Perché il mio cane sta perdendo peso?

min tempo di lettura

Bracco ungherese fotografato a mezz'aria mentre salta per afferrare con la bocca una palla da tennis gialla. Il cane è chiaramente attivo e ha un peso sano

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Oggigiorno la maggior parte delle persone si preoccupa più dell'aumento di peso che del dimagrimento, ma se il tuo cane perde improvvisamente peso senza un motivo apparente, ciò può destare preoccupazione. Potresti non accorgerti della perdita di peso fino a quando non diventa piuttosto significativa, soprattutto se il tuo cane ha un mantello lungo o folto. Pesare il tuo cane ogni mese per tutta la sua vita è un'ottima abitudine da acquisire, che ti permetterà di individuare rapidamente le variazioni in una o nell'altra direzione.

Il peso corporeo deriva dal semplice equilibrio tra calorie ingerite e calorie consumate, perciò se il tuo cane sta perdendo peso, qualcosa è andato storto e l'equilibrio si è perso. Può essere che stia assumendo meno calorie, che il suo organismo bruci improvvisamente più calorie o che le sostanze nutritive presenti negli alimenti non arrivino dove dovrebbero. I motivi possono essere molteplici. Vediamo alcune delle cause più comuni di una perdita di peso improvvisa, inspiegabile o inaspettata, nei cani.

Le cause di un'assunzione ridotta di calorie

  • La mancanza di appetito, anche nota come anoressia, potrebbe dipendere da molti fattori. Il tuo cane potrebbe essere meno interessato agli alimenti perché si sente poco bene o ha la nausea a causa di patologie come quelle al fegato o ai reni, oppure di stress e ansia, come nel caso dell'arrivo di un nuovo bambino o di grandi cambiamenti in casa.
  • Dolore. Se il tuo cane soffre, potrebbe essere depresso o semplicemente non avere voglia di muoversi per andare fisicamente a mangiare. In particolare, ciò può verificarsi se l'animale soffre di dolori alla bocca, ai denti o al collo.

Le cause dell'aumento del consumo di calorie

  • Maggiore attività fisica. Potrebbe sembrarti una sciocchezza, ma se improvvisamente hai più tempo per portarlo a spasso, se ha incontrato un nuovo amico con cui giocare o se altre persone lo portano a spasso per più tempo, allora è possibile che il tuo cane stia semplicemente facendo più esercizio fisico e abbia bisogno di mangiare di più. Parla con il tuo veterinario per verificare se l'alimento che sta assumendo sia adeguato.

     

  • Gravidanza e allattamento consumano molte energie. Se la tua cagnolina è incinta o sta allattando dei cuccioli, avrà bisogno di un alimento per cuccioli a piacere per riequilibrare le energie.

  • Alcune patologie, come cancro e diabete, potrebbero portare il tuo cane a nutrirsi normalmente o persino più del solito, ma comunque a perdere peso.

Le sostanze nutritive non arrivano dove servono

  • Quasi tutte le malattie gastrointestinali possono provocare una perdita di peso. L'alimento assunto dal tuo cane può attraversare l'intestino troppo velocemente per essere assorbito correttamente, come nel caso della diarrea. Una carenza di alcuni enzimi può comportare la mancata digestione dei grassi o di particolari componenti presenti negli alimenti, provocando malnutrizione e perdita di peso.
  • I parassiti, come i vermi che vivono nell'intestino, possono "rubare" una quantità significativa di ciò che il tuo cane ingerisce. Assicurati sempre che le cure preventive siano aggiornate e adatte allo stile di vita del tuo cane.

Dovresti preoccuparti?

A meno che tu non abbia fatto sforzi coscienti per far dimagrire il tuo cane, dovresti indagare su qualsiasi perdita di peso inspiegabile. Prova a osservare attentamente il tuo cane. Il suo appetito è aumentato o diminuito? Beve più del solito? Hai notato diarrea o alterazioni nel colore o nella frequenza delle feci? Se è femmina, potrebbe essere incinta? È successo qualcosa di drastico a casa, ad esempio è arrivato un nuovo membro della famiglia?

Più informazioni riuscirai a dare al veterinario e meglio sarà. Quasi certamente vorrà effettuare esami del sangue e delle urine, oltre al normale esame fisico. Anche portare un campione di feci potrebbe essere utile, se riesci a procurartelo.

Come anticipato, la perdita di peso può essere un segno precoce di malattia, quindi monitorare regolarmente il peso del tuo cane è essenziale per individuare il prima possibile eventuali problemi e poter intervenire. Come sempre, per qualsiasi preoccupazione o dubbio, consulta il veterinario. Prevenire è sempre meglio che curare.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA