlo giocare con il cibo.
Per prima cosa, invece di somministrargli un pasto abbondante all’ora di pranzo, nascondi qualche minipasto in giro per la casa. Posizionali strategicamente in punti alti e bassi, così da costringerlo a faticare un po’ per guadagnarseli, e incoraggialo a scovarli. I giochi in cui nascondere croccantini o snack sono un’altra valida opzione per far sì che il tuo gatto usi il cervello per ottenere un premio appetitoso. Si tratta di giocattoli che per rilasciare lo snack richiedono che il gatto risolva un rompicapo o completi un’attività. Ricorda di non eccedere con il cibo supplementare o gli snack, in modo che il tuo amico felino riceva sempre una nutrizione ottimale.
Scegli alimenti nutrienti
La nutrizione svolge un ruolo prezioso per mantenere i gatti anziani attivi e in salute. Consulta il veterinario prima di apportare qualsiasi modifica all’alimentazione del tuo gatto. Assicurati che gli alimenti e gli snack che gli somministri siano adatti a rispondere alle sue esigenze fisiche e mentali. Secondo la rivista Topics in Companion Animal Medicine, i gatti che iniziano a invecchiare traggono beneficio da “alimenti integrati con antiossidanti, acidi grassi e una fonte prebiotica”.
Se sei in dubbio sull’opportunità di iniziare a somministrare al tuo gatto un alimento per gatti adulti maturi o anziani, prova a usare questoutile strumentoche ti aiuterà a confrontare la sua età agli anni umani per capire meglio in che fase della vita si trova. Troverai anche interessanti informazioni sui segni dell’invecchiamento di cui discutere con il veterinario. Chiedi al veterinario se glialimenti per gatti Hill’s Science Plan Youthful Vitality sono adatti al tuo amico a quattro zampe. Gli alimenti Youthful Vitality sono specificamente formulati per rispondere alle esigenze dei gatti che invecchiano, per conservarne la vitalità migliorando l’attività fisica, l’interazione e la mobilità.
Se al tuo gatto piacciono i giochi rompicapo, dovrai fare provvista di snack. Con gli alimenti per gatti Science Diet® puoi preparare sani snack fatti in casa.
Un ultimo consiglio: non aspettare troppo a lungo per inserire queste attività nella vita quotidiana del tuo animale. Quanto prima il tuo gattino adotterà uno stile di vita attivo, tanto più felice e sano sarà per molti anni a venire.