Prurito eccessivo nel cane: le potenziali cause

min tempo di lettura

Golden Retriever felice colto mentre trotterella per il giardino con una pallina in bocca. La sua proprietaria corre per raggiungerlo

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Vedere il tuo cane che sente prurito e si gratta in continuazione può essere stressante. Tutti sentiamo prurito di tanto in tanto e sappiamo che questa sensazione può farci impazzire. Allo stesso modo, avere un cane che si gratta in continuazione può farti impazzire, soprattutto se la notte condivide la camera da letto con te. Ci sono molti motivi per cui il tuo cane può avvertire prurito, quindi diamo un'occhiata ai più comuni e a cosa puoi fare per aiutarlo.

  1. Parassiti

    Molte persone temono che, se il loro cane ha le pulci, faranno una brutta figura, ma le pulci sono una parte inevitabile della vita di un cane. Le pulci trascorrono la maggior parte del tempo lontano dal cane, quindi potresti non notarle, a meno che il tuo cane non ne abbia molte. Per ogni pulce che vedi sul tuo cane, ce ne sono almeno altre cento in casa! Le pulci tendono a posizionarsi nella zona del collo e della testa e alla base della coda. Se noti che il tuo cane mordicchia o si gratta in queste aree, le pulci sono la prima cosa da prendere in considerazione.

    Un buon trucco per capire se il tuo cane ha le pulci consiste nel cercare gli escrementi delle pulci. Spazzola il pelo del cane su un fazzoletto di carta bianco. Se vedi dei puntini scuri, inumidisci la carta. Se si tratta di sporco il colore non cambierà, ma se si tratta di escrementi di pulci (ovvero feci piene di sangue), il fazzoletto diventerà rosso.

    Alcuni cani sono molto sensibili ai morsi delle pulci perché sono allergici alla loro saliva, per cui possono avvertire prurito anche con un solo morso. Discuti con il veterinario dei prodotti efficaci per la prevenzione. Potresti anche dover eseguire un trattamento alla tua casa.

    Altri parassiti, come gli acari, possono causare un prurito molto intenso. La maggior parte degli acari non è visibile a occhio nudo, quindi il veterinario potrebbe dover prelevare campioni di pelle per ottenere una diagnosi.

  2. Dermatite atopica

    Conosciuta anche come eczema, è una causa comune di prurito nei cani. La dermatite atopica è un'allergia a fattori ambientali scatenanti, come pollini, polvere, acari, erbe e molti altri elementi. Molti cani affetti da eczema sono allergici a diverse cose. Se il tuo cane è allergico al polline e alle piante, potresti notare che avverte maggiore prurito in estate, mentre altri allergeni possono causare prurito tutto l'anno.

    Alcune razze di cani sono più soggette alla dermatite atopica di altre. Tra queste troviamo Labrador, Golden Retriever, West Highland White Terrier, Boxer, Bulldog, Jack Russell Terrier e Barboni.

    L'eczema può essere difficile da diagnosticare e il veterinario dovrà prima escludere molte altre cose. Potrebbe suggerirti dei farmaci o eseguire dei test per individuare allergeni specifici e quindi desensibilizzare il tuo cane.

  3. Infezioni

    Le infezioni cutanee batteriche possono causare prurito al cane. In questa situazione potresti avere letteralmente a che fare con un cane che si morde la coda, perché i cani che si grattano molto creano traumi alla pelle e ciò può portare a un'infezione secondaria alla causa iniziale. In alcuni casi, però, si tratta semplicemente di un'infezione; il trattamento con gli antibiotici appropriati la risolverà e farà cessare il prurito.

  4. Allergie alimentari

    Le reazioni avverse agli alimenti possono causare malattie cutanee e problemi intestinali. Le allergie alimentari più comuni nei cani sono quelle al manzo, al pollo, ai latticini e al grano. Se sospetta che la causa del prurito del tuo cane sia un'allergia alimentare, il veterinario potrebbe suggerirti una dieta speciale da seguire per 8-12 settimane.

L'importanza dell'alimentazione

Per tutti i cani con problemi cutanei, l'alimentazione può fare una grande differenza. Alcuni alimenti sono formulati per preservare la salute della pelle e, per i cani affetti da patologie come la dermatite atopica, in cui la barriera cutanea non svolge correttamente la sua funzione, ciò può fare un'enorme differenza.

L'esatto trattamento per il prurito del tuo cane dipenderà dalla causa iniziale, ma chiedi al veterinario se anche cambiare alimentazione potrebbe essere utile. Se decidi di cambiare, ricordati di introdurre il nuovo alimento nell'arco di cinque-sette giorni per evitare disturbi gastrointestinali.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA