Aspettative per la visita di un rifugio per animali

Pubblicato da Erin Ollila
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Se stai pensando di adottare un animale in un rifugio, potresti avere molte domande: Quale sarà la procedura? Posso portare il mio animale a casa il giorno dopo? È previsto un periodo di screening? È normale provare ansia ed emozione nel portare a casa un animale, e porre domande è un ottimo modo per prepararsi per il processo. La visita di un rifugio per animali dovrebbe essere un momento felice, e lo sarà se sai cosa aspettarti.

Prepararsi per la grande visita

Per prima cosa, devi comprendere che adottare un animale non è come acquistare qualcosa su internet. Sì, il tuo rifugio locale potrebbe elencare sul suo sito web i profili degli animali attualmente presenti; tuttavia, tenere aggiornato un sito web richiede tempo, cosa che molti rifugi non sempre hanno. Non mettere gli occhi su un cane o un gatto specifico che hai trovato online. Al contrario, recati al rifugio di persona per avere un'idea di tutti gli animali che cercano casa.Un gattino dagli occhi verdi che guarda da una gabbia

Se nella tua zona ci sono molto rifugi per animali, chiedi consigli ad amici e familiari che hanno adottato di recente. In caso contrario, chiama o invia un'e-mail per prendere un appuntamento in cui potrai, magari con tutta la famiglia, fare visita agli animali e vedere se si crea un legame speciale con uno di loro. Tuttavia, non affidarti solo al telefono o alle e-mail per prenotare una visita. I rifugi per animali impiegano spesso volontari molto occupati. Se gli orari di apertura di un rifugio sono riportati online o sulla segnaletica, recati sul posto di persona per vedere gli animali.

Accertati di preparare la tua casa prima della visita nel caso in cui dovessi innamorarti di un amico peloso e avere la possibilità di portarlo a casa la sera stessa. Tuttavia, non prendere mai una decisione affrettata quando si tratta di adottare un animale. Di solito è meglio dormirci sopra per un paio di giorni. La maggior parte dei rifugi consentirà di "fermare" un animale perché sa che l'adozione è una decisione importante. Rendi la tua casa a prova di cane o gatto in modo che il tuo animale e i tuoi oggetti personali siano al sicuro inizialmente. Avrai bisogno anche di articoli necessari quali alimenti, un collare, un guinzaglio, lettiera e altri oggetti che aiuteranno il tuo nuovo animale e la tua famiglia a gestire al meglio la transizione. Una volta che avrai tutto ciò di cui hai bisogno, sarai pronto a visitare il rifugio di persona.

Quale sarà la procedura?

Se non hai identificato un animale in particolare che vorresti vedere, il primo passo della visita di un rifugio comporterà un giro del canile o del gattile per vedere gli animali. Quando vedi un cane o gatto che ti interessa, il personale del rifugio lo farà uscire dalla gabbia e lo sposterà in uno spazio in cui tu e l'animale potrete conoscervi. Se visiti il rifugio per un animale in particolare, dillo all'operatore della reception, che ti farà incontrare subito l'animale. Se non sei del tutto sicuro di ciò che cerchi, parla con il personale del rifugio del tuo nucleo familiare e del perché hai scelto di adottare. Potrà indirizzarti verso animali che soddisfino le tue esigenze e la tua personalità.

Avrai ottime probabilità di innamorarti. Ti abbiamo avvisato!

Se non si stabilisce un legame tra te e l'animale, non prendertela, in particolare se sei andato in rifugio per un cane o gatto visto online. La parte più importante di un'adozione in rifugio sta nel legame con l'animale giusto, non con uno qualsiasi. Se l'animale specifico non è adatto alla tua famiglia, non preoccuparti. Alla fine troverà la sua casa definitiva. In questo caso, il dipendente o il volontario del rifugio riporterà l'animale nella gabbia e ti darà l'opportunità di conoscere altri animali.

Oppure, potrebbe scattare la scintilla con il primo animale che incontri. In tal caso, congratulazioni! La tua famiglia si è appena allargata, e questo cane o gatto avrà sempre un posto speciale nel tuo cuore. La prima cosa da fare è dire al membro del personale che vorresti procedere con l'adozione di un animale del rifugio.

A seconda della struttura, potrebbero consentirti di continuare a giocare con l'animale mentre loro iniziano il processo amministrativo, oppure potrebbero separarti temporaneamente dal tuo nuovo animale mentre tu ti rechi in ufficio a compilare la documentazione.

Per tutte le adozioni è necessario un documento di identità, una domanda di adozione ed un'eventuale quota da versare prima che un animale possa andare a casa. L'adozione è generalmente gratuita, come riporta il sito Il mio cane è leggenda, ma alcune strutture potranno richiederti un contributo per la sverminazione o il microchip, quindi chiama in anticipo per confermare i costi che dovrai preventivare. Non dimenticare di richiedere il certificato di sterilizzazione, nonché un elenco dettagliato delle vaccinazioni e il resto della storia medica, se disponibile. Avrai bisogno di queste informazioni in futuro, e anche il tuo veterinario vorrà prenderne nota.

A questo punto, nella maggior parte dei casi sarai pronto a portare a casa il tuo animale. Tuttavia, ci sono molti rifugi che fanno aspettare un certo periodo di tempo dopo la visita prima di consegnare l'animale. Sebbene non sia comune, alcuni richiederanno una visita a casa. Può essere deprimente aspettarsi di andare via con un animale dopo una visita in un rifugio e scoprire che non è così. Se per te è una priorità, chiama per ulteriori dettagli prima della visita.

Prevedi di trascorrere in rifugio almeno un'ora, e se porti la tua famiglia con te - in particolare dei bambini - sappi che potrebbe servire anche di più.

Cosa (o chi) devi portare con te?

Sempre in tema di famiglia, devi portare qualcuno con te per adottare un animale in un rifugio? La risposta varia da persona a persona e in base alla famiglia. Se sei single, non devi portare con te nessuno per approvare la tua decisione, a meno che tu non voglia compagnia e un supporto morale. Se sei in coppia, dovreste essere presenti entrambi, in particolare perché il cane o gatto deve vedere tutti e due come padroni.

Una famiglia rende la situazione complessa. Se porti in un rifugio dei bambini piccoli per vedere degli animali ma non decidi di portarne uno a casa, i bambini potrebbero essere delusi, in particolare se hanno stabilito un legame con un animale. In più, i bambini piccoli hanno tantissima energia, che potrebbe turbare l'ambiente per la conoscenza iniziale. Infine, sebbene l'animale possa non mostrare segni di aggressività, è impossibile sapere se il cane o gatto ha una storia di aggressioni nei confronti dei bambini.

Tuttavia, sono molti i buoni motivi per portare l'intera famiglia. Prima di tutto, l'animale non sarà solo tuo. Il tuo nuovo amico peloso farà parte della famiglia, e vorrai avere la certezza che tutti siano felici della scelta e abbiano sintonia con l'animale. I bambini di tutte le età si sentiranno speciali nell'aiutare a scegliere e nell'esprimere la loro opinione. Infine, ti sentirai più tranquillo nel vedere il tuo cane o gatto interagire con i tuoi bambini sapendo che il rapporto tra loro è iniziato al meglio.

Domande importanti sulla procedura di adozione

Avrai molte domande da porre al personale del rifugio prima di adottare un animale. Per prima cosa, informati sul suo stato di salute attuale e precedente. Ha mai avuto problemi fisici? In tal caso, chiedi se l'animale deve seguire una dieta specifica o assumere medicinali. Vorrai conoscere anche l'età dell'animale, elemento che ti aiuterà a scegliere l'alimentazione e gli snack migliori. Infine, non dimenticare di porre domande comportamentali. Devi sapere se l'animale ha problemi di dominanza o aggressione, in particolare se hai in casa bambini. Allo stesso tempo, chiedi se il nuovo animale gioca volentieri con altri animali se già ne hai a casa.

Il personale del rifugio ti porrà anche delle domande. L'obiettivo è accertarsi che l'animale venga inserito in un ambiente sicuro e amorevole. Non desiderano che il cane o gatto passi da una casa all'altra per poi tornare in rifugio in un breve periodo di tempo. Non sentirti sotto interrogatorio. Tutte le domande che ti pongono sono importanti per aiutarli a comprendere se sei la persona giusta per l'animale in questione. Dal momento che gli animali non parlano, il personale del rifugio agirà da loro difensore per accertarsi che cani e gatti vadano in famiglie sane.

La visita di un rifugio per animali e il processo di adozione sono passi seri. Congratulazioni per questo evento importantissimo!

Autrice

Erin Ollila

Erin Ollila crede nel potere delle parole e nel modo in cui un messaggio può informare - e persino trasformare - il pubblico a cui è destinato. Scrive su internet e per pubblicazioni cartacee e si occupa di interviste, ghostwriting, post per blog e saggistica creativa. Erin è una grande appassionata di SEO e social media. Si è laureata presso la Fairfield University con un Master of Fine Arts in Scrittura Creativa. Puoi trovarla su Twitter @ReinventingErin o puoi scoprire di più su di lei sul sito http://erinollila.com.

 

Articoli correlati

Prodotti correlati