Hill's Logo

Malattie dentali e igiene orale del gatto

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Una buona salute dentale non è importante solo per il nostro benessere, ma anche per la salute dei nostri gatti. Chiunque abbia sofferto di dolore alle gengive o ai denti sa quanto possa essere fastidioso, e l'igiene orale è parte integrante di una buona salute dentale. Oltre a conoscere le cure dentistiche preventive, è molto importante sapere come individuare segni e sintomi delle malattie dentali nei gatti.

Che cos'è la malattia dentale felina?

Può essere difficile mantenere puliti i denti del tuo gatto, per questo motivo i problemi dentali nei gatti sono piuttosto comuni. Studi dimostrano che, intorno ai due anni, il 70% dei gatti presenta qualche segno di malattia dentale. L'origine del problema di solito è un accumulo di placca appiccicosa che si indurisce formando il tartaro. Se il tartaro non viene rimosso, può portare allo sviluppo della gengivite, una condizione dolorosa che consiste nell'infiammazione delle gengive e che può evolversi in malattia parodontale. I gatti possono quindi essere soggetti alla perdita di denti e a infezioni. I batteri possono penetrare nel flusso sanguigno e provocare problemi in altre parti del corpo, come il cuore e i reni.

Cosa causa la malattia dentale nei gatti?

La placca, una pellicola incolore presente sui denti del tuo gatto, è la causa dell'alitosi e della parodontite. La placca è causata da batteri che si mescolano con i componenti zuccherini presenti negli alimenti. Il processo è esattamente lo stesso nei gatti e negli esseri umani. Possiamo rimuovere la placca lavando i denti, ma poiché il tuo gatto non se li lava come fai tu, nel suo caso la placca può evolversi in tartaro. Questo risultato dell'indurimento della placca non rimossa diventa gradualmente sempre più spesso, formando uno strato duro e giallastro sui denti, specialmente in corrispondenza del margine gengivale. L'accumulo di tartaro irrita le gengive, causando gonfiore, arrossamento e infiammazione, altrimenti nota come gengivite. Se non viene visitato, il tuo gatto può sviluppare la malattia parodontale, che può distruggere le gengive e il tessuto che sostiene i denti.

Ci sono alcuni fattori che possono contribuire ai problemi di salute dentale nei gatti. Questi includono:

Alimentazione: somministrare ai gatti alimenti appiccicosi può portare a un più rapido accumulo di placca.

Razza: alcune razze di gatti, come i Siamesi e i Persiani, sono più soggette alla malattia dentale.

Nella maggior parte dei gatti, le malattie dentali sono prevenibili e curabili. Mantenere i denti e le gengive del tuo gatto puliti e sani può sembrare un compito arduo, ma se inizi quando il tuo gatto è un cucciolo, o comunque giovane, e prendete l'abitudine, lavare i denti può diventare parte della routine del tuo gatto tanto quanto della tua.

Il primo passo è chiedere al veterinario di controllare i denti del tuo gatto per vedere se potrebbe già avere un problema che richiede l'attenzione di un professionista. Una volta che i denti del tuo gatto sono puliti e sono tornati a un buon punto di partenza, allora potrai iniziare l'igiene dentale a casa. Il veterinario potrà spiegarti come lavare regolarmente i denti del tuo gatto (sì, per molti gatti è possibile lavare i denti a casa). Con un approccio delicato e un po' di pazienza, molti gatti saranno più che felici di farsi pulire i denti. Il veterinario potrebbe anche farti vedere come fare. Come vedrai continuando a leggere, se lavare i denti è davvero impossibile, esistono alcuni alimenti appositamente formulati per pulire i denti del tuo gatto.

Il mio gatto ha una malattia dentale?

Se il tuo gatto soffre di problemi dentali, di solito la prima cosa che noterai è l'alitosi. Se noti uno dei seguenti segni nel tuo gatto, contatta il veterinario per un esame completo, poiché potrebbe significare che il tuo gatto ha un problema dentale:

  • Alito cattivo (alitosi)
  • Dolore alla bocca
  • Difficoltà a nutrirsi, oppure il gatto sembra voler mangiare, ma si allontana
  • Denti allentati o perdita dei denti
  • Tendenza a toccare o strofinare la bocca
  • Gengive che sanguinano
  • Tartaro giallo o marrone sui denti
  • Perdita di saliva
  • Mantello trasandato: i gatti con dolore alla bocca potrebbero interrompere la toelettatura.

Segni comuni della malattia dentale

L'importanza della nutrizione

L'alimento mangiato dal tuo gatto gioca un ruolo importante per la sua salute e il suo benessere generale, nonché per la sua salute dentale. Gli alimenti per gatti di alta qualità possono favorire il loro sistema immunitario e tenere a bada le infezioni.

Esistono alcuni alimenti secchi formulati con fibre speciali e crocchette di dimensioni maggiori. Ciò significa che il tuo gatto deve masticare le crocchette, mentre le fibre appositamente allineate puliscono i denti. Questi alimenti possono fare un'enorme differenza per la salute dentale a lungo termine.

Ricorda che non dovresti mai cambiare l'alimentazione del tuo gatto senza consultare il veterinario e cambiare l'alimento sempre gradualmente nell'arco di 5-7 giorni per evitare disturbi di stomaco o il rifiuto dell'alimento stesso. È anche importante non utilizzare questi alimenti per l'igiene dentale se il tuo gatto ha qualcosa di più di un lieve accumulo di placca. Se ha il tartaro o la gengivite, prima andrebbe sottoposto all'igiene dentale professionale, quindi dovrebbe mangiare solo alimenti morbidi fino a quando il dolore e l'infiammazione non si saranno attenuati.

In sintesi

Come per tutto ciò che riguarda la salute, prevenire è molto meglio che curare. Se prendi un gattino, instaura subito una routine per lavargli i denti. Prima inizierai e più sarà facile per te e per il tuo gatto. Non usare mai dentifricio per uso umano: ha un sapore che non piace a molti animali ed è studiato per fare schiuma e venire sputato. Usa sempre un dentifricio formulato per i gatti.

Anche se il tuo gatto è anziano, non è mai troppo tardi. Fai controllare i suoi denti dal veterinario e fallo sottoporre all'igiene orale se necessario. Ricorda che lavare i denti regolarmente è il modo più efficace per prevenire le malattie dentali sia nei gatti che negli esseri umani. Ma non disperare se la tua vita frenetica o il temperamento del tuo gatto ostacolano i tuoi buoni propositi. Parla con il veterinario degli alimenti speciali che potrebbero rendere più facile la vita a entrambi!

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS.