Hill's Logo

I benefici delle fibre per i gatti: perché somministrare le fibre?

$authorText
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Gli alimenti per gatti ad alto contenuto di fibre sono diventati fondamentali per i gatti con specifici problemi gastrointestinali. Ma perché esattamente le fibre sono importanti per il tuo gatto? In molti casi, gli alimenti per gatti comprendono fibre, che favoriscono le funzioni digestive e migliorano la qualità delle feci in gatti che altrimenti potrebbero soffrire di indigestione. Gli alimenti ricchi di fibre possono risultare utili in caso di stitichezza, diarrea, diabete e obesità.

I benefici della fibra: nutre il microbioma

Il termine "microbioma intestinale" fa riferimento ai milioni di microrganismi (batteri, protozoi, funghi, virus) che vivono all'interno dell'apparato digerente dei gatti (così come dei cani, degli esseri umani e di altri esseri viventi).

Questo ecosistema di organismi viventi è fondamentale per la digestione. I batteri presenti nel colon dei gatti aiutano a scomporre i materiali non digeribili, producendo composti benefici come le vitamine. L'importanza di questa funzione è più che mai evidente quando si tratta di scomporre la fibra. Spesso i batteri si uniscono alle fibre in un processo chiamato fermentazione.

Nonostante siano carnivori, i gatti possono trarre notevoli benefici dall'assunzione di un alimento per gatti arricchito con fibre.

Gatto soriano marrone che mangia da una ciotola in metallo.

I due tipi di fibre negli alimenti per gatti

Un modo per classificare le fibre alimentari si basa sulla loro solubilità, distinguendole in fibre solubili e insolubili. Le fibre solubili tendono a dissolversi nei succhi gastrici, nell'acqua e nell'intestino; alcune si trasformano in gel che possono trattenere l'acqua e facilitare l'espulsione delle feci. Le fibre insolubili, invece, aggiungono massa agli alimenti ingeriti, contribuendo a regolare il transito degli alimenti attraverso l'intestino e a migliorare la consistenza delle feci. Sia le fibre solubili che quelle insolubili possono fermentare; tuttavia, le fibre solubili tendono a essere più facilmente scomposte (fermentate). Ciò significa che i batteri nell'intestino possono scomporre queste fibre e produrre nuovi composti che possono, ad esempio, nutrire le cellule del colon.

Prebiotici negli alimenti per gatti con fibre

Gli alimenti per gatti con fibre includono in genere un mix di fibre solubili e insolubili per contribuire a promuovere un intestino sano e feci di buona qualità. Alcuni di questi ingredienti fibrosi sono anche chiamati prebiotici, ossia fibre fermentabili che favoriscono la crescita dei "batteri buoni" presenti nell’intestino. Alcuni alimenti per gatti con un elevato contenuto di fibre funzionano in modo mirato aiutando i batteri benefici e promuovendo un microbioma equilibrato. I batteri che vivono nell’intestino costituiscono una parte significativa del microbioma intestinale. Questi batteri fermentano e digeriscono fibre che né gli esseri umani né gli animali riescono a scomporre autonomamente. Questo processo produce acidi grassi, che contribuiscono a nutrire le cellule del colon, mantenendole in salute. I prebiotici nutrono questi batteri benefici, offrendo numerosi vantaggi. Evitano che i batteri indesiderati si moltiplichino, mantenendo elevata la quantità dei "batteri buoni"; ciò rinforza il sistema immunitario e può essere utile in condizioni come la malattia infiammatoria intestinale, oltre a offrire benefici generali per la salute. Ad esempio, ricerche sugli esseri umani hanno dimostrato un effetto positivo dei prebiotici sulla salute mentale e della cute. Numerose condizioni digestive possono causare uno squilibrio batterico, tra cui diarrea cronica, colite e costipazione.

Altri motivi per somministrare al gatto un alimento con elevato contenuto di fibre

I gatti diabetici di solito vengono nutriti con alimenti ad alto contenuto proteico e basso contenuto di carboidrati, ma potrebbero trarre beneficio anche da alimenti per gatti ad alto contenuto di fibre, soprattutto se tendono a diventare sovrappeso o se soffrono di determinate condizioni gastrointestinali.

Alcune fibre rallentano l’assorbimento dei nutrienti, consentendo agli zuccheri derivanti dagli amidi di essere assorbiti più lentamente, stabilizzando così i livelli di zucchero nel sangue. Anche i gatti in sovrappeso o quelli inclini ad aumentare di peso potrebbero beneficiare di alimenti ricchi di fibre, poiché questi li fanno sentire più sazi rispetto ai normali alimenti, e la conseguente perdita di peso potrebbe aiutare a gestire il diabete.

Inoltre, un alimento per gatti con fibre può essere utile anche per i gatti che soffrono di patologie gastrointestinali che colpiscono l'intestino crasso e la diarrea causata da disturbi all'intestino tenue. Le fibre possono contribuire a regolare la motilità del tratto gastrointestinale e gestire l'equilibrio idrico, evitando i due estremi: stitichezza e diarrea. Le molecole chiamate acidi grassi a catena lunga possono essere derivate dalla scomposizione della fibra per contribuire a nutrire il colon.

Occorre un alimento per gatti a elevato contenuto di fibre?

Se abbandonati a loro stessi, i gatti mangiano moltissime cose che gli esseri umani considerano indigeribili, come capelli, ossa, cartilagini, piume, squame di pesce ed anche contenuti dello stomaco delle loro prede. Disgustoso, ma naturale. Alcune di queste sostanze sono digeribili fino a un certo punto, mentre altre possono contenere fibre utili per la digestione.

Sebbene ci sia ancora molto da comprendere sulla nutrizione dei gatti, gli scienziati stanno iniziando a rendersi conto che i gatti carnivori possono effettivamente trarre beneficio dalle fibre. Uno studio sulle abitudini alimentari dei ghepardi, pubblicato dal Journal of Animal Science, ha scoperto che quelli che mangiavano la preda intera — compresi pelo e contenuto dello stomaco — presentavano un profilo fecale più favorevole rispetto a quelli che mangiavano solo carne. Questo ha portato i ricercatori a concludere che i sistemi digestivi carnivori devono fare qualcosa di utile con tutte quelle fibre in più.

Il ruolo degli alimenti per gatti con un basso contenuto di fibre

E se invece il tuo veterinario ti consiglia un alimento per gatti con un basso contenuto di fibre? In genere, i veterinari raccomandano alimenti a basso contenuto di fibre per i gatti con un'insorgenza improvvisa di disturbi gastrointestinali, come episodi acuti di vomito, diarrea o megacolon (una condizione in cui il colon si dilata in modo anomalo). Questi alimenti tendono ad avere livelli più elevati di altre sostanze nutritive, come elettroliti e vitamine del gruppo B, che favoriscono la ripresa fisica di questi gatti. Consulta sempre un veterinario quando scegli un alimento per il tuo gatto. Se il tuo gatto segue un piano dietetico ricco di fibre, il veterinario deve monitorarlo per verificare che le condizioni che risentono dell'assunzione di fibre siano ben gestite.

Autrice

Dott.ssa Patty Khuly

La Dott.ssa Patty Khuly è una premiata veterinaria nota per il suo pensiero indipendente, il suo grande impegno verso gli animali, la sua passione per la professione veterinaria e per la sua scrittura notoriamente irriverente sulla salute degli animali domestici. La Dott.ssa Khuly si è laureata con lode sia al Wellesley College che alla University of Pennsylvania School of Veterinary Medicine. Ha conseguito un master alla Wharton School of Business nell'ambito del prestigioso programma di doppia laurea VMD/MBA. È la proprietaria della Sunset Animal Clinic, una clinica veterinaria di Miami, Florida. Ma non è tutto. La Dott.ssa Khuly è una grande lettrice, appassionata del lavoro a maglia, amante dello yoga e della musica, una runner travagliata e un'instancabile buongustaia. Vive a South Miami con tre cani, innumerevoli gatti, due capre salvate e un divertente gruppo di galline. Puoi seguirla e leggere i suoi articoli su DrPattyKhuly.com e su sunsetvets.com.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS.