Come pesare il tuo cane a casa

min tempo di lettura

Un Bracco ungherese dal peso salutare afferra con la bocca una pallina da tennis gialla durante una sessione di attività all'aperto su un prato.

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Monitorare il peso del tuo cane per tutta la sua vita è un'ottima abitudine per la sua salute da prendere fin dall'inizio. In questo articolo ti spiegheremo come pesare il tuo cane a casa e perché è importante…

Perché è importante pesare il tuo cane?

Gli animali snelli vivono più a lungo e corrono un rischio minore di sviluppare condizioni di salute legate al peso. Tenere sotto controllo il peso del tuo cane, quindi, ti permetterà di trascorrere il massimo tempo possibile con il tuo amico a quattro zampe e di assicurarti che abbia una qualità di vita elevata.

I cambiamenti di peso in entrambe le direzioni possono essere segni precoci di alcune malattie, pertanto riuscire a individuare tempestivamente l'aumento o la perdita di peso può aiutarti ad affrontare eventuali problemi di salute il più rapidamente possibile. Se prendi un cucciolo, monitorare il suo peso è importante anche per capire se stia crescendo a un ritmo sano.

Qual è un buon peso per un cane?

Per un cane, il peso ideale dipende da diversi fattori come la razza o l'età. Il veterinario ti indicherà l'intervallo di peso sano per il tuo cane e potrà anche parlarti di un metodo che si chiama Body Condition Score (BCS). Si tratta di una valutazione visiva del corpo del cane che può aiutarti a identificare rapidamente i segni di un eccesso di peso (o di un dimagrimento).

Con la crescita i cuccioli dovrebbero prendere peso, ovviamente, ma è importante che non aumentino troppo. I cuccioli snelli tendono a diventare cani adulti snelli, mentre i cuccioli in sovrappeso sono predisposti all'eccesso di peso anche in età adulta. Il veterinario potrà fornirti una tabella di crescita su cui monitorare il peso del tuo cucciolo per assicurarti che stia crescendo a un ritmo sano.

Come pesare il tuo cane a casa

I cuccioli andrebbero pesati ogni due settimane, mentre i cani adulti possono essere pesati una volta al mese. Esistono due modi principali per pesare il tuo cane a casa:

  • Se il tuo cane è abbastanza piccolo, puoi metterlo direttamente sulla bilancia pesapersone. Mostrargli un gustoso snack ti aiuterà. Assicurati che, una volta seduto, le zampe o il posteriore non sporgano oltre la superficie della bilancia e non tocchino il pavimento (la coda, invece, non dovrebbe fare molta differenza). Se il cane è piccolo, giovane e troppo agitato, puoi metterlo in un trasportino per cani o gatti e pesarlo lì dentro, per poi pesare di nuovo il trasportino vuoto. La differenza tra i due pesi sarà il peso del tuo cane. Ricorda solo di non togliere eventuale biancheria o altri oggetti dal trasportino prima di pesarlo di nuovo.

  • Prendi in braccio il tuo cane e pesatevi insieme. Sali sulla bilancia e annota il tuo peso. Non importa se indossi qualcosa o meno, ma per questa procedura è probabilmente meglio essere vestiti! Quindi prendi in braccio il tuo cane e sali nuovamente sulla bilancia. Sottraendo al peso combinato il tuo peso, otterrai il peso del tuo cane. Semplice!

    Ti invitiamo a farlo solo se il tuo cane è abbastanza leggero da poter essere preso in braccio senza farti male! Tieni anche presente che per molti cani essere presi in braccio è insolito e può risultare molto stressante. Procedi solo se, quando lo prendi in braccio, il tuo cane è calmo e rilassato. Se si fa prendere dal panico o si dimena, potreste farvi male.

Pesare il cane dal veterinario

Se il tuo cane è troppo agitato, pesante o stressato per poterlo pesare in modo sicuro a casa, ti sarà utile sapere che spesso è possibile farlo pesare presso la clinica veterinaria. La maggior parte dei veterinari sarà più che lieta di farti pesare il tuo cane quando vuoi, di solito gratuitamente. Fare rapide visite dal veterinario a intervalli regolari non è solo il modo più semplice per pesare il tuo cane su un'apposita bilancia, ma crea un'associazione estremamente positiva alla clinica nella mente del cane. Se il tuo cane ha avuto modo di andare spesso dal veterinario per visite in cui non succede nulla di negativo e può semplicemente salutare tutti e magari ricevere uno snack da te o dal personale, sarà felice di andare dal veterinario anche quando è malato o deve fare le vaccinazioni.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA