Perché il mio gatto si gratta e lecca così tanto?

min tempo di lettura

Un gatto rosso seduto in grembo alla proprietaria che sembra guardare attentamente qualcosa fuori dal campo visivo

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I gatti amano prendersi cura del loro manto, al punto che è piuttosto normale per loro dedicare alla toelettatura fino alla metà del tempo in cui sono svegli. Ma se noti che improvvisamente il tuo gatto sembra fare poco altro, potrebbe essere un segno di irritazione cutanea o prurito. Sono molti i motivi per i quali il tuo gatto potrebbe iniziare ad avere prurito, grattarsi o pulirsi eccessivamente. In questo articolo, analizzeremo le cause più comuni e come dare sollievo al tuo gatto.

Cause comuni di prurito nei gatti

  1. Parassiti. Le pulci sono di gran lunga la causa più comune di prurito e pulizia eccessiva nei gatti. Anche se il tuo gatto trascorre la maggior parte del suo tempo in casa, può comunque prendere le pulci perché possiamo portarle noi sui vestiti. Le pulci tendono a causare maggiormente irritazione attorno alla testa, sul collo e alla base della coda, quindi se noti che le pulizie si concentrano su queste zone, la causa potrebbero essere le pulci. Questi parassiti trascorrono la maggior parte del tempo lontani dal gatto, quindi per ogni pulce che vedi sul tuo felino ce ne saranno almeno altre 100 in casa. Di frequente si notano chiazze calve e croste, in particolare nelle aree indicate, soprattutto se il tuo gatto è allergico alle pulci. In questi gatti, un solo morso può causare enormi reazioni e grave prurito e irritazione.

    Occasionalmente, un altro problema potrebbero essere parassiti come gli acari.

  2. Dermatite atopica (atopia) Alcuni gatti sono allergici a fattori ambientali quali polline, erba, acari della polvere e così via, e spesso hanno più allergie contemporaneamente. In caso di polline e piante, potresti notare che il tuo gatto peggiora in determinati periodi dell'anno.

  3. Allergie alimentari. Proprio come per l'atopia, anche le allergie alimentari possono causare irritazione cutanea e prurito. Le allergie alimentari più comuni nei gatti sono manzo, pesce, pollo e latticini.

     

  4. Infezioni cutanee. Le infezioni cutanee non sono molto comuni nei gatti e sono spesso secondarie ad altri problemi. Ad esempio, se il tuo gatto si gratta e si lecca fino a danneggiare la pelle, i batteri della bocca e della pelle possono penetrare negli strati cutanei più profondi e causare un'infezione. Ciò crea un circolo vizioso di prurito e tendenza a grattarsi.

  5. Stress. Lo stress è una causa molto importante di pulizia eccessiva e perdita del pelo nei gatti, e può essere facilmente confuso con un reale problema cutaneo. Solitamente, la caduta del pelo dovuta a questo tipo di toelettatura non causa problemi cutanei come accade in caso di un intenso prurito dovuto a un'allergia.

Cosa puoi fare per aiutare il tuo gatto?

La prima cosa da fare è tenere sotto controllo i parassiti. Se riuscirai a impedire che pulci e altri parassiti si moltiplichino, sarai un passo avanti.

Se noti problemi come un'eccessiva tendenza a grattarsi o leccarsi, è preferibile parlarne al più presto con un veterinario. Il trattamento a cui sottoporre il tuo gatto varierà in base alla causa dell'irritazione; il veterinario potrà anche provare a eliminare alcuni alimenti per escludere un'allergia mentre aspetterà i risultati di altri test. Per le allergie cutanee, le prove di esclusione potranno protrarsi per 8-12 settimane. Se si scopre che la causa della pulizia eccessiva è lo stress, il veterinario o il suo team potranno fornirti ottimi consigli su come ridurre lo stress a casa e contenere o evitare possibili conflitti tra i tuoi gatti.

I problemi cutanei possono essere difficili da diagnosticare: prima il tuo veterinario potrà iniziare il percorso diagnostico, prima il tuo gatto troverà sollievo dal fastidioso prurito.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA