3 passaggi per cambiare con successo l’alimentazione del tuo gatto
Ci sarà probabilmente un momento in cui il tuo gatto dovrà passare a un nuovo alimento, che si tratti di una nutrizione terapeutica o semplicemente di un alimento che si adatti meglio alla sua fase di vita. I gatti dovrebbero passare gradualmente al nuovo alimento per evitare disturbi allo stomaco.
Ecco tre suggerimenti per garantire il successo.
Determina la giusta quantità per porzione
Assicurati di non sovralimentare il tuo gatto e che le porzioni che riceve siano appropriate per il suo peso e le sue esigenze di salute. Un buon modo per iniziare è controllare la guida all'alimentazione sulla confezione dell’alimento del tuo gatto, ma il tuo veterinario saprà consigliarti al meglio.
Segui questo programma di transizione di 7 giorni
Nel corso di una settimana, riduci gradualmente la quantità del vecchio alimento per gatti del tuo animale domestico mentre aumenti la quantità di quello nuovo. Per i gatti schizzinosi, la transizione potrebbe richiedere 10 o più giorni.
GIORNI 1-2
GIORNI 3-4
GIORNI 5-6
GIORNO 7
Se necessario aggiungere un po' di alimento umido
I gatti possono diffidare dei cambiamenti, specialmente se questi riguardano una nuova alimentazione. Un po' di alimento in scatola può fare molto per convincerli a provare un nuovo pasto.
Se aggiungi pasti umidi, prendi in considerazione quelle calorie in modo da non sovralimentare il tuo gatto e assicurati di verificare con il tuo veterinario la quantità corretta.