Alimenti umidi e secchi a confronto: cosa è meglio per il tuo cane?

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Scegliere gli alimenti per il tuo cane sembra facile, ma l’enorme varietà di opzioni disponibili può essere fonte di grande indecisione. Uno dei primi aspetti da valutare è se convenga scegliere alimenti per cani umidi o secchi.

Dovresti innanzitutto considerare lo stato di salute generale del cane, la sua età e la sua personalità, ma anche il tuo stile di vita. Entrambi i tipi di alimenti sono ottimi, ma uno dei due potrebbe rispondere meglio alle esigenze specifiche del tuo cane.

I vantaggi degli alimenti umidi per cani

Gli alimenti umidi per cani, quasi sempre in lattina, sono più vantaggiosi delle crocchette da alcuni punti di vista. Per esempio:

Contengono più acqua: l’acqua è un elemento essenziale per mantenere i cani idratati e per molte funzioni dell’organismo. Se il tuo cane tende a bere poco o il clima del luogo in cui abitate è caldo e secco, gli alimenti umidi lo aiutano a mantenere la giusta idratazione, sottolinea PetMD. Anche i cani nutriti con alimenti umidi devono sempre avere a disposizione acqua pulita e fresca.

Aiutano i cani che hanno difficoltà di masticazione: alcuni cani possono avere difficoltà a masticare le crocchette per diversi motivi, ad esempio perché hanno perso dei denti, o a causa di malocclusioni e persino perché hanno una bocca piccolissima. In questi casi gli alimenti umidi semplificano decisamente le cose.

Hanno un profumo più intenso: nei cani anziani l’olfatto si indebolisce e gli alimenti secchi diventano, di conseguenza, meno invitanti e appetitosi. Gli alimenti umidi, che di solito hanno un gusto e un profumo più intensi, aiutano invece a stimolare l’appetito.

Offrono più varietà: molti alimenti umidi sono disponibili in un’ampia gamma di gusti, consistenze e formati che consentono di offrire pasti più variati. Per questo sono vantaggiosi per cani dai gusti difficili o che devono passare a un nuovo alimento, e persino per quelli che hanno bisogno di perdere peso.

I vantaggi degli alimenti secchi per cani

Gli alimenti secchi per cani sono ricchissimi di principi nutritivi e sono notoriamente:

Pratici: una razione correttamente misurata di alimento secco può essere lasciata a disposizione del cane, che potrà finirla senza fretta quando ne ha voglia.

Economici: gli alimenti secchi per cani possono essere meno costosi di quelli umidi, soprattutto da acquistare in grandi quantità e conservare.

Utili per la pulizia dei denti: alcuni alimenti secchi per cani aiutano a ridurre la formazione di placca, macchie e tartaro grazie a crocchette studiate per rimuovere gli accumuli dalla superficie dei denti.

Utili nell’arricchimento ambientale: in genere gli alimenti secchi sono più facili da usare nei giochi rompicapo che fungono da dispenser, che sono ottimi sia per intrattenere il cane quando è solo in casa, sia per tenere sotto controllo la quantità di cibo assunto dai più mangioni. Poiché il tuo cane non deve cacciare per procurarsi la cena, questi giochi di attivazione mentale lo stimolano a ingegnarsi per ottenere il cibo, migliorando la sua qualità di vita.

I vantaggi dei due formati

Una terza possibilità è usare entrambi gli alimenti, sia umidi che secchi. Puoi mescolarli nella stessa ciotola oppure alternarli, offrendo al tuo cane crocchette al mattino e umido di sera (o viceversa), o anche usare l’alimento umido come ricompensa per un comportamento eccezionale. Assicurati però di non superare l’apporto calorico corretto per il tuo animale, soprattutto se sta seguendo un programma di gestione del peso.

Guarda il video per scoprire i vantaggi degli alimenti umidi e suggerimenti per offrire al tuo cane pasti deliziosi e variati.

Ricorda che non è consigliabile mischiare alimenti di marche diverse, soprattutto se al tuo cane è stata prescritta una nutrizione clinica. Gli alimenti Hill’s Pet Nutrition sono specificamente formulati per rispondere alle esigenze del tuo animale e mischiandoli ad alimenti di altre marche rischieresti di alterarne il perfetto equilibrio nutrizionale.

Parla con il veterinario

Se hai dubbi o preoccupazioni riguardo alla salute del tuo cane, o sei indeciso tra alimenti secchi e umidi, rivolgiti al veterinario.

Indipendentemente dal formato che sceglierai, se deciderai di cambiare l’alimentazione del tuo cane segui queste linee guida per una transizione graduale e senza problemi. Puoi anche lasciare che sia lui a farti capire che tipo di alimento preferisce.

Quando introduci un nuovo regime alimentare dovresti monitorare i suoi comportamenti per individuare le sue preferenze. Evita solo di cambiare la sua alimentazione troppo rapidamente o troppo spesso, perché questo potrebbe causargli disturbi gastrointestinali. Controlla inoltre che gli alimenti che scegli siano correttamente bilanciati e rispondano alle esigenze nutrizionali relative allo stato di salute del tuo cane.

 

Articoli Correlati

relatad products