Hill's Logo

Come abituare un gattino a usare la lettiera

Pubblicato da  
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Insegna al tuo nuovo gattino a usare la lettiera

I gatti sono molto puliti per natura ed è possibile che il tuo gattino abbia già imparato a usare la lettiera dalla sua mamma. Tutto ciò che dovrai fare è acquistare una cassetta igienica in plastica, grande abbastanza da permettere al gattino di muoversi al suo interno, e riempirla con l'apposita sabbia in quantità sufficienti a coprire il fondo. Se riesci a utilizzare la stessa che utilizzava prima di arrivare a casa con te, il tuo gattino ne riconoscerà l'odore e la consistenza famigliari.  

Mostra al gattino dove hai posizionato la lettiera e mettilo al suo interno dopo i pasti. Fai la stessa cosa se vedi che il gattino annusa in giro, si accovaccia o, in generale, si comporta come se debba fare i bisogni. Spesso i gatti cercano luoghi nascosti, bui e silenziosi, perciò tienilo d'occhio nel caso in cui sgattaioli via dopo i pasti.

Gatto nella lettiera

Lettiera: cose da fare e da evitare

Pensa alla lettiera del tuo gatto come a un bagno pubblico. Non ti piacerebbe andare alla toilette in un posto rumoroso e caotico, in cui i passanti potrebbero vederti, e lo stesso vale per i gatti. Posiziona la lettiera in un punto lontano da dove il gatto dorme e mangia e assicurati che si tratti di un luogo il più possibile riservato e silenzioso. Molti posizionano la lettiera in lavanderia, ma in questo locale i rumori possono essere spaventosi e sgradevoli per un gattino, e persino per un gatto adulto.

Svuota la lettiera con regolarità, perché il tuo gattino non vorrà utilizzarla se è "sporca". Idealmente, dovresti avere una lettiera in più del numero di gatti che possiedi. Le lettiere devono essere posizionate in punti diversi, in modo che ce ne sia sempre una libera e pulita. Pulisci la lettiera almeno una volta al giorno. Alcuni disinfettanti e la candeggina sono tossici per i gatti, perciò è meglio utilizzare solo acqua calda e detergente. Se sei incinta, chiedi a qualcun altro di pulire la lettiera, oppure indossa guanti di gomma e lavati bene le mani una volta finito. Ciò riduce al minimo il rischio di contrarre la toxoplasmosi, che per fortuna è molto rara, ma può causare gravi problemi al bambino nel pancione.

Una volta che il tuo gattino sarà abbastanza grande da avventurarsi all'esterno, è possibile che ti libererai della lettiera. Infatti, una volta che hanno accesso al mondo esterno, alcuni gatti non desiderano più usarla. Non disfartene in modo troppo frettoloso, però. All'inizio il mondo esterno sarà spaventoso per il tuo gattino, perciò lasciagli la possibilità di usare la lettiera. Conservare la lettiera è utile anche per casi come un trasloco, poiché dovrai tenere il gatto all'interno per alcune settimane per farlo abituare alla vostra nuova casa.

Gli incidenti capitano

Anche il gattino più intelligente può incorrere in qualche incidente di tanto in tanto. In ogni caso, non punirlo. Lodalo quando usa la lettiera e magari offrigli una piccola ricompensa, e presto tornerete in carreggiata. Se vedi il gatto fare i bisogni nel posto sbagliato, prova a sollevarlo delicatamente e a posizionarlo nella lettiera prima che abbia finito. In questo modo svolgerà le attività di scavo post-bisogni nella lettiera e ciò rinforzerà il comportamento desiderato, ovvero l'uso dell'apposita cassetta.

Se il tuo gatto o gattino inizia improvvisamente a fare i bisogni in giro per casa e sembra che non voglia utilizzare la lettiera, potrebbe essere il segno di un problema medico o comportamentale sottostante, soprattutto se si tratta di un gatto adulto o anziano. Se improvvisamente il tuo gatto ha comportamenti strani mentre lo stai abituando alla lettiera o più avanti nel corso della sua vita, consulta il veterinario.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS