Hill's Logo

Guida per i proprietari alle fonti d'acqua sicure per gli animali domestici

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Attendiamo tutti con ansia l'arrivo della stagione più calda. Potremo vivere più avventure all'aria aperta con i nostri cani, mentre i nostri gatti potranno trovare ancora più posti soleggiati in cui oziare da mattina a sera. Proprio come succede a noi, tuttavia, anche nel caso del tuo cane o gatto con l'aumento delle temperature aumentano anche la sete e il suo bisogno di acqua.

Avere diverse ciotole con acqua sparse per la casa e il giardino, in modo che non siano mai troppo lontane, è sempre una buona idea, ma ricorda i nostri animali domestici bevono inevitabilmente anche da altri posti. Ad esempio, potresti vedere il tuo gatto o il tuo cane bere dalle pozzanghere o dal laghetto nel vostro giardino. Durante le passeggiate, potresti anche vedere il tuo cane bere da fossi e altri luoghi simili. Ma è sicuro? Tutti i proprietari di animali domestici desiderano che i loro amici a quattro zampe si mantengano idratati e in salute. Ecco cosa devi sapere sul fabbisogno giornaliero di acqua del tuo cane o gatto e sulle varie fonti a cui potrebbe ricorrere per dissetarsi.

Di quanta acqua hanno bisogno gli animali domestici?

In media, l'assunzione di acqua considerata normale per cani e gatti è pari a 25-50 mL per chilogrammo di peso corporeo nelle 24 ore. Ciò significa che normalmente un cane di taglia media da 20 kg dovrebbe bere da mezzo litro a un litro d'acqua al giorno. D'altra parte, un gatto medio del peso di 4 kg dovrebbe assumerne solo 100-200 mL al giorno.

Gli animali che vivono in climi più caldi o che sono molto attivi potrebbero avere bisogno di quantità maggiori, mentre quelli che mangiano alimenti umidi, gli animali anziani o sedentari probabilmente ne assumeranno un po' meno della media.

Indipendentemente dall'età e dallo stile di vita del tuo animale, il modo più sicuro per assicurarti che beva sufficienza è quello di garantire che abbia sempre accesso a una riserva d'acqua fresca e pulita. Più ciotole per l'acqua pulita ci sono nel suo territorio, meglio è! Questo è particolarmente importante nelle case con più gatti, in quanto alcuni mici potrebbero essere troppo timidi per avvicinarsi a una ciotola per l'acqua difesa da un altro gatto. Idealmente, dovresti avere una ciotola per l'acqua in più rispetto al numero di gatti che hai in casa, e le ciotole dovrebbero essere posizionate in punti diversi.

Gatto beve acqua pulita da un distributore. Fontanella per gatti. Animale assetato. Disidratazione nel gatto.

10 fonti d'acqua comuni: sono sicure?

Che si trovi in casa o trascorra del tempo fuori nella natura, il tuo animale domestico ha il fiuto per l'acqua. Nel caso in cui fiuti una di queste fonti d'acqua e beva un sorso, ecco cosa devi sapere.

1. Acqua in bottiglia

L'acqua in bottiglia può essere tranquillamente condivisa con cani e gatti. Opta per acqua di sorgente o acqua di rubinetto in bottiglia ed evita invece l'acqua frizzante, che può contenere ingredienti aggiunti e causare disturbi.

2. Acqua di stagni, fossi o fiumi

In giro per i sentieri del parco dietro casa o durante una vacanza in tenda, non è raro vedere un cane assetato che inizia a bere dagli specchi d'acqua che trova. Il problema con stagni e fossi è che in genere l'acqua è stagnante, ovvero non fluisce liberamente. L'acqua stagnante può contenere sostanze o agenti infettivi che possono far ammalare il tuo cane, come nel caso della leptospirosi, delle alghe o dei batteri che vivono nell'acqua stagnante e nel fango. Pertanto, è meglio evitare che l'animale beva quest'acqua.

Detto questo, i cani si sono ampiamente evoluti per mangiare e bere cose che noi troveremmo sgradevoli. Ciò significa che la maggior parte di loro ha un apparato digerente molto più robusto del nostro, che si è abituato a batteri diversi. Cerca di guidare il tuo cane lontano da fossi o stagni, ma se quando lo raggiungerai lo troverai già nell'acqua a bere, probabilmente non dovrai farti prendere dal panico! Assicurati che le vaccinazioni del tuo cane siano aggiornate: ciò può contribuire a ridurre i rischi di malattie come la leptospirosi.

I fiumi e i torrenti che scorrono liberamente sono generalmente sicuri, a patto che l'acqua appaia limpida e pulita. C'è sempre un piccolo rischio che l'acqua possa essere stata contaminata da qualcosa a monte ma, in generale, l'acqua limpida che scorre liberamente è molto meno rischiosa dell'acqua stagnante.

3. Acqua di laghetti per pesci o acquari

Sta a te decidere se far bere il tuo cane o il tuo gatto dal laghetto. Se il tuo laghetto per pesci viene filtrato con una pompa che mantiene l'acqua pulita, non c'è motivo per impedirglielo. Tuttavia, se usi prodotti chimici, probabilmente è meglio coprire il laghetto in modo che non possa ingerire grandi quantità d'acqua.

Vorrai anche evitare che il tuo gatto vada a pescare i pesci più belli del laghetto! Parlando di pesci, lo stesso discorso vale per gli acquari da interno. L'acqua pulita e non trattata andrà bene per i tuoi animali, ma potresti comunque preferire tenere la vasca coperta per proteggere i pesci.

4. Acqua di mare

Quando andate in spiaggia, al tuo cane potrebbe piacere molto sguazzare tra le onde. Ma che cosa succederebbe se dovesse bere acqua di mare? L'acqua di mare è naturalmente salata. Se il tuo animale dovesse bere quest'acqua, potrebbe avere un avvelenamento da sale, noto anche come ipernatriemia, una condizione grave che può manifestarsi con vomito, diarrea e tremori. Invece di affidarti al mare come fonte d'acqua, metti in valigia tante bottiglie con acqua del rubinetto di casa per il tuo animale domestico.

5. Acqua delle piscine

Le piscine pubbliche e domestiche sono trattate con sale e sostanze chimiche come il cloro per mantenere bassi i livelli di batteri e alghe per i bagnanti. A noi umani capita di ingerire accidentalmente piccole quantità di acqua della piscina quando nuotiamo e ci divertiamo nell'acqua, ma non è l'ideale che il tuo cane si metta a berne attivamente grandi quantità. Porta con voi dell'acqua fresca per mantenerlo idratato.

6. Acqua delle pozzanghere

Le pozzanghere sono spesso una fonte d'acqua molto gradita per un cane assetato e la maggior parte di esse è sicura perché si tratta semplicemente di acqua piovana. Sì, potrebbe esserci del fango! Ma, come abbiamo detto, l'apparato gastrointestinale dei cani è abituato ad avere a che fare con un po' di terra. Tuttavia, cerca di evitare le pozzanghere che sembrano essere contaminate da sostanze come gli scarichi delle automobili o degli autolavaggi.

7. Ciotole per l'acqua condivise/comunitarie

Quando sei in giro con il tuo cane, magari in un negozio di articoli per animali domestici o ai tavolini di un bar che accetta gli animali, potresti vedere una ciotola d'acqua comune per tutti i visitatori con cani. Ma dovresti lasciare che il tuo cane si unisca alla massa? Se puoi riempire la ciotola in autonomia con acqua del rubinetto e la ciotola sembra pulita, lascialo bere. Se non puoi cambiare l'acqua, valuta di volta in volta. Se si sono abbeverati pochi cani non dovrebbe essere un problema, anche se l'acqua non dovesse essere pulitissima. Se però appare sgradevole o piena di saliva, evita.

8. Acqua del rubinetto/delle fontanelle

Questa è l'opzione migliore per fornire acqua fresca al tuo amico a quattro zampe. L'acqua del rubinetto è stata pulita e preparata per il consumo umano, per lavarsi e per lavare le cose di casa.

9. Acqua del gabinetto

Nessun animale domestico dovrebbe affidarsi all'acqua della tazza del water come fonte d'acqua. Se il tuo animale è curioso, tieni il copriwater abbassato. Il tuo animale potrebbe inavvertitamente ingerire escrezioni umane, acqua della toilette trattata chimicamente o residui di detergenti per il bagno: tutte cose che sicuramente faranno star male il tuo animale.

10. Acqua di pozzo

Abiti in una zona rurale? Se la tua casa riceve acqua di pozzo e quest'acqua è sicura per te, lo sarà anche per i tuoi animali domestici. Tuttavia, se hai una pompa agricola e utilizzi l'acqua del pozzo esclusivamente per il bestiame che vive all'esterno, verifica regolarmente la qualità dell'acqua per assicurarti che non vi siano contaminanti che penetrano nella falda acquifera.

L'acqua pulita è essenziale per gli animali domestici

Se non hai la certezza che il tuo animale possa bere da una fonte d'acqua, chiediti se ne berresti un sorso. L'acqua ti sembra pulita? Fresca? Trasparente? Se non riesci a rispondere affermativamente a queste domande, è probabile che non sia una buona idea nemmeno per il tuo animale. La prossima volta che esci con il tuo cane, porta con te acqua a sufficienza per entrambi. E, se noti che il tuo gatto guarda con interesse la tazza del water, controlla la sua ciotola dell'acqua. Ha bisogno di essere sciacquata e riempita? Tutti amano bere acqua fresca, anche gli animali domestici.

Autrice

Angela Tague

Angela Tague

Angela Tague è una proprietaria di animali e scrittrice che vive nel Midwest, negli Stati Uniti. Quando non è indaffarata a esplorare sentieri nella natura con il suo cane o a preparare macedonie per le sue tortorelle, scrive per marchi per la cura degli animali, tra cui Kaytee, Good Good, Purina, Zilla, Aqueon e Big Heart Pet. Puoi trovarla su Twitter e LinkedIn come @AngelaTague.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS