Il tuo cane è un tipo schizzinoso? Ecco cosa dovresti fare!

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Dai da mangiare al tuo cane alimenti gustosi e nutrienti, eppure il tuo cane non mangia, lo annusa e lo lecca? È l'ora del pasto successivo, ma quello precedente non è ancora finito?

Potresti avere un cane schizzinoso!

Potresti pensare che il tuo cane abbia bisogno di varietà. La verità è che il tuo cane mangerà felicemente lo stesso alimento ogni giorno per tutta la vita, quindi sta a te assicurarti di fornire un pasto gustoso e nutriente.

Il tuo cane discende da cacciatori abituati a mangiare ciò che volevano quando volevano.

La causa

Spesso, l’inappetenza del cane non è il risultato del suo comportamento, ma di un’alimentazione umana con gli avanzi della tavola.

Questo non solo aumenta il rischio di obesità, ma può anche incoraggiare comportamenti schizzinosi. Il tuo cane non mangia nella speranza di ottenere alimenti più eccitanti di quello che c'è nella ciotola. L'approccio migliore è smettere di dare da mangiare al cane dal tavolo e limitare il numero di bocconcini.

Ricorda che cani e gatti hanno esigenze nutrizionali diverse dalle nostre, quindi ciò che mangiamo non è necessariamente equilibrato per loro.

Quando il tuo cane era più giovane, se hai provato a offrire diversi alimenti, potresti averlo incoraggiato a resistere per ottenere qualcosa di meglio. Se stai aprendo più lattine di cibo e stai cercando di convincere il tuo cane a mangiare qualcosa ad ogni pasto, allora è il tuo cane che ha addestrato te!

Modi efficaci per correggere questo comportamento:

  • Aiuta il tuo cane a capire che non esistono opzioni.
  • Proponi il pasto al tuo cane per 30 minuti. Se non viene mangiato, portalo via.
  • Quando è il momento del prossimo pasto, metti di nuovo l’alimento e portalo via in 30 minuti, che sia mangiato o meno.
  • In un giorno o due il tuo cane potrebbe iniziare a cercare in giro per le prelibatezze extra. Mantieni la tua strategia. Non arrenderti! Il tuo cane non sta morendo di fame. Se ha fame, il tuo cane mangerà ciò che gli darai.

Potresti dover sopportare la delusione del tuo cane, ma questa è una tecnica efficace per eliminare il comportamento alimentare schizzinoso. I risultati si vedranno nel lungo termine!

Se cambi la formula del pasto del tuo cane, fallo gradualmente:

  • Inizia combinando il nuovo cibo con il vecchio cibo e aumentando gradualmente la quantità del nuovo aliento man mano che riduci la quantità di quello vecchio. Questo sarà utile per abituare il tuo cane al nuovo alimento ed evitare uno sciopero della fame.
  • Se stai passando dall’umido al secco, prova a mescolare una piccola quantità di acqua calda con l’alimento secco.
  • Se il tuo cane diventa improvvisamente schizzinoso senza precedenti segni di questo comportamento, il problema potrebbe essere un disturbo medico. Osserva il tuo cane per vomito, diarrea, lentezza o perdita di peso. Portalo dal veterinario se pensi possa esserci un problema medico.

Altre letture consigliate:

Articoli Correlati

Prodotti Correlati