Hill's Logo

Come fare il bagno al tuo gatto: la nostra guida

Pubblicato da Christine O'Brien 
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Una delle cose più belle di avere un gatto è che i gatti sono animali molto puliti. I gatti sono infatti famosi per essere dei toelettatori esigenti e trascorrono buona parte delle ore di veglia a curare il proprio manto. Sono anche famosi per il loro odio per l'acqua e molti proprietari di gatti avranno visto l'espressione di disgusto sul muso del loro amico a quattro zampe dopo un acquazzone inaspettato o un errore nel salto di una pozzanghera.

Alla luce di tutto ciò, molte persone si chiedono se i gatti abbiano mai bisogno di un bagno e se sia crudele lavarli. Nonostante i loro sforzi per mantenersi puliti, in rare occasioni i gatti hanno bisogno di essere lavati. Ciò vale ad esempio nel caso in cui un gatto abbia sviluppato una condizione cutanea e necessiti di uno shampoo medicato specifico, come indicato dal veterinario. Dovrai procedere a un bagno anche nel caso in cui il tuo gatto sia entrato in contatto con qualcosa di appiccicoso, che non riesce a rimuovere dal pelo in autonomia. Potresti anche dover lavare il gatto per la sua sicurezza, perché è entrato in contatto con una sostanza tossica, come il polline di giglio. Quindi, anche se capita raramente che si debba fare il bagno al gatto, è sempre meglio sapere come fare ed essere preparati!

 

1. Fatti assistere da qualcuno che ama i gatti

Non sottovalutare il potere di un assistente! Chiedere aiuto a un amico fidato o a un membro della famiglia può essere una buona idea, soprattutto perché gestire quattro zampe con due mani può essere impegnativo. Per ovvie ragioni, è meglio rivolgersi a un amante dei gatti, che sappia come gestire il tuo animale.

2. Spazzola il gatto prima di lavarlo

Spazzolare il tuo micio con regolarità mantiene il suo manto sano e può anche essere d'aiuto per rimuovere lo sporco in eccesso, i grovigli e le aree arruffate. Non tagliare i peli aggrovigliati con le forbici, perché potresti rischiare di ferire il tuo amico a quattro zampe.

3. Tieni degli asciugamani a portata di mano

Avrai bisogno di un asciugamano grande per avvolgere il tuo gatto dopo il bagno, ma averne un altro a portata di mano può comunque esserti utile. Ti serviranno anche una o due spugne.

Gatto bianco e grigio viene lavato in un lavandino.

4. Scegli lo shampoo giusto

Troverai un'ampia gamma di shampoo per gatti presso il tuo negozio di fiducia oppure online. Leggi attentamente gli elenchi degli ingredienti e non acquistare shampoo per cani, poiché potrebbero irritare il manto e la pelle del tuo gatto. Alcuni shampoo per gatti non richiedono l'uso di acqua, ma prima verifica con il veterinario e assicurati che questo tipo di detergente sia adatto al tuo gatto e che il micio non abbia allergie agli ingredienti. Evita gli shampoo per uso umano, a meno che non siano formulati per i bambini e sicuri sui più piccoli.

5. Dai un premio al gatto

Tutte le esperienze che facciamo fare ai nostri animali, o che viviamo con loro, dovrebbero essere il più possibile positive. In particolare, dovremmo sempre premiare i comportamenti positivi invece di punire quelli negativi. Per questo motivo, potrebbe essere una buona idea tenere a portata di mano una manciata dei croccantini preferiti del tuo micio o uno snack extra, in modo da poterlo ricompensare per la collaborazione durante il momento del bagno. Dare un premio prima, durante (solo se il gatto è rilassato) e dopo il bagno può aiutare l'animale ad associare questa esperienza a cose positive.

Che il bagno abbia inizio

Quando avrai tutto il necessario a portata di mano, potrete iniziare. L'ideale è avere a disposizione una vasca o un ampio lavandino con un rubinetto dal getto delicato. Se non è presente un doccino, puoi usare una tazza infrangibile. Usa sempre l'acqua tiepida e segui attentamente le istruzioni sul flacone dello shampoo. Inumidisci delicatamente il tuo gatto e applica lo shampoo iniziando dalla parte superiore del collo, dietro alle orecchie. Evita di lavare il muso del tuo gatto, perché ti sarebbe molto difficile evitare gli occhi, le orecchie e il naso. Se pensi che il suo muso abbia bisogno di attenzioni, è meglio provare a pulirlo con un panno umido oppure chiedere il parere di un veterinario.

Per pulire il corpo del gatto, insaponalo usando una spugna o le dita. Una volta insaponato, potrai risciacquarlo attentamente con acqua tiepida (se non disponi di un doccino, per questa operazione usa un panno pulito o un bicchiere di plastica). Elimina tutto lo shampoo (anche in questo caso evitando occhi, orecchie e naso) per evitare irritazioni. Dopo il bagno il tuo gatto si leccherà a lungo, e vorrai assicurarti che non ingerisca eventuali residui di shampoo.

Una volta terminato il bagno, avvolgi il gatto in un asciugamano morbido e asciugalo delicatamente. Lascia spazio al tuo gatto, perché potrebbe non volersi accoccolare subito sulle tue ginocchia. Verrà da te quando sarà pronto.

Riepilogando…

La necessità di fare il bagno a un gatto è piuttosto rara, perché i mici sono davvero esperti nell'evitare le situazioni difficili e nel mantenersi in perfetta forma. Tuttavia, in caso di imprevisti, ora potrai entrare in azione e rendere il processo il più piacevole possibile sia per te che, soprattutto, per il tuo gatto.

Fonte immagine: Flickr

Autrice

$authorImageAlt

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi articoli sono stati pubblicati su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS