Perché c'è del sangue nelle urine del mio gatto?

Pubblicato da DR. LACI SCHAIBLE
medical badge Controllato e corretto da DR. Emma Milne
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Se hai mai visto del sangue nella pipì del tuo gatto, sai bene quanto ciò possa essere preoccupante. A nessuno piacerebbe trovarsi in questa situazione, ma la presenza di sangue nelle urine dei gatti è in realtà piuttosto comune. L'ematuria, il nome scientifico che indica la presenza di sangue nelle urine, può essere causata da problemi alle vie urinarie o da processi patologici in altre parti del corpo che possono interessare le vie urinarie o i reni.

Sangue nelle urine del gatto: i segni da individuare

Capita che l'ematuria sia evidente e si manifesti con la presenza di sangue o coaguli di sangue nelle urine, ma non è sempre così visibile. La maggior parte dei casi di ematuria viene diagnosticata a livello microscopico su quella che sembra essere urina di colore normale; in questi casi è presente solo una piccola quantità di sangue. L'ematuria può causare urine di colore rosa o rosso.

Come riporta Amore a Quattro Zampe, alcuni degli altri segni che si possono notare insieme all'alterazione nel colore delle urine sono:

  • Disuria: il gatto si mette in posizione per urinare, ma non ci riesce
  • Poliuria: il gatto urina spesso
  • Stranguria: il gatto ha dolore durante la minzione e si lamenta
  • Periuria: il gatto urina in luoghi insoliti della casa
  • Tendenza a leccarsi spesso i genitali perché avverte dolore e bruciore
  • Febbre
  • Vomito
  • Apatia, confusione mentale
  • Rifiuto dell’acqua e del cibo

Gatto alla toilette, gatto nella lettiera, per defecare o urinare, feci nella lettiera di sabbia pulita. Un gatto guarda le sue feci in una lettiera blu. Gatto a casa.

Le cause del sangue nelle urine

I problemi alle vie urinarie possono riguardare la porzione superiore (reni e ureteri), la porzione inferiore (vescica e uretra) oppure, ovviamente, entrambe. In tutti i casi tali problemi possono portare alla presenza di sangue nelle urine. Per la maggior parte, questi problemi affliggono le vie urinarie inferiori; questi disturbi sono raggruppati sotto il nome di FLUTD (dall'inglese Feline Lower Urinary Tract Disease, che indica le patologie delle basse vie urinarie del gatto).

Alcune cause della presenza di sangue nelle urine sono molto più comuni di altre. La più comune in assoluto è la cistite idiopatica felina (FIC). Oggigiorno molti veterinari si riferiscono a questo problema più semplicemente con "cistite da stress", perché di solito si manifesta in gatti che non sono interamente rilassati nel loro ambiente domestico. Ne parleremo più avanti. Un'altra causa comune è la presenza di cristalli o calcoli nella vescica o nei reni. In genere sono legati alla FIC, ma talvolta dipendono da altri problemi dell'organismo, come malattie renali o infezioni urinarie (rare nei gatti).

Per trattare il tuo gatto nel modo più efficace possibile, il veterinario dovrà scoprire la causa esatta del sangue nelle urine o di altri segni che il tuo gatto potrebbe manifestare. A tal fine, in genere preleverà un campione di urine, per verificare il pH, la concentrazione delle urine e l'eventuale presenza di cristalli o infezioni. Il veterinario potrebbe anche prelevare un campione di sangue per escludere problemi importanti, come ad esempio una malattia renale. Dovrà inoltre conoscere l'esatto stile di vita del tuo gatto, perché i gatti che vivono esclusivamente in casa e quelli che vivono con altri gatti hanno molte più probabilità di soffrire di cistite da stress rispetto ai gatti singoli che hanno accesso all'esterno. Infine, il veterinario vorrà sapere che cosa mangia normalmente il tuo gatto, perché il cibo è un'opzione importante per il trattamento di questi problemi.

Il trattamento della FLUTD e del sangue nelle urine.

Come per tutte le cose, il trattamento giusto dipende dalla causa specifica. Fermo restando che occorrerà affrontare eventuali patologie sottostanti, nella maggior parte dei casi i disturbi urinari possono essere alleviati modificando l'alimentazione e prestando maggiore attenzione all'assunzione di acqua. Alcuni alimenti permettono di "sciogliere" determinati tipi di cristalli e calcoli e impediscono che si ripresentino. Altri tipi di calcoli non possono invece essere "sciolti" e dovranno essere rimossi per mezzo di un'operazione. In genere in questi casi si passerà quindi a un alimento formulato appositamente per evitare che i calcoli si riformino. Gli alimenti specifici per i problemi urinari presentano livelli di minerali leggermente alterati e oli omega aggiunti per aiutare a ridurre l'infiammazione; alcuni contengono anche additivi naturali con effetto calmante.

L'assunzione di acqua è molto importante per tutti i gatti che soffrono di disturbi urinari. I gatti si sono evoluti da antenati che vivevano nel deserto e tendono a produrre urine naturalmente molto concentrate. Ciò rende più probabile la formazione di cristalli e calcoli. Assicurandoti che il gatto beva in abbondanza contribuirai a depurare il sistema e a rendere meno probabili le recidive. Molti gatti mangiano solo alimenti secchi; non è un problema, ma gli alimenti umidi sono il modo più facile per aumentare l'assunzione di acqua, se non li hai ancora provati. Sia che tu scelga gli alimenti umidi o secchi, assicurati di posizionare ciotole di acqua fresca in più punti della casa. In questo modo il tuo gatto non dovrà mai fare tanta strada per bere. Alcuni gatti amano anche bere l'acqua corrente, in questo caso puoi ricorrere a una fontanella.

Se la FIC è correlata allo stress, il veterinario potrebbe chiederti di provare ad apportare dei cambiamenti anche in casa, per contribuire all'efficacia dell'alimento specifico e far sentire il gatto più rilassato. Di seguito troverai alcuni fattori da considerare:

  • Assicurati che tutti i tuoi gatti abbiano accesso all'alimento e all'acqua e che le ciotole non siano vicine tra loro. La regola generale vuole che ci sia una ciotola per ogni gatto più una extra. Colloca le ciotole in molti punti diversi, in modo che anche il gatto più timido possa mangiare e bere in tutta tranquillità.
  • Posiziona delle lettiere, se non l'hai già fatto. Anche in questo caso, l'ideale sarebbe averne una in più rispetto al numero di gatti che hai. Le lettiere vanno posizionate in luoghi tranquilli e appartati, lontano da cibo e acqua.
  • Se possibile, permetti ai tuoi gatti di accedere all'esterno, in modo che possano esplorare e scegliere dove fare i loro bisogni.
  • Assicurati che ci siano molti nascondigli in posizione elevata per tutti i tuoi gatti. Posizionando scaffali o mobili nei corridoi potrai anche dare ai gatti l'opportunità di evitare altri mici con cui non vanno molto d'accordo!

È molto importante assicurarsi che il gatto mangi un alimento equilibrato e completo per la specifica fase della vita in cui si trova (e non un alimento generico per "tutte" le fasi di vita). Alcuni alimenti possono presentare alti livelli di minerali, che possono contribuire allo sviluppo di cristalli e calcoli e di conseguenza all'insorgenza di patologie delle basse vie urinarie.

La FLUTD nei gatti è comune, ma se dovessi notare sangue nelle urine del tuo gatto, non fare mai supposizioni. Rivolgiti sempre a un veterinario per escludere malattie curabili e ricorda che l'incapacità di urinare costituisce un'emergenza medica potenzialmente letale.

Autrice

Dott.ssa Laci Schaible

La dottoressa Laci Schaible è una veterinaria per piccoli animali e scrittrice in ambito veterinario. Ha vinto numerosi premi per il suo impegno verso l'educazione dei proprietari di animali ed è considerata uno dei principali esperti nella telemedicina veterinaria.

Articoli correlati

Prodotti correlati