Hill's Logo

Scopri perchè il tuo gatto vomita dopo aver mangiato

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I proprietari di gatti a volte danno la colpa a un nuovo alimento quando il loro gatto lo rigetta immediatamente dopo aver mangiato. La connessione sembra logica, ma altri fattori potrebbero indicare una causa diversa radicata nel comportamento.

Rigurgito

Il rigurgito, o l'espulsione del cibo ingerito attraverso la bocca, può verificarsi se il tuo gatto ama davvero un nuovo cibo o gareggia con altri animali domestici in casa durante i pasti. 

Ecco cosa succede: un gatto mangia così velocemente che ingoia il cibo senza masticare, ingerendo anche una grande quantità d'aria. È probabile che grossi pezzi di cibo e aria nello stomaco provocano il vomito nel gatto. Se il tuo gatto vomita intere crocchette poco dopo aver mangiato, è probabile che la colpa sia del rigurgito.

Cosa fare

Se sospetti che il tuo gatto mangi troppo velocemente e rigurgiti, segui questi passaggi per ridurre questo rischio.

  1. Dai da mangiare pasti più piccoli più volte al giorno fino a quando non noti un rallentamento nella velocità di alimentazione.
  2. Piuttosto che usare un piatto profondo, posiziona l’alimento per gatti su una superficie ampia e piana, come una teglia. Questo sparge le crocchette e costringe il tuo gatto a impiegare più tempo a mangiare. Previene anche grandi bocconi di cibo.

Transizione

Passare a un nuovo alimento per gatti  troppo rapidamente può anche farlo vomitare.

Mescola quantità crescenti del nuovo alimento con quantità decrescenti del vecchio alimento in un periodo di sette giorni per evitare disturbi.

Se il tuo gatto mostra segni di disagio dopo aver mangiato o vomita intensamente o costantemente, consulta immediatamente il veterinario. 

È sempre una buona idea consultare il veterinario prima di cambiare gli alimenti per gatti.

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati