Perché i Labrador hanno sempre fame? La scienza dietro al senso di sazietà

min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Si sente spesso dire che i Labrador hanno sempre fame e sembrano essere pozzi senza fondo di fronte al cibo. Alcune razze, come i Labrador, basano la loro motivazione sugli alimenti, mentre altre, come i Border collie, trovano più soddisfazione svolgendo compiti e nel rapporto con le persone. Ma perché i Labrador chiedono sempre da mangiare e perché sono più inclini a diventare obesi per questo motivo?

Potrebbero esserci alcuni motivi per cui il tuo Labrador appare costantemente famelico: vediamo quali sono.

I Labrador sono geneticamente più affamati?

Un Amore a Quattro Zampe riferisce che, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism nel 2016, i Labrador presentano una mutazione genetica assente in altri cani. Questa mutazione influenza la tendenza a trovare la motivazione negli alimenti, aumentando pertanto la probabilità di accumulare grasso e rendendoli più inclini a diventare obesi. Lo studio ha scoperto inoltre che questa mutazione è più comune nei cani impiegati in assistenza rispetto ai cani da compagnia.

Il gene POMC, ovvero il gene affetto dalla mutazione, è collegato anche all'obesità negli esseri umani e al senso di sazietà. Quando si è sazi, ci si sente pieni. Sembra che nei Labrador questa mutazione faccia sì che non si rendano conto di quando sono pieni, non facendoli sentire mai sazi e portandoli a cercare costantemente del cibo.

Altre possibili cause della fame che dovresti escludere

Se hai un cane che sembra costantemente affamato, potrebbe non essere solo colpa dei suoi geni. Quando il tuo cane ti guarda con quegli occhi imploranti, può essere davvero allettante cedere, ma ciò può instaurare un circolo vizioso malsano. I cuccioli in sovrappeso diventano cani adulti in sovrappeso e possono essere soggetti all'obesità per tutta la vita. Per questo motivo, se hai un Labrador, è bene seguire fin dall'inizio alcune regole per quanto riguarda la sua alimentazione e il comportamento da tenere durante i pasti.

Discuti col veterinario del body condition score (BCS). Si tratta di un criterio che permette di valutare se il cane abbia un peso ideale per la sua taglia, razza ed età. Mantenere il cane snello per tutta la vita presenta molti benefici per la sua salute.

Evita le cattive abitudini alimentari del tuo cane

Adotta buone abitudini per quanto riguarda i tuoi pasti. I cani a cui viene permesso di elemosinare il cibo possono diventare una vera e propria seccatura durante i pasti e questa abitudine può essere difficile da interrompere una volta radicata. Il tuo cane potrebbe sembrarti affamato, ma sta solo recitando, perché sa che funziona. Assicurati che tutti i membri della famiglia, compresi eventuali ospiti, sappiano che non è consentito dare da mangiare al cane dalla vostra tavola.

Pesa la razione del tuo cane in modo da non lasciare spazio a congetture. Se il tuo Labrador, o il tuo cane in generale, sembra avere fame durante il giorno, suddividi la razione giornaliera in tre o quattro pasti. Se ciò non dovesse aiutare, parla con il veterinario per capire se un alimento più saziante e meno calorico possa essere adatto a placare i morsi della fame del tuo cane.

Parassiti del cane

Assicurati che il trattamento di sverminazione del tuo cane sia aggiornato. Anche se le infestazioni di vermi non sono molto comuni al giorno d'oggi, i vermi possono ancora costituire un problema, soprattutto se il tuo cane goloso mangia quello che trova in giro durante le passeggiate. La differenza è che i cani affamati a causa dei vermi non ingrassano e possono addirittura perdere peso.

Problemi medici

I Labrador sono più soggetti a determinate patologie e ciò potrebbe anche rendere l'obesità un problema maggiore. I problemi ai gomiti e alle anche sono piuttosto comuni in questa razza e se il cane non può fare esercizio fisico dovrà assumere meno calorie. In caso di problemi ortopedici, è particolarmente importante mantenere il cane snello, per ridurre al minimo lo stress sulle sue articolazioni.

I Labrador sono anche soggetti all'ipotiroidismo, ovvero a una ridotta attività della ghiandola tiroidea. La tiroide controlla il metabolismo, quindi i cani che ne sono affetti tendono a essere letargici, affamati e inclini a un facile aumento di peso. Se il veterinario sospetta l'ipotiroidismo, dovrà effettuare alcuni esami del sangue per confermarlo o escluderlo.

In sintesi

Anche se il tuo Labrador potrebbe avere una scusa genetica per essere ingordo, è comunque molto importante tenere sotto controllo il suo peso. L'obesità è molto dannosa per la salute del cane ed è stato dimostrato che accorcia la durata della sua vita. Per poter trascorrere il maggiore tempo possibile con il tuo amico a quattro zampe, sii forte e non cedere a quegli occhioni affamati!

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA