In che quantità somministrare alimenti umidi a un gatto?

min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

La scelta di alimenti disponibili per i nostri gatti è vastissima e può confonderci. Non solo esistono alimenti umidi e secchi, ma gli alimenti umidi presentano anche diverse consistenze, dagli stufati ai bocconcini al sugo fino ai prodotti in lattina, come i paté. Quindi, qual è la quantità di alimenti umidi che dovresti somministrare al tuo gatto? La risposta breve è che dipende solo da te (e dal micio!).

Completo ed equilibrato

È molto importante che l'alimento assunto dal tuo gatto sia completo e bilanciato. Deve quindi fornire all'animale tutte le sostanze nutritive necessarie per la fase di vita in cui si trova, e nelle giuste proporzioni. Se vuoi, puoi nutrire il tuo gatto solo con crocchette secche, purché siano complete e bilanciate e purché lasci sempre molta acqua fresca a disposizione del micio. Tuttavia, somministrare alimenti umidi o una combinazione di alimenti umidi e secchi presenta dei vantaggi.

L'importanza delle consistenze

I gatti sono creature molto particolari sotto molti aspetti. È questo che li rende così affascinanti! Ciò vale anche per la loro alimentazione. Nelle prime fasi di vita, i gatti si affezionano facilmente ad alimenti con una determinata consistenza. Ciò significa che, se fin da piccolo lo nutri solo con alimenti umidi o secchi, il tuo gatto potrebbe non voler più mangiare altro. Questo potrebbe non essere un problema, ma le circostanze possono cambiare e potresti aver bisogno che il tuo gatto mangi qualcosa di diverso. Ad esempio, se il tuo gatto è affezionato agli alimenti secchi e dovesse sviluppare un problema come un calcolo alla vescica, un'alimentazione a base di alimenti umidi sarebbe più indicata, perché si tratta del modo più semplice per aumentare l'assunzione di liquidi. Al tempo stesso, gli alimenti umidi sono più costosi di quelli secchi, quindi se il tuo gatto si nutre solo con alimenti umidi e la tua situazione finanziaria cambia, potresti dover passare agli alimenti secchi.

Per questo motivo, ogni volta che prendi un gatto adulto o un gattino, cerca di proporgli un mix di alimenti umidi e secchi, in modo che tu possa adattare la sua alimentazione per tutta la vita.

I vantaggi degli alimenti umidi

  • Assunzione di liquidi. Come accennato, il vantaggio maggiore degli alimenti umidi è l'assunzione di liquidi. I gatti discendono dai gatti selvatici africani che vivevano nel deserto, quindi sono molto bravi a conservare l'acqua all'interno dell'organismo e tendono a non bere molto. Tuttavia, l'assunzione di acqua è davvero importante, soprattutto in presenza di alcune patologie, come i problemi alla vescica di cui abbiamo parlato. Se l'urina è molto concentrata, è molto più probabile che formi cristalli e calcoli, inoltre risulta molto più irritante per la mucosa danneggiata della vescica, causando una conseguente cistite.

  • Palatabilità. Molti gatti tendono a vederli come una vera e propria leccornia, quindi gli alimenti umidi costituiscono un ottimo modo per rafforzare il bellissimo legame con il tuo gatto senza concedergli troppi snack.

  • Farmaci. Si sa, è difficile somministrare terapie ai gatti. Gli alimenti umidi possono essere molto utili per nascondervi i farmaci, soprattutto se il tuo gatto deve assumerli a lungo.

  • Varietà. Gli alimenti umidi sono disponibili in un'ampia gamma di consistenze e sapori, quindi puoi ricorrervi per mantenere alto l'interesse del tuo gatto.

Allora, in che quantità dovresti somministrare alimenti umidi al tuo gatto?

Come abbiamo accennato, dipende interamente da te. Se l'alimento umido o secco che somministri è completo ed equilibrato, puoi variare le proporzioni a tuo piacimento. I gatti in genere preferiscono fare piccoli pasti frequenti, quindi potresti pensare di somministrare al gatto l'alimento umido due volte al giorno, concedendogli un paio di pasti più sfiziosi, e poi somministrare l'alimento secco nel corso della giornata con l'aiuto di una ciotola con timer. Puoi nutrire il gatto esclusivamente con un alimento umido, puoi evitarlo del tutto, oppure puoi optare per una via di mezzo. Ricorda che somministrare un mix di alimenti umidi e secchi ti sarà utile nel caso in cui tu debba passare da una tipologia all'altra.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA