NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE

Ti stai chiedendo come nutrire il tuo gatto? Questi articoli ti saranno d'aiuto.  

0 Risultati in ordine di

Importanza

Una vita sana comincia dall'alimentazione

Se il tuo gatto sta entrando in una nuova fase della sua vita, oppure lo hai appena adottato, probabilmente ti sorgeranno tanti dubbi su quale sia la nutrizione più adatta. E hai ragione a porti il problema, perché offrire al tuo gatto alimenti di alta qualità e correttamente bilanciati è una delle cose migliori che puoi fare per aiutarlo a vivere a lungo e in buona salute.   
  

La migliore nutrizione per il tuo gatto

Il tuo compito come proprietario di un gatto consiste in definitiva nell'aiutarlo a vivere bene, e tutto inizia da un'alimentazione corretta. Oltre ad acqua in abbondanza, lui ha bisogno della nutrizione adatta alla sua fase di vita. Accertati che gli alimenti che gli somministri contengano proteine e carboidrati, vitamine, minerali e determinati tipi di grassi. Se il tuo gatto soffre di disturbi dell'apparato digerente o urinari, di allergie cutanee o di problemi di igiene dentale, puoi prendere in considerazione gli alimenti formulati specificamente per rispondere a queste esigenze. 

Modificare l'alimentazione del gatto

Molti pensano che i gatti debbano mangiare lo stesso cibo per tutta la vita, ma la verità è che le loro esigenze nutrizionali cambiano nel tempo, a causa di fattori come l'età, il livello di attività fisica e lo stato di salute generale. Per esempio, un alimento specifico per gatti anziani, a basso contenuto di sodio, proteine e grassi, è perfetto per un micione non più giovane e un po' sovrappeso, ma non sarebbe sufficiente per un gattino, che ha bisogno di più nutrienti per crescere bene. 

Alimenti da evitare

Uno dei molti motivi per cui non è il caso di far sedere a tavola con noi i nostri gatti è che gli alimenti umani non sono adatti a loro: spesso contengono troppe calorie per un animale di piccola taglia, e alcuni possono essere velenosi per i nostri amici felini. La lista degli alimenti e dei prodotti per la casa a cui fare attenzione è lunga, ma ecco alcuni dei problemi più comuni che riguardano il cibo: cipolle e aglio sono tossici per i gatti, e possono causare anemia; l'alcol, anche in minime quantità, è velenoso per loro. Se noti che il tuo gatto si comporta in modo strano dopo aver ingerito uno di questi alimenti, rivolgiti immediatamente al veterinario.