Hill's Logo

Alopecia e perdita del pelo nei cani: cause e trattamento

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

La perdita del pelo nei cani, nota anche come alopecia, è una condizione comune e normalmente abbastanza evidente. La caduta del pelo può presentarsi in un singolo punto, a chiazze o su tutto il corpo. Se hai a casa un cane che perde il pelo, potresti chiederti perché e se sia necessario rivolgersi al veterinario. Sono molte le cause della perdita del pelo nei cani, ma probabilmente il tuo amico spelacchiato potrebbe soffrire di uno dei cinque problemi più comuni.

Persona che spazzola un cane che perde grossi ciuffi di pelo

1. Muta stagionale

A volte quella che sembra una perdita di pelo estrema è semplicemente una normale muta. Il ricambio del manto si verifica quando i peli diventano vecchi e danneggiati, o al cambio di stagione con l'arrivo del caldo. Numerosi cani perdono il pelo tutto l'anno, in particolare perché molti ora vivono all'interno con il riscaldamento centralizzato. Alcune razze, come gli Husky e i Labrador, sviluppano uno spesso sottopelo in inverno che poi perdono in primavera. La caduta di pelo stagionale è spesso ridotta se vivi in un clima mite. Se la caduta del pelo è fuori controllo, l'abitudine di spazzolare il tuo cane due o tre volte alla settimana ti aiuterà a eliminare e controllare il pelo in eccesso.

2. Infezioni batteriche e micosi

Batteri e lieviti sono normalmente presenti sulla pelle dei cani, ma a volte possono svilupparsi fuori controllo e dare luogo a infezioni. Le infezioni batteriche o micotiche sulla pelle possono causare perdita del pelo, pelle grassa, rossore, prurito e cattivo odore. A volte le infezioni batteriche possono provocare pustole.

I cani possono anche contrarre la tigna, un fungo che causa caduta del pelo e piccole aree di infezione. Chiazze rosse e squamose sono un buon motivo per una visita dal veterinario, che condurrà un esame completo, raccomanderà dei test e prescriverà antibiotici o antimicotici per trattare l'infezione, se necessario.

3. Rogna e altri parassiti

La rogna è un termine omnicoprensivo per le infezioni che causano prurito cutaneo e che sono dovute agli acari. Gli acari sono creature microscopiche che vivono sulla superficie della pelle o nei follicoli piliferi. Causano perdita del pelo e prurito scavando o mordendo la pelle. Alcuni acari, come quelli della scabbia, sono estremamente contagiosi sia per le persone che per gli altri cani, come riporta il sito specializzato Kodami. Altri acari, come quelli Demodex, non sono contagiosi ma causano comunque la caduta del pelo e possono richiedere un trattamento.

Le pulci sono una causa molto comune nei cani che perdono pelo. Le pulci possono indurre un prurito talmente forte che spinge il cane a strapparsi il pelo. Il punto in cui il cane perde il pelo può essere un buon indizio, poiché le pulci tendono a causare prurito intorno alla testa, sul collo e alla base della coda.

Pulci e alcuni acari sono estremamente contagiosi, quindi ogni parassita che trovi sul tuo cane potrebbe già essersi diffuso in casa e ad altri animali. Se trovi indizi della presenza di acari o pulci, il tuo veterinario potrà prescrivere un trattamento antiparassitario e fornirti consigli per liberare la tua casa dai parassiti. Ricorda che la maggior parte degli acari non è visibile a occhio nudo e che le pulci trascorrono la maggior parte del loro tempo nei tessuti d'arredamento e nella tappezzeria, quindi il fatto che tu non abbia visto parassiti non significa che non possano essere la causa della caduta del pelo del tuo cane.  

Corgi con maglioncino verde che si gratta l'orecchio.

4. Allergie

Proprio come gli esseri umani, i cani possono sviluppare allergie, e alcuni dei segni più comuni sono il prurito e la caduta del pelo. Le allergie più diffuse nei cani sono le seguenti:

      

  • Allergie ambientali (dermatite atopica o atopia) a irritanti quali polline, muffa e acari della polvere

  • Allergie alle pulci

  • Allergie alimentari

Se il tuo veterinario sospetta un'allergia, potrà raccomandare un controllo delle pulci e dei farmaci per alleviare il prurito, oltre a evitare gli allergeni o una prova alimentare per escludere allergie a determinati alimenti.

Le allergie alimentari possono essere diagnosticate solo mediante una dieta di esclusione per un minimo di 10-12 settimane. Se il veterinario stabilisce che il tuo cane deve seguire un piano dietetico con ingredienti limitati o che è necessario somministrargli un alimento terapeutico, è fondamentale accertarti che l'animale non mangi altro durante la prova. Uno snack o un pezzetto di pollo rubato possono confondere i risultati. Se la causa sottostante è un'allergia e questa viene adeguatamente trattata, il pelo del cane dovrebbe ricrescere e il prurito calmarsi.

5. Condizioni mediche sottostanti

Se un cane perde il pelo su tutto il corpo o in punti specifici, in particolare in assenza di prurito, potrebbe essere presente una condizione medica sottostante. La pelle è l'organo più esteso del corpo e richiede enormi quantità di nutrienti e processi corporei funzionanti per restare in salute. Se il tuo cane soffre di una condizione medica sottostante, cambiamenti nella pelle e nel manto potrebbero essere il primo segno di un problema.

Condizioni ormonali come l'ipotiroidismo, disturbi delle ghiandole surrenali e problemi legati all'ormone della crescita possono essere tutti causa di caduta del pelo nei cani. Se il tuo veterinario sospetta che alla base della perdita del pelo vi sia un problema interno, potrebbe raccomandare esami di laboratorio ed eventualmente radiografie o ecografie per determinare la causa.

Una caduta eccessiva del pelo può essere causata anche da stress, malnutrizione, gravidanza o allattamento. Se pensi che il tuo cane perda più pelo del normale o che stia sviluppando delle chiazze calve, prenota una visita dal veterinario. Il trattamento prescritto dipenderà dalla diagnosi dell'animale e dalle sue altre esigenze di salute.

Un cane che perde pelo deve essere visitato da un veterinario ma la situazione può spesso risolversi con un semplice cambiamento nella dieta o un farmaco. Può servire del tempo per arrivare alla causa della caduta del pelo perché i motivi possono essere vari, quindi consulta il veterinario e armati di pazienza per riuscire a scoprire l'origine del problema. Continuando a spazzolare e a prenderti cura regolarmente del manto del tuo cane, e sapendo cosa è normale, potrai individuare i primi segni di un problema.

Autrice

Dott.ssa Sarah Wooten

Dott.ssa Sarah Wooten

La dottoressa Sarah Wooten si è laureata presso la UC Davis School of Veterinary Medicine nel 2002. Membro dell'American Society of Veterinary Journalists, la dottoressa Wooten divide il suo tempo professionale tra un piccolo studio veterinario a Greeley in Colorado e conferenze. Ama andare in campeggio con la sua famiglia, sciare, fare immersioni subacquee e partecipare a gare di triathlon.

  

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS