Tumore della pelle nei cani: sintomi, diagnosi e scoperta precoce

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Hai sentito parlare del tumore della pelle nelle persone, ma ti chiedi se anche i cani possono soffrirne? Come si presenta un tumore cutaneo in un cane? I cani possono sviluppare vari tipi di tumori della pelle e, proprio come nelle persone, ognuno può mostrare sintomi diversi. Fortunatamente, la maggior parte delle neoplasie cutanee nei cani è di natura benigna, e va da tumori adiposi (lipomi) a cisti sebacee.

I cani possono essere colpiti da un tumore della pelle?

Sì. Esistono vari tipi di tumori cutanei che possono colpire i cani. Come descrive il sito specializzato Petyoo, i più comuni includono:

  • Tumori dei mastociti. Il tipo più comune di tumore della pelle del cane, colpisce i mastociti, cellule immunitarie che possono causare neoplasie sulla pelle o sotto di essa. 
  • Carcinoma. Questo tumore può colpire varie cellule cutanee e prende il suo nome dal tipo di cellule colpite. Tra gli esempi, il carcinoma basocellulare e quello a cellule squamose.
  • Melanoma. I melanomi sono escrescenze anormali che coinvolgono i melanociti - le cellule che producono pigmenti, ovvero il colore della pelle del cane. 
  • Linfoma. Queste cellule tumorali possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo che presenta del tessuto linfatico, inclusa la pelle del cane.

Sebbene non vi sia una risposta univoca riguardo alle cause dei tumori cutanei nei cani, il sito AnimalPedia descrive i seguenti fattori di rischio:

  • Infezioni. 
  • Accumulo e compattazione di masse di grasso sotto la pelle. 
  • Fattori ambientali e genetici.

Come riportato dal sito Tuttozampe, sono particolarmente esposti al rischio di questa patologia i cani che vivono ad alta quota o che trascorrono molto tempo al sole. L'incidenza è maggiore anche per i cani neri di taglia grande, così come quelli dal manto e dalla pelle chiara. Alcune razze di cani sono più inclini di altre a sviluppare tumori della pelle e neoplasie cutanee, tra queste troviamo Bassotto, Boxer, Bullmastiff, Norsk Elghund grigio, Golden retriever, Kerry blu terrier, Scottish terrier, Weimaraner e Mastino napoletano, cone riferisce AnimalPedia

Analogamente, le neoplasie benigne sono più comuni in alcune razze: i Labrador sono più soggetti ai lipomi, mentre i barboncini sono particolarmente esposti al rischio di sviluppare cisti. Tuttavia, il cancro può colpire cani di qualsiasi razza, ed è possibile scambiare dei tumori per formazioni benigne. Per questo motivo, è importante restare vigili e discutere di eventuali cambiamenti della pelle del tuo cane con il veterinario.

Come si presenta un tumore della pelle nei cani?

I cani possono essere colpiti da un tumore della pelle? Sì. Come si presenta un tumore cutaneo in un cane? Il tumore della pelle può assumere molte forme diverse, che vanno da noduli e protuberanze a croste e verruche. Le macchie o le neoformazioni possono anche variare nel colore. 

Ad esempio, la maggior parte dei tumori della pelle si presenta come un nodulo al di sotto della pelle, ricoperto di pelo o meno. Tuttavia, un melanoma maligno potrebbe apparire come una macchia nera o marrone, ed essere in rilievo come un neo o piatta. Il linfoma cutaneo, al contrario, potrebbe presentarsi sotto forma di aree di pelle rossa e desquamata, simile alla tigna. Sia il linfoma cutaneo che il melanoma maligno possono diventare rapidamente fatali e richiedono una diagnosi e un trattamento in tempi rapidi. 

Se trovi un nodulo sulla pelle del tuo cane, quanto è preoccupante? In linea di massima, qualsiasi nodulo sulla pelle del cane potrebbe essere motivo di preoccupazione, in particolare se è nuovo o in rapida crescita. Immaginiamo che accarezzi sempre il tuo cane nel suo punto preferito. Un giorno noti un piccolo nodulo. Più avanti, ti rendi conto che è cresciuto di dimensioni. Potrebbe essere il segno di un problema. Ricorda che alcuni tumori possono essere duri e altri morbidi, quindi la sensazione al tatto non è un indicatore affidabile. 

Un altro segno a cui prestare attenzione è una massa che sembra sanguinare o trasudare senza motivo. Il cane potrebbe essere infastidito o meno dal problema: di conseguenza, il suo livello di interesse o disagio non è generalmente un indicatore su cui fare affidamento per individuare una formazione tumorale.

Diagnosticare un tumore della pelle nei cani

Quando porti il tuo cane con sintomi cutanei preoccupanti dal veterinario, probabilmente eseguirà un ago aspirato. Questa procedura comporta l'inserimento di un ago, come quelli utilizzati nelle vaccinazioni, all'interno della massa per estrarre un campione di cellule. Il veterinario esaminerà le cellule sotto un microscopio, o potrà inviare il campione a un patologo. A volte alcune cellule su un vetrino non sono sufficienti per formulare una diagnosi, quindi il veterinario potrebbe dover effettuare una biopsia per rimuovere chirurgicamente l'intera massa da far analizzare. Questo è il modo più accurato per raggiungere una diagnosi.

Ritratto ritagliato di un veterinario uomo irriconoscibile che esamina un Labrador bianco in una clinica veterinaria, spazio per testo

Trattamento per i tumori della pelle nei cani

Non è mai facile ricevere una diagnosi di cancro per il tuo cane. Oltre a tutte le emozioni che potresti provare, avrai probabilmente dubbi sulle prossime fasi. Quali sono le cure disponibili? Come puoi supportare al meglio il tuo cane? 

Fortunatamente, molti tipi di tumori cutanei dei cani possono essere curati attraverso la rimozione chirurgica. Se il tumore è aggressivo o si diffuso ad altre parti del corpo (se è "metastatizzato"), il tuo veterinario potrebbe consigliarti anche un trattamento di chemioterapia o radioterapia. È importante avere una conversazione aperta con il tuo veterinario per comprendere tutte le opzioni di trattamento disponibili per te e il tuo cane.

Una diagnosi precoce è fondamentale

Sebbene non sia possibile prevenire del tutto i tumori cutanei nei cani, una diagnosi precoce può fare un'enorme differenza nell'aiutare il tuo cane a riprendersi più rapidamente, e potenzialmente a vivere di più. Per tenere sotto controllo la salute del tuo cane, fai una sessione approfondita di carezze almeno una volta a settimana alla ricerca di noduli, protuberanze o segni sospetti. Considerala come una sessione di massaggi per il tuo cane! Per i cani più anziani, che possono avere numerosi noduli, fai un tabella o un diagramma della loro posizione e grandezza. In questo modo, se uno di questi dovesse cominciare a crescere rapidamente, riusciresti a rendertene conto in tempi brevi. 

Fai controllare dal tuo veterinario nuovi noduli o macchie. A volte può essere difficile ritrovare piccoli noduli quando sei dal veterinario, quindi potrebbe essere necessario tagliare il pelo circostante o cerchiare il nodulo con una penna.

I cani possono essere colpiti da un tumore della pelle? La risposta è sì, ma può tranquillizzarti sapere che la maggior parte dei tumori cutanei nei cani è curabile. L'aspetto più importante è monitorare regolarmente il tuo cane e segnalare prontamente i tuoi dubbi al veterinario.

Autrice

Dottoressa Karen Louis

Dottoressa Karen Louis

La dottoressa Karen Louis stava per conseguire un dottorato di ricerca in Biologia Molecolare e Cellulare quando ha deciso di passare a una carriera in medicina veterinaria. Si è laureata presso l'Università dell'Illinois ed è in attività da quasi 20 anni. Possiede un piccolo ambulatorio veterinario vicino St. Louis, MO, dove effettua visite domiciliari e gestisce il suo studio mantenendo al minimo i livelli di stress. Ha pubblicato libri e vinto premi per le sue foto naturalistiche; oltre a questo, adotta cani anziani dai canili locali e si impegna per rendere felici i loro ultimi anni.