Informazioni utili su FLUTD e infezioni del tratto urinario nei gatti

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

La paura e l’ansia possono influenzare i nostri gatti proprio come come può succedere a noi. 

Il tuo gatto può essere stressato per diversi motivi: per un trasferimento, per un nuovo animale domestico in casa o per un o un nuovo membro della famiglia. In ogni caso, se hai un gatto stressato, potrebbe esserci un problema di fondo. 

Uno dei primi modi per scoprire che il tuo gatto soffre di questo problema è quando il tuo gatto smette di usare la sua lettiera  e fa la pipì in un nuovo posto, oppure può spruzzare su un muro o avere problemi a urinare.

Small kitten sitting in a litter box.

Sfortunatamente, la minzione inappropriata è uno dei motivi più comuni per cui i gatti vengono lasciati nei rifugi o messi all'aperto. Se il tuo gatto inizia a marcare il suo territorio lontano dalla lettiera, non è per vendetta o per dispetto; probabilmente è perché qualcosa non va.

Anche se potrebbe essere un problema comportamentale (o potrebbe non apprezzare la sua lettiera), prima però è  necessario escludere una condizione medica. 

Una delle cause mediche più frequenti di un problema di minzione è la malattia del tratto urinario inferiore del gatto.

Cos'è FLUTD?

Malattia del tratto urinario inferiore del gatto, o FLUTD, è un termine usato per descrivere un gruppo di disturbi o malattie che colpiscono il tratto urinario inferiore di un gatto (vescica o uretra). La FLUTD viene diagnosticata dopo che sono state escluse cause come l'infezione del tratto urinario (UTI) o i calcoli renali. Le cause includono cristalli o calcoli nella vescica, infezioni della vescica, ostruzione uretrale, infiammazione della vescica urinaria (a volte indicata come cistite interstiziale o idiopatica) e altre anomalie del tratto urinario. FLUTD è uno dei motivi più comuni per cui i gatti vengono portati dal veterinario.

Segnali di avvertimento di infezioni del tratto urinario felino

  • Sforzarsi di urinare: la cistite idiopatica felina può portare a sforzi durante la minzione e alla fine può portare a situazioni più gravi come la formazione di calcoli alla vescica o un tappo uretrale. I gatti maschi sono più a rischio di sviluppare un tappo uretrale; questa è una condizione pericolosa per la vita che fa perdere al gatto la capacità di urinare.
  • Tentativi frequenti di urinare: i gatti con FLUTD hanno un frequente bisogno di urinare, ma possono passare solo una piccola quantità ogni volta.
  • Minzione dolorosa: se il tuo gatto piange mentre urina, questo è un segnale che potrebbe provare dolore.
  • Sangue nelle urine
  • Leccare le aree genitali o addominali: questo è un modo per i gatti di lenire il dolore di una malattia del tratto urinario.
  • Irritabilità
  • Urinare fuori dalla lettiera: prendi nota se il tuo gatto sta urinando in luoghi diversi dalla lettiera, specialmente su superfici fresche come piastrelle o una vasca da bagno.

Cosa fare se si sospetta un FLUTD

Se il tuo gatto ha difficoltà a urinare e mostra altri segni di FLUTD, portalo dal veterinario il prima possibile. Il tuo veterinario farà un esame fisico e raccoglierà campioni di urina. Anche l'analisi del sangue, i raggi X e l'ecografia addominale possono essere raccomandati per la diagnosi.

La maggior parte dei casi di FLUTD migliora senza cure mediche, ma i sintomi possono ripresentarsi. Anche se potrebbero non essere pericolosi per la vita del tuo gatto, possono essere scomodi, quindi il trattamento può migliorare la sua qualità di vita complessiva. Sebbene il trattamento della FLUTD dipenda dalla causa sottostante, è sempre utile aumentare l'assunzione di acqua del tuo gatto. Anche mantenere un peso sano, dare alimenti in scatola e incoraggiare il gatto a usare la lettiera può aiutare. 

Tuttavia, alcune condizioni non possono essere trattate a casa. 

La cistite batterica deve essere trattata con antibiotici, mentre i calcoli devono essere rimossi chirurgicamente.

È sempre meglio esser sicuri. Una semplice telefonata al tuo veterinario quando noti per la prima volta uno dei sintomi di cui sopra può aiutare a diagnosticare un problema in anticipo e far risparmiare al tuo gatto un lungo periodo di disagio. È anche importante monitorare il tuo gatto dopo che gli è stata diagnosticata la FLUTD durante il trattamento per assicurarti che il problema non si ripresenti poiché i gatti sono bravi a nascondere il loro dolore.

Prevenire le infezioni del tratto urinario nel tuo gatto

Dopo la visita dal veterinario, puoi apportare altre modifiche alla vita del tuo gatto per ridurre la probabilità che FLUTD ritorni. 

Un ambiente favorevole ha dimostrato di ridurre il tasso di recidiva dell'80% e può anche aiutare il tuo gatto a usare la sua lettiera. Ciò include passare più tempo con il tuo gatto, fornire un accesso semplificato alle finestre e dargli più giocattoli, puoi anche aumentare il numero di cestini per i rifiuti nella tua casa, assicurandoti che siano adeguatamente puliti.

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati