Il basset hound è un cane amichevole e accomodante. Originariamente cacciava in branco, ma tende ad andare d'accordo con altri cani e con gli altri animali domestici in generale. I basset hound sono cani orientati alle persone e vanno d'accordo con i bambini. Cani piuttosto intelligenti, i basset hound non sono facili da addestrare perché sono piuttosto testardi. Per far emergere il meglio di loro, è necessaria una mano ferma e paziente, con molta creatività. I basset hound possono abbaiare molto e, con le loro zampe e unghie robuste, tendono a scavare. La voglia di cacciare è ancora piuttosto forte e, se non tenuti al sicuro, tendono ad andare a caccia da soli.
I Basset Hound hanno bisogno di una persona seria che si occupi della loro alimentazione, poiché hanno una spiccata tendenza all'obesità, il che può causare seri problemi alla loro lunga schiena. I Basset Hound non sono atleti di potenza che hanno bisogno di correre ogni giorno, ma dovrebbero fare una bella passeggiata almeno una volta al giorno per mantenersi in forma. La maggior parte dei Basset Hound vive fino a 12 o 13 anni.
Essendo cresciuti come animali da branco, i Basset Hound sentono il bisogno di compagnia e sono più felici quando hanno la famiglia intorno. Non sono grandi cani da guardia. Anche se possono abbaiare, salutano volentieri gli estranei. Le labbra molli li portano a sbavare parecchio e molti proprietari tengono asciugamani posizionati strategicamente in casa per pulire. I Basset Hound lasciati soli a se stessi possono facilmente diventare fastidiosi abbaiatori o scavatori. I Basset Hound sono cani abbastanza intelligenti, ma non sono i più facili da addestrare. Iniziate l'addestramento fin da cuccioli e fate molto addestramento positivo per mantenere vivo il loro interesse. Amano seguire le tracce e cacciare, anche solo come passatempo occasionale. La toelettatura è abbastanza semplice e veloce e richiede solo una passata con una spazzola una o due volte a settimana. Tra una toelettatura e l'altra, il basset hound può portare con sé una grande quantità di fango o sporcizia in casa a causa della sua bassa statura e delle zampe grandi.
Il basset hound risale addirittura al 1500, quando i francesi pre-rivoluzionari utilizzavano cani bassi e robusti per seguire le tracce dei conigli. La parola francese "bas" significa "basso", in linea con la statura del basset hound. Molti dei cani da caccia francesi corti e dalle zampe arcuate e il basset hound che conosciamo oggi furono perfezionati in Inghilterra nel 1800. Ad eccezione dell'altezza e della conformazione delle zampe, sono simili al segugio di Sant'Uberto.
I basset hound furono selezionati non solo per le loro eccezionali capacità olfattive, ma anche perché i cacciatori riuscivano a tenere il passo con questi cani dal passo lento. Non solo cacciavano conigli e lepri, ma venivano talvolta utilizzati anche per seguire le tracce di selvaggina ferita di grossa taglia.
Negli Stati Uniti, il basset hound si trasformò rapidamente da cane da caccia ad animale domestico. Reso noto al pubblico dai cartoni animati, come "Fred the Basset", e dagli spot pubblicitari, come quelli delle scarpe Hush Puppies™, il basset hound è oggi principalmente un cane da compagnia.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.