Cani e gatti possono mangiare il burro?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Mentre tu e il tuo amico peloso siete accoccolati sul divano per una maratona di film serali, metti mano su un sacchetto di popcorn al burro. Il tuo cane o gatto ti guarda con i suoi irresistibili occhioni implorandoti innocentemente per un assaggio.

Puoi condividerli con lui? Il burro fa male al tuo cane o gatto? Approfondiamo questo amato condimento.

Piatto di burro con coltello su tavolo in legno.Il burro fa male al tuo animale?

Sebbene il burro non sia tossico per gli animali, cani e gatti non dovrebbero mangiarlo perché può causare vomito e diarrea, come riporta il sito Amore a Quattro Zampe. Ciò vale per tutti gli alimenti grassi, inclusi oli e grasso. Il sito spiega inoltre che mangiando regolarmente burro, i nostri amici potrebbero andare incontro a problemi digestivi o pancreatite, ovvero un'infiammazione del pancreas. La pancreatite è un problema grave che può mettere a repentaglio la vita.

Alcune razze di cani (come gli schnauzer nani) hanno maggiori probabilità di sviluppare la pancreatite rispetto ad altre, quindi è una buona idea chiamare il tuo veterinario se sai che il tuo animale ha ingerito un panetto di burro o un piatto di residui grassi dal tavolo. Potrà consigliarti, in base alla razza e al peso del tuo animale, se è necessario ricorrere a un'assistenza professionale.

La risposta finale è: no, il tuo animale non deve mangiare burro né alimenti grassi, inclusi margarina o sostituti del burro con oli. Invece, quando gli dai uno snack, offri al tuo animale un prodotto appositamente realizzato tenendo a mente la sua nutrizione e il suo organismo. È a questo che servono gli snack per gatti e cani!

Piccolo levriero bianco e gatto a righe mangiano l'uno accanto all'altro in cucina

Cosa fare se il tuo animale mangia del burro

Ma se il tuo amico peloso si sta già leccando le labbra? Cosa fare se il tuo gatto ha finito un piatto a base di burro o se il tuo cane ha addentato i popcorn mentre eri in bagno? Non è benefico per loro, ma ripetiamo che il burro non è tossico. Ciò significa che non devi correre in clinica veterinaria a meno che non consumi grandi quantità di burro.

Al contrario, chiama l'ambulatorio del veterinario quando è aperto per informarlo della situazione. Nel frattempo, monitora il tuo animale. Se noti i seguenti sintomi, contatta al più presto possibile il tuo veterinario:

  • Dolore o gonfiore addominale
  • Diarrea (con o senza sangue nelle feci)
  • Comportamento letargico
  • Minore appetito
  • Vomito (potrebbe verificarsi da uno a quattro giorni dopo l'assunzione di alimenti ricchi di grassi)

Per prevenire che il tuo gatto o cane mangi il burro, tienilo fuori dalla sua portata. Per gli amanti dei gatti, questo significa prestare attenzione a ciò che si lascia sul piano della cucina, sui tavolini del salotto, sui comodini e su altre superfici che il gatto ha il permesso di esplorare. Per le famiglie con i cani, controlla quello che è presente sui tavolini e gli alimenti che i bambini mangiano mentre sono seduti a terra. Metti subito via gli avanzi e i piatti non finiti per evitare che animali curiosi mangino qualcosa che non dovrebbero, come il burro.

Il burro fa male ai cani? Il burro è nocivo per i gatti? Sì su entrambi i fronti. Amiamo tutti condividere gli alimenti con i nostri animali, ma quelli burrosi non sono una buona scelta. Se non riesci a immaginare di non condividere qualcosa dal tuo piatto, limitati a frutta fresca non dolcificata o verdure non condite, mele a fettine o fagiolini verdi senza burro con il consenso del tuo veterinario. Oppure, posiziona un paio di snack preferiti del tuo cane o gatto accanto al piatto per fargli pensare che stiate mangiando le stesse prelibatezze. Scegli sempre snack sani per il tuo amico a quattro zampe!

Autrice

Angela Tague

Angela Tague

Angela Tague è una proprietaria di animali e scrittrice che vive nel Midwest, negli Stati Uniti. Quando non è indaffarata in cucina, a esplorare sentieri nella natura con il suo cane o a partecipare a un workshop di yoga, scrive a tempo pieno per diversi marchi di lifestyle e tecnologici. Puoi trovarla su Twitter e LinkedIn come @AngelaTague.

Articoli correlati

Prodotti correlati