La biologia del mio cane è evoluta?

Anche se è stato scientificamente provato che i cani discendono dai lupi, molte cose sono cambiate negli ultimi 30.000 anni. Proprio come noi, anche gli animali si sono evoluti nel tempo e - come ci dimostra adesso la ricerca scientifica - hanno sviluppato una loro biologia digestiva.

Infatti, è anche a causa dellaloro vicinanza così stretta con l'uomo che la loro biologia è cambiata. Durante l'addomesticamento, la composizione genetica dei cani è cambiata rispetto ai loro antenati lupi, permettendogli di prosperare con una varietà di cibi bilanciati tra cui cereali integrali e altri ingredienti ricchi di carboidrati.

È impossile misurare l'istintivo desiderio di un cane per la carne, ma quando gli viene data una scelta, la ricerca dimostra che gli animali preferiscono i cibi più grassi, e non quelli con un maggior numero di proteine.

Mentre sembra facile credere nell'idea che il tuo animale debba mangiare come un lupo, questo approccio alla dieta può avere delle complicazioni:

  • L'assunzione di troppe proteine può essere un problema nei cani:
  • I cibi crudi possono generare disturbi di origine alimentare sia per te che per il tuo amico
  • Molti ingredienti nella carne contengono un eccesso di minerali che risultano controproducenti se assunti in grande quantità

Noi della Hill's crediamo che avere una completa comprensione dei nutrienti sia una cosa importante. Ed è per questo che non ci lasciamo ingannare dalla dentatura dei nostri cani o dalle loro connessioni con i cani: i nostri nutrizionisti e scienziati alimentari lavorano duramente per comprendere cosa i cani possano digerire, così come quale sia la loro ottimale nutrizione.

Cosa puoi fare per assicurarti che il tuo cane sia alimentato nel modo corretto con i nutrienti ottimali?

  • Cerca gli alimenti per animali rispettati e bilanciati, che hanno a cuore i suoi bisogni giornalieri
  • Cerce alimenti con proteine di alta qualità facilmente digeribili
  1. Meyer H, Kienzle E. Dietary protein and carbohydrates: Relationship to clinical disease. In: Proceedings. Purina International Nutrition Symposium, Orlando, FL, 1991: 13-26.