Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
I problemi urinari nel gatto sono una delle ragioni più comuni per le visite dal veterinario. Esistono diverse possibili cause di problemi urinari nel gatto, ma quella di gran lunga più comune è lo stress. Anche se può sembrare che i gatti abbiano una vita facile, possono stressarsi molto facilmente, soprattutto se vivono esclusivamente in casa o convivono con altri gatti. Oltre ai problemi urinari, lo stress cronico può causare disturbi gastrointestinali, tendenza a leccarsi in modo eccessivo e problemi comportamentali. Poiché i disturbi urinari possono essere tra i primi e più evidenti segnali di stress nel gatto, è importante che i proprietari sappiano riconoscerne i sintomi e come aiutare il loro amico felino.
Come faccio a sapere se il mio gatto soffre di un disturbo urinario?
Quando i gatti sono felici e in salute, usano la lettiera o escono per fare i bisogni. Tuttavia, se il tuo gatto inizia a manifestare uno dei seguenti comportamenti, potrebbe avere problemi alla vescica o soffrire di FLUTD (patologia delle basse vie urinarie nel gatto):
- Sforzo durante la minzione
- Incontinenza / perdita del controllo vescicale
- Minzione fuori dalla lettiera o dentro casa se di solito urina all’aperto
- Vocalizzazioni di dolore durante la minzione o il tentativo di urinare
- Leccamento dell’area genitale
- Diminuzione dell’appetito
Quando la FLUTD è causata dallo stress, viene comunemente chiamata cistite da stress. La maggior parte dei gatti manifesta questi sintomi quando ha raggiunto il limite dello stress o sta affrontando un problema medico; alcuni segni precoci di stress possono includere un aumento del tempo trascorso nascondendosi, una minore affettuosità, un cambiamento nelle abitudini alimentari o l’uso della lettiera solo per urinare o solo per defecare (e non per entrambi). Tuttavia, alcuni gatti possono mostrare segni di problemi urinari e cistite da stress senza alcun preavviso. Non appena un gatto manifesta sintomi di disturbi urinari, è fondamentale contattare il veterinario. Questi casi devono sempre essere valutati da uno specialista. Nel caso in cui l'uretra si ostruisca, una condizione più comune nei maschi, ti troverai di fronte a un'emergenza medica: se non verrà trattata tempestivamente, il gatto potrebbe subire la rottura della vescica o andare incontro a insufficienza renale.
Identificare i fattori di stress
Se il tuo gatto mostra comportamenti insoliti durante la minzione o urina frequentemente fuori dalla lettiera, è fondamentale individuare eventuali fattori di stress che potrebbero influenzarlo. Quando chiami il veterinario per discutere i sintomi del tuo gatto, potrebbe porti alcune domande per aiutarti a capire cosa lo sta stressando, tra cui:
- Hai altri gatti in casa?
- Il tuo gatto ha accesso all'esterno?
- Quando sono iniziati i comportamenti insoliti legati alla minzione?
- Di recente hai apportato qualche cambiamento all'alimentazione o alla lettiera del tuo gatto?
- Quali altri comportamenti insoliti stanno accompagnando i disturbi urinari?
- Ci sono stati grandi cambiamenti in casa, come una ristrutturazione, l'arrivo di un nuovo animale (soprattutto un altro gatto) o di un bambino, o un decesso in famiglia?
Un altro aspetto da considerare è che i gatti sono spesso molto sensibili alle emozioni del loro proprietario, quindi pensa a come stai tu. Di recente hai provato stress? Lo stress ha iniziato a interferire con la tua routine quotidiana? Se la tua routine quotidiana è stata alterata, è probabile che anche quella del tuo gatto lo sia stata. La tendenza a dormire troppo o troppo poco è un sintomo comune nelle persone stressate. Quando un gatto nota questi cambiamenti, potrebbe iniziare a stressarsi a sua volta, manifestando sintomi attraverso il suo comportamento urinario.
Stress a breve termine e a lungo termine
Grandi cambiamenti nella vita di un gatto, come un trasloco o l'arrivo di un nuovo animale in casa, possono causare uno stress temporaneo. Mentre molti gatti si adattano in un tempo ragionevole, alcuni rimangono stressati, incorrendo in conseguenti disturbi urinari e altri problemi, come la tendenza a leccarsi in modo eccessivo o disturbi gastrointestinali. Se il fattore di stress viene identificato rapidamente e può essere risolto, i disturbi urinari potrebbero scomparire altrettanto velocemente.
Le fonti di stress più difficili da affrontare sono situazioni a lungo termine che potrebbero non avere soluzioni rapide e possono causare problemi urinari più seri. Le cause di stress più comuni per i gatti sono vivere con altri gatti ed essere tenuti esclusivamente in casa. Per molti gatti, valgono entrambi questi fattori!
Come trattare e prevenire i disturbi urinari nei gatti
Se il tuo gatto sta vivendo una situazione di stress, è necessario sottoporlo a una visita veterinaria. A seconda della gravità dei disturbi alla vescica del tuo gatto, il veterinario potrebbe prescrivergli dei farmaci e/o modificare la sua dieta indicando un alimento terapeutico per gatti, che potrà aiutare a alleviare alcuni disturbi urinari e fare in modo che torni a stare bene. Alcuni di questi alimenti terapeutici contengono anche ingredienti naturali che aiutano a ridurre lo stress. Oltre a prescrivere farmaci e alimenti specifici, il veterinario può anche offrire suggerimenti su come migliorare l'ambiente domestico per calmare tutti i gatti della tua casa. Se hai più gatti, dovresti avere una ciotola per gli alimenti e una per l'acqua in più rispetto al numero di gatti che possiedi, e dovresti posizionarle in giro per la casa in modo che un gatto non debba trovarsi vicino a un altro per mangiare e bere. Lo stesso vale per le lettiere, anche se queste andranno posizionate lontano dalle ciotole per gli alimenti e l'acqua.
A volte tutto ciò di cui hai bisogno è passare un po' più di tempo con il tuo gatto e dargli attenzioni positive. Inoltre, prova a mantenere la lettiera e la casa molto pulite e assicurati che il tuo gatto sia ben idratato, il che può alleviare lo stress e ridurre o eliminare i disturbi urinari nei gatti. Sfortunatamente per molti gatti affrontare la cistite da stress può richiedere settimane o mesi. La cistite può anche andare e venire, quindi a volte potresti pensare di aver risolto il problema e poi vederlo riapparire. Spesso ciò dipende da una fonte imprevista di stress, come lavori di ristrutturazione in casa o l'arrivo di molti visitatori durante un periodo di festività. Se riesci a prevedere questi eventi, puoi collaborare con il tuo veterinario e trovare modi per ridurne il più possibile l'impatto.
Una volta che avrai identificato cosa causa lo stress urinario e trovato modi per ridurre il livello di stress del tuo gatto, è importante imparare a gestire lo stress futuro in modo adeguato. Non dimenticare di gestire anche il tuo stress! Un altro fattore enorme nella gestione dello stress del tuo gatto è la coerenza. Se sai che presto ci saranno modifiche alla tua routine o un cambiamento importante nella tua vita all'orizzonte (un trasloco, l'arrivo di una nuova persona o di un nuovo animale in casa, ecc.), prova a preparare il tuo gatto trovando oggetti e giocattoli che gli piacciono. Una dose di coccole aggiuntiva lo aiuterà a sentirsi più sicuro e potrebbe anche distrarlo dai cambiamenti che stanno per arrivare. Inoltre, mantieni la lettiera molto pulita e trova un luogo tranquillo dove il tuo gatto possa rilassarsi. L'uso di diffusori elettrici di feromoni durante eventi potenzialmente stressanti può essere molto utile per alcuni gatti.
Preparandoti per le situazioni stressanti e prestando attenzione ai segni iniziali che indicano che il tuo gatto si sente sopraffatto, potrai aiutarlo a evitare i problemi urinari e a condurre una vita più sana e felice.
Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS.
Autrice

Chrissie Klinger
Chrissie Klinger, madre di due figli e proprietaria di tre cani e un gatto, ama scrivere articoli relativi agli animali domestici che aiutano le famiglie a rinforzare il loro legame e a divertirsi con i loro amici a quattro zampe. Quando non insegna e non scrive, Chrissie ama trascorrere tempo con la sua famiglia e viaggiare.