Hill's Logo

La psicologia dei gattini: comprendere i pensieri del tuo gatto

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Comprendere il tuo gattinoImmagine gatto

I gatti hanno la reputazione di essere piuttosto enigmatici e difficili da comprendere con un'occhiata. Vale la pena di provare a capire cosa pensa il tuo gattino e perché si comporta in questo modo. Così facendo, non solo potrai capire le sue intenzioni e costruire un legame ancora più stretto, ma potrai anche gestire i suoi comportamenti problematici: in questo modo, quando crescerà, avrete una convivenza piacevole.

Da gattino a gatto adulto in gamba

I gattini imparano con l'esperienza. Se un'esperienza è gradevole, il tuo micio vorrà ripeterla. Se invece un'esperienza è spiacevole, cercherà di evitarla. Nell'addestramento di un gattino, la cosa più importante da ricordare è che le ricompense funzionano. Urlare non funziona, anzi, non fa altro che spaventarlo.

Per evitare che il tuo gattino faccia qualcosa di sgradito, crea un'associazione positiva con qualcosa che può fare. Per esempio, per farlo smettere di graffiare i mobili, incoraggialo a usare un tiragraffi. Rendi il tiragraffi un centro di attività stimolante posizionando dei giocattoli e dell'erba gatta nelle vicinanze e lodando il micio quando lo utilizza.

Molto spesso i comportamenti indesiderati sono semplicemente il risultato della noia. Se il tuo rapporto con il gattino è divertente e giocoso, trascorrete del tempo insieme e gli fornisci molti giocattoli stimolanti, non avrà il tempo di combinare guai.

Perché mai si sta comportando così?

Addio comportamenti normali! A volte ti capiterà di vedere il tuo gattino che fa cose un po' bizzarre. Ecco alcune spiegazioni.

Perché il mio gattino succhia gli oggetti?

A volte potresti vedere il tuo gattino che succhia una copertina o un giocattolo. Ad alcune persone è persino capitato di svegliarsi con il gattino che succhiava loro le orecchie! Alcune razze sono più predisposte a questo comportamento, che spesso è più frequente nei gattini che sono stati svezzati in anticipo. Prova ad alternare i giocattoli del tuo gatto, in modo che li trovi sempre interessanti, ma se questo comportamento diventa eccessivo ti raccomandiamo di contattare un comportamentalista qualificato.

Il termine "picacismo" indica la tendenza a ingerire oggetti non commestibili. Il picacismo nei gatti può essere pericoloso, in quanto potrebbero ingerire materiali in grado di bloccare la digestione, come tessuti o spaghi. Anche alcune piante domestiche potrebbero essere tossiche per i gatti. È invece normale che i gatti mangino l'erba, quindi in tal caso non preoccuparti. In alcuni casi il picacismo può essere associato ad alcune patologie, perciò per qualsiasi preoccupazione non esitare a contattare il veterinario.

Perché il mio gattino dorme così tanto?

La maggior parte dei gatti dorme tra le 13 e le 18 ore al giorno, anche se dipende dalla loro personalità e dalla loro età. Probabilmente il tuo gattino dorme ancora di più. Infatti, subito dopo la nascita i gattini dormono per la maggior parte del tempo.

Molte persone pensano che i gatti siano animali notturni, ma non è vero. In realtà, sono animali crepuscolari, e ciò significa che sono più attivi al tramonto e all'alba. Se tu o i tuoi figli notate che il gatto non sembra interessato a interagire con voi in altri momenti della giornata, potrebbe essere utile aspettare questi momenti di gioco più naturali. 

Potresti aver sentito l'espressione: "I cani hanno un padrone, i gatti hanno uno staff". Ecco, è un detto saggio. I gatti sono più felici quando vivono alle loro condizioni, quindi lascia che sia il tuo micio, per quanto possibile, a scegliere quando giocare, esplorare e nutrirsi, e cerca di lasciarlo in pace quando riposa.

Controllato e corretto dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRC

Articoli correlati

  • 6 segni di invecchiamento nei gatti

    Learn what age qualifies your cat as "senior", how to spot signs that she's entering her senior years and tips on how to care for her as she gets older.
  • Perché graffia

    Il vostro gattino cresce e altrettanto fanno i suoi artigli!
  • Sporcare in casa | Hill's Pet

    I gatti sono generalmente molto attenti riguardo i loro bisogni e, se ne sono provvisti, usano quotidianamente la lettiera all'interno della casa oppure fanno i bisogni in giardino.
  • Perchè i gatti miagolano?

    Anche i bambini piccoli conoscono e imitano il miagolio dei gatti.

Prodotti correlati