Il Bassotto Tedesco è un cane fedele e buono con i bambini, ma a causa del suo lungo dorso può sviluppare problemi discali. Per questo non è una buona scelta per chi vive in abitazioni con molte scale.
Il Bassotto Tedesco è originario della Germania, dove venne selezionato secoli fa per cacciare i tassi. Il suo nome tedesco, Dachsund, è composto dalla parola "Dach" che significa tasso e "hund" che significa cane.
Taglia:
Peso:
Maschio: 7-14 kg
Femmina: 7-14 kg
Altezza al garrese:
Maschio:
Femmina:
Caratteristiche:
Dorso lungo, dolicocefalico (muso allungato), arti corti e arcuati, orecchie pendenti (naturalmente)
Aspettative:
Livello di energia: molto energico.
Longevità: 12-14 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: alta.
Tendenza a scavare: alta. Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Mantello:
Lunghezza: corto/lungo.
Caratteristiche: pelo duro, liscio, appiattito.
Colori: nero, cioccolato, cinghiale selvatico, grigio o fulvo con focature ruggine, tigrato
Necessità generali toelettatura: basse
Tutte e tre le varietà di Bassotto (pelo corto, pelo duro e pelo lungo) possono essere di due taglie, chiamate standard e nana.
L’AKC non classifica separatamente la taglia nana, ma la assegna a una divisione di classe definita con “peso non superiore a 5 kg a partire dall’età di 12 mesi”. Il peso degli esemplari di taglia standard varia tra i 7 e i 14 kg. Non esiste un’altezza standard, ma solitamente rimane sotto i 22 cm.
Tutte e tre le varietà sono note per il dorso allungato e i corti arti muscolosi, da cui derivano i poco lusinghieri soprannomi di “cane salsiccia” o “hot dog”. Anche il muso è allungato, le orecchie sono lunghe e pendenti e la coda è portata in linea con il dorso.
Il mantello può essere nero, cioccolato, bianco, grigio o variazioni di rosso. Alcuni presentano focature o macchie o chiazze di colore ruggine. L’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.
Personalità:
Nonostante la sua taglia, il Bassotto è noto per la sua natura coraggiosa, dato che spesso sfida animali molto più grandi di lui. Alcuni esemplari possono mostrare aggressività nei confronti degli estranei e di altri cani.
Come cane da famiglia, è un compagno fedele e un buon cane da guardia. Con i bambini è buono se viene trattato bene. Può risultare un po’ difficile da addestrare.
Alcuni allevatori del Bassotto sostengono che vi siano differenze di personalità tra le diverse varietà di questa razza. Per esempio, il bassotto a pelo lungo è solitamente più calmo rispetto a quello a pelo corto, mentre quello a pelo duro è più estroverso e giocherellone.
I Bassotti sono stati selezionati per la caccia, quindi non deve sorprendere se a molti di loro piace scavare. Alcuni abbaiano molto e, in un sondaggio sulla loro distruttività, i Bassotti si sono classificati nelle posizioni più alte.
Convivenza:
Il Bassotto è predisposto a problemi discali a causa del suo dorso lungo, quindi non è una scelta adatta per chi vive in abitazioni con molte scale. Per proteggere ulteriormente la sua schiena, il cane non va lasciato saltare su e giù dai mobili e il suo peso va tenuto sotto controllo.
Il mantello del Bassotto a pelo corto richiede poche cure oltre a una occasionale strigliatura o spazzolatura. Invece per la varietà a pelo lungo si consiglia spazzolatura e pettinatura quotidiane; gli esemplari a pelo duro richiedono uno stripping almeno due volte all’anno. Questa razza perde moderatamente il pelo.
Storia:
Il Bassotto Tedesco è originario della Germania, dove venne selezionato centinaia di anni fa per cacciare i tassi. Il suo nome tedesco, Dachsund, è composto dalla parola "Dach" che significa tasso e "hund" che significa cane. Le tre le varietà di Bassotto (pelo corto, pelo duro e pelo lungo) hanno avuto origine in momenti diversi. Quella a pelo corto è stata la prima varietà a comparire come risultato di un incrocio tra un Pointer francese nano e un Pinscher. Gli esemplari di questa razza sono infatti di due taglie: standard e nana, delle quali quella originale è la standard.
Il Bassotto possiede arti corti e forti, che gli consentono di estrarre le prede dalle buche ed entrare nei cunicoli. Le versioni più grandi della razza venivano usate per la caccia a cervi o volpi, mentre quelle più piccole per lepri e furetti.
La razza è tutt’ora usata nella caccia, principalmente in Europa, perché nel Nord America è solitamente un cane da compagnia. Infatti è una delle razze AKC più popolari.