Un eccesso di proteine può essere nocivo per il mio animale?

Nonostante molti proprietari si impegnano a dare ai loro animali ciò che ritengono sia il meglio, nutrendoli con alimenti ad alto contenuto proteico, la verità scientifica è un po' più complicata. Infatti, la scienza ci dice che quando si tratta di proteine, il troppo non è necessariamente un bene per il tuo animale domestico.

In poche parole: più proteine non significa più muscoli. Quando vengono consumate proteine in eccesso rispetto al fabbisogno giornaliero di un animale domestico (sì, hanno un fabbisogno giornaliero), possono effettivamente avere un effetto negativo sul loro fegato, reni e microbioma intestinale.

È impossibile misurare il desiderio istintivo di un cane per la carne, ma quando viene data la possibilità di scegliere, la ricerca mostra che gli animali domestici scelgono cibi più grassi, non proteine più elevate.

Infatti, il corpo del vostro animale domestico può fare solo due cose con troppe proteine:

  • Trasformarle in rifiuto
  • Conservarle come grasso

Ecco perché Hill's ritiene che sia la qualità che la quantità di proteine siano ugualmente importanti per l'alimentazione ottimale del tuo animale domestico. Ed è per questo che ci assicuriamo che ogni alimento abbia la giusta quantità di proteine di cui il tuo animale domestico ha effettivamente bisogno - insieme a carboidrati, fibre, aminoacidi, vitamine e altri minerali per sostenere la sua salute generale.

Allora, come vengono utilizzate le proteine di alta qualità nell'organismo?

  • Sono facilmente digeribili e utilizzate nella formazione muscolare
  • Portano alti livelli di tutti gli aminoacidi essenziali
  • Non portanto un eccesso di minerali o altri nutrienti
  1. Meyer H, Kienzle E. Dietary protein and carbohydrates: Relationship to clinical disease. In: Proceedings. Purina International Nutrition Symposium, Orlando, FL, 1991: 13-26.