Che cos'è il microbioma del tuo gatto e perché è importante?

min tempo di lettura

Un gatto grigio con il petto bianco è sdraiato a occhi chiusi mentre il padrone lo accarezza sotto al mento

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Negli ultimi anni potresti aver sentito molto il termine "microbioma intestinale". In effetti, il microbioma merita tutta questa attenzione: è infatti incredibilmente importante sia per gli esseri umani, sia per i gatti. Il potere di questo enorme ecosistema è noto da diverso tempo, ma solo ora iniziamo a comprendere la sua reale composizione, e probabilmente in futuro ne sapremo ancora di più. Per ora, sappiamo che il microbioma intestinale può avere davvero un effetto profondo sulla salute. Naturalmente, in caso di problemi, ci aspetteremmo di vedere disturbi gastrointestinali, come feci molli o attacchi di diarrea, ma la verità è che il microbioma intestinale è molto più potente di così.

Che cos'è il microbioma intestinale?

Con microbioma si intende "il materiale genetico combinato dei microrganismi presenti in un determinato ambiente". Nel caso del microbioma intestinale, parliamo di milioni di minuscoli organismi che vivono nell'intestino del tuo gatto. Si tratta principalmente di batteri, ma ci sono anche protozoi e altre cose strane e meravigliose. Anche altre parti del corpo hanno un microbioma, come la pelle e la bocca, che sono anch'esse ricoperte di batteri e altri organismi. Tuttavia, il microbioma intestinale è il vero protagonista.

Alimenti diversi nutrono tipi diversi di organismi, quindi l'alimentazione gioca un ruolo importante nella composizione del microbioma del gatto. Inoltre, poiché l'alimentazione dei gatti deve prevedere l'assunzione di carne, il loro microbioma tende a essere diverso da quello dei cani e delle persone.

Perché il microbioma intestinale del gatto è così importante?

Molti dei batteri e degli altri organismi presenti nel microbioma, e soprattutto la combinazione di tanti tipi diversi di microrganismi, sono davvero ottimi per il tuo gatto. Ecco alcuni dei compiti importanti che svolgono:

  • Scompongono alcuni alimenti che l'organismo del gatto non riesce a processare. 

  • Nutrono le cellule dell'intestino e mantengono forte e sana la mucosa intestinale.

  • Tengono a bada i batteri "cattivi".

  • Supportano il sistema immunitario e lo mantengono in salute.

  • Contribuiscono alla produzione di alcune vitamine.

Un microbioma equilibrato può persino contribuire a mantenere il tuo gatto snello. Inoltre, esiste un forte legame tra l'intestino e il cervello, quindi un microbioma intestinale sano aiuta a mantenere il tuo gatto felice e in salute anche al "piano superiore"!

Come in molti altri casi, ci accorgiamo di quanto una cosa sia fantastica quando non funziona bene! Nel caso del microbioma intestinale, ciò accade quando si verifica una disbiosi, ovvero un disequilibrio tra i diversi tipi di batteri. Normalmente i batteri "sani" tengono sotto controllo alcuni organismi che sono innocui quando sono in numero ridotto; tuttavia, se questi ultimi iniziano a vincere la lotta per il controllo, questo ecosistema perfettamente bilanciato inizia a rovinarsi. La causa potrebbe essere un cambiamento nella dieta, il ricorso agli antibiotici o lo stress cronico.

Come puoi immaginare, quando si verifica una disbiosi, il tuo gatto perde tutti i grandi benefici dati da un microbioma sano. Ciò può provocare carenze vitaminiche, danni all'intestino e infiammazioni, infezioni, reazioni avverse agli alimenti e un indebolimento del sistema immunitario. Il tuo gatto potrebbe non digerire correttamente gli alimenti e quindi potrebbe anche perdere peso.

Che cosa puoi fare per preservare l'equilibrio del microbioma del tuo gatto?

Ora che hai capito i benefici del microbioma intestinale del tuo gatto e l'importanza del ruolo dell'alimentazione, chiedi consiglio al veterinario in merito a un alimento per gatti "amico" del microbioma. In questo modo il microbioma riceverà un sostegno, ovvero riceverà tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per dare al gatto il massimo dei benefici.

Prova a non ricorrere agli antibiotici se non è assolutamente necessario. Al giorno d'oggi la resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è un pericolo reale. Sappiamo che gli antibiotici possono devastare i batteri buoni, perciò ascolta il veterinario e se possibile evita gli antibiotici.

Discuti col veterinario della vita domestica del tuo gatto. I gatti sono creature delicate, inclini allo stress, soprattutto se vivono con altri gatti. È possibile che, apportando alcune semplici modifiche a casa, tu possa rendere le cose più favorevoli per il tuo gatto e garantirgli una vita serena e un intestino sano.

Se per qualsiasi motivo il tuo gatto dovesse avere una disbiosi, non tutto è perduto. Il veterinario potrebbe suggerirti un alimento specifico per nutrire i batteri buoni. Potrebbe anche consigliarti dei probiotici, ovvero integratori che contengono un enorme numero di determinati ceppi di batteri benefici, al fine di favorire la salute del microbioma.

Come sempre, per qualsiasi preoccupazione, rivolgiti al veterinario. Lo specialista è sempre felice di aiutarti e preferirebbe visitare il tuo gatto prima che un eventuale problema si aggravi.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA