Dott. Mark Morris Sr.
Nato nel 1901, il Dott. Morris aveva idee visionarie nel campo della nutrizione clinica. Era convinto che attraverso l'alimentazione fosse possibile migliorare la vita degli animali domestici affetti da alcune patologie. In un'epoca in cui la maggior parte del lavoro dei veterinari era dedicato agli animali da reddito, si prese cura degli animali da compagnia e dei loro proprietari, aprendo il Raritan Hospital for Animals a Edison, New Jersey, nel 1928. Fu il secondo ospedale degli Stati Uniti dedicato esclusivamente ai piccoli animali.
Il Dott. Morris aveva idee innovative sulla gestione delle patologie negli animali da compagnia. Lavorava insieme al Dott. Jim Allison presso il dipartimento di biochimica della Rutgers University per mettere a punto tecniche diagnostiche specifiche per i piccoli animali. Per quanto le sue idee fossero nuove e non sempre bene accette, in breve tempo il Dott. Morris si affermò come esperto di alimentazione animale.
Dopo essersi associato alla Hill Packing Company di Topeka, nel Kansas, per inscatolare i suoi alimenti, il Dott. Morris fondò un'associazione benefica a sostegno dei piccoli animali. La The Morris Animal Foundation continua a donare fondi per la ricerca sui piccoli animali e sulla fauna selvatica e a finanziare borse di studio per studenti di medicina veterinaria. Oggi è la maggiore fondazione non-profit del mondo per gli studi sulla salute degli animali da compagnia e selvatici, e dal 1948, l'anno in cui fu istituita, ha raccolto fondi per circa 50 milioni di dollari.
Per tutta la vita il dott. Morris fu attivo sul fronte dei piccoli animali. Fu il primo presidente della American Animal Hospital Association (AAHA) e presidente della American Veterinary Medical Association (AVMA). Fu anche a capo di una commissione incaricata di definire gli standard nutrizionali per gli alimenti destinati agli animali domestici, un lavoro che costituì la base di riferimento utilizzata a tutt'oggi dalla Association of American Feed Control Officials (AAFCO).
Il Dott. Morris morì nel 1993 all'età di 92 anni.