Razza canina -  Cane da ferma tedesco a pelo duro | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Il Cane da ferma tedesco a pelo duro ha bisogno di muoversi molto tutti i giorni, quindi non è adatto per la vita in appartamento o in abitazioni piccole. Il cane ha un temperamento equilibrato e leale nei confronti della sua famiglia e interagisce bene con i bambini.

 

Cane da ferma tedesco a pelo duro in breve
The German Wirehaired Pointer Dog Breed

Oggi il Cane da ferma tedesco a pelo duro è uno dei cani più popolari in Germania, dove è noto come Drahthaar.

Taglia:

Peso:

Maschio: 20-34 kg

Femmina: 20-34 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 63 cm

Femmina: 60 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 12-14 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa.

Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

caccia in generale, cane da guardia

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: pelo duro, liscio e appiattito

Colori: fegato e bianco

Necessità generali toelettatura: moderate.

 

I maschi adulti sono alti circa 60 cm e pesano 32 kg, mentre le femmine solitamente sono un pochino più piccole.

Questo cane è leggermente più lungo che alto, ha un dorso piuttosto corto e le orecchie sono pendenti.

La caratteristica distintiva del Cane da ferma tedesco a pelo duro è il mantello superiore costituito da pelo duro, ispido e resistente all’acqua che fornisce un’eccellente protezione dagli elementi e dai rovi. Anche le sopracciglia, i baffi e la barba sono ispidi, e le dita dei piedi sono palmate.

L’aspettativa di vita è buona, circa 12-14 anni.

Personalità:

Il Cane da ferma tedesco a pelo duro è estremamente attivo. Considerato di temperamento equilibrato, è fedele alla sua famiglia. Si comporta bene con i bambini piccoli se viene cresciuto con loro, e con quelli più grandi se viene trattato bene. Va d’accordo anche con gli altri animali domestici se cresciuto insieme a loro; alcuni esemplari di questa razza possono cercare di dominare gli altri animali.

Questo cane diffida degli estranei ed è un buon cane da guardia.

Convivenza:

È un animale che necessita di molto movimento, altrimenti diventa irrequieto e difficile da gestire. Di conseguenza, non è un cane adatto per persone che vivono in appartamento o in abitazioni molto piccole. Sta meglio in campagna, dove può avere a disposizione un grande spazio recintato in cui giocare, e apprezza la possibilità di nuotare ed esercitarsi nel riporto. Essendo un cacciatore di natura, potrebbe cercare di scappare o partire all’inseguimento di qualche animale.

La perdita di pelo è moderata. Per la toelettatura di questo cane sono sufficienti una spazzolatura del mantello un paio di volte alla settimana, occasionalmente uno stripping e un bagno al bisogno.

Storia:

L’allevamento del Cane da ferma tedesco a pelo duro iniziò in Germania verso la fine del 1800 allo scopo di ottenere un cane da caccia robusto e versatile in grado di effettuare la ricerca olfattiva della preda, la ferma e il riporto nei climi più rigorosi.

Le razze di ascendenza sono svariate, una di queste è quella del Pudelpointer (un incrocio precoce tra cani di tipo Pointer e cani di tipo Barbone o Barbet). Altre razze possibili che hanno contribuito al suo background sono il Griffone a pelo duro, il Cane da ferma tedesco a pelo ruvido, i cani d’acqua polacchi e gli antenati del Cane da ferma tedesco a pelo corto. Secondo una fonte, nel background della razza potrebbe esserci anche il Segugio e il Foxhoud.

Oggi il Cane da ferma tedesco a pelo duro è uno dei cani più popolari in Germania, dove è noto come Drahthaar. Arrivò negli Stati Uniti intorno al 1920 e ottenne il riconoscimento da parte dell’AKC nel 1959; tuttavia, la razza non ebbe molto successo.

Articoli sulla cura degli animali