SALUTE

Leggi i nostri articoli ricchi di informazioni che ti aiuteranno a prenderti cura della salute del tuo amico felino.  

0 Risultati in ordine di

Importanza
  • Importanza
  • Title

Suggerimenti e consigli 

Accogliere in casa un nuovo amico a quattro zampe è emozionante, ma probabilmente ti starai ponendo tante domande sulla sua salute. Sarebbe bello, e molto utile, se i gatti potessero dirci come si sentono. Ma non temere: abbiamo una vera e propria biblioteca di consigli per aiutarti a decifrare i piccoli segnali da cui è possibile capirlo. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti sulla cura della salute dei gatti, e sarai già sulla buona strada per diventare il migliore dei proprietari.  

Le cause delle malattie 

Se il tuo gatto si comporta in modo insolito e tu temi che abbia qualcosa che non va, la cosa migliore è sempre parlarne con il veterinario. Qui puoi trovare informazioni su diversi problemi di salute dei gatti e sulle loro cause. Se noti un cambiamento nel tuo gatto, tieni presente che le cause possono essere molte e di diversa natura: genetiche, comportamentali, ambientali o legate alla razza, all'età, allo stile di vita o allo stato mentale.Scopri le cause più frequenti, per essere sempre pronto a prenderti cura del tuo micio nel modo migliore. 

Segni e sintomi 

I problemi di salute si manifestano in diversi modi. Alcuni sono eclatanti, con sintomi evidenti quali aumentata frequenza di urinazione, stress e tendenza a leccarsi ossessivamente il pelo. Ma altri segnali della salute del gatto sono più difficili da riconoscere. Impara a conoscere la personalità del tuo gatto e il modo in cui reagisce a determinate situazioni. Anche le alterazioni dell'umore e del comportamento possono indicare l'incombere di una patologia. 

Misure preventive 

Alimentazione corretta, toelettatura, esercizio fisico, trattamenti antiparassitari e regolari visite di controllo dal veterinario sono alcune delle misure preventive che hai a disposizione per proteggere il tuo gatto da malattie e pericoli. Scopri di più su come tenere al sicuro il tuo micetto leggendo i nostri articoli sulle vaccinazioni consigliate, i suggerimenti per la toelettatura, i trattamenti contro pulci e zecche, e molto altro ancora.