5 attività divertenti per tenere il tuo gatto impegnato

Published by
' Tempo di lettura

Il tempo speso a giocare con il tuo animale è uno degli aspetti migliori di essere un proprietario di animali. Ci sono tantissime attività divertenti da fare con il tuo Gatto e nuovi trend da scoprire. Cosa fare, però, se il tuo Gatto si annoia con un tiragraffi, erba gatta o palline a sanagli?

Entrambi beneficiate del gioco interattivo, ma i gattini possono annoiarsi con sempre con gli stessi oggetti. La Best Friends Animal Society spiega come: "Tutti gli animali, compresi gli animali domestici, hanno comportamenti e bisogni naturali; per essere sani e felici, devono avere l'opportunità di esprimere tali comportamenti naturali in modi appropriati". Un ottimo modo per fornire stimoli mentali e alleviare la noia per il tuo gatto è provare nuovi modi di giocare.

Ecco cinque cose divertenti da fare con il tuo pelosetto.

Ecco cinque cose divertenti da fare con il tuo pelosetto.

1. Caccia alla Preda

Anche i gatti che vivono in casa mantengono il loro innato istinto di caccia, motivo per cui un gattino apparentemente assonnato può improvvisamente balzarti sul piede o puntare un coniglietto di polvere. Un modo per assecondare il loro istinto interiore da predatore è giocare a nascondino con un animale di peluche. Nasconditi dietro un muro o un mobile e fai "sbirciare" la creatura di peluche dietro l'angolo, quindi muovila un paio di volte. Puoi anche lanciarlo attraverso la stanza per far sembrare che stia funzionando. A loro piacerà dargli la carica! Migliora queste esperienzausando un animale di peluche che è più grande dei loro soliti giocattoli in modo che il tuo gatto abbia la soddisfazione aggiuntiva di abbattere prede più grandi.

2. Giochi Meccanici

Un'altra opzione di caccia è quella di utilizzare giocattoli a carica o a batteria, in particolare quelli progettati per sembrare piccoli roditori. Il tuo gatto è attratto dal movimento imprevedibile di questi giocattoli mentre zigzagano sul pavimento (le superfici dure funzionano meglio). L'esercizio aiuta ad affinare le abilità di caccia,di balzo e le tiene lontane dai piedi. Posizionare ostacoli sul percorso del giocattolo aumenta il suo movimento irregolare, rendendolo ancora più divertente per il tuo gatto.

3. Puzzle Alimentari

I gattini adorano l'eccitazione di una sfida mentale e un bocconcino gustoso, quindi perché non unire i due? I ricercatori sul comportamento felino spiegano nel Journal of Feline Medicine and Surgery che i puzzle alimentari forniscono sia esercizio fisico che stimolazione mentale. Mantenere la mente acuta del tuo gattino è importante per renderli felici e impegnati. Anche questa attività è facile e a basos costo: puoi riutilizzare oggetti in casa, come una scatola di cartone e cibo secco per gatti, per un puzzle per gatti fai-da-te.

4. Percorso ad Ostacoli

Nonostante sia vero che i gatti sono creature abituali, sono anche curiosi e si divertono a studiare cambiamenti leggeri e non minacciosi del loro ambiente. Costruisci una struttura simile a un labirinto posizionando cuscini nella stanza. Puoi includere anche sedie che offrono un punto alto per saltare. Il modo migliore per mantenere il tuo gatto interessato a questa attività è piantare pezzi di cibo per gatti in vari punti del labirinto. Come osserva Animal Planet, i gatti hanno una sorprendente capacità di apprendere e ricordare nuove abilità. Il tuo gattino non è un topo da laboratorio, ma imparerào a fare labirinti stimolando l'esercizio fisico!

Percorso ad Ostacoli

5. App per Gatti

Non sorprende che molte nuove tendenze del gatto incorporino la tecnologia elettronica. Sapevi che ci sono app con cui il tuo gatto può giocare da solo? Ora, secondo PC World, il tuo gatto può catturare pesci, dipingere o inseguire laser su uno schermo. Dovrai far funzionare lo smartphone, ovviamente. Se hai mai sorpreso il tuo gatto a guardare la televisione, sai che sono incantati dai movimenti rapidi e dai suoni vibranti dei dispositivi elettronici. Assicurati di controllare con il veterinario per assicurarti che la luminosità dello schermo non danneggi gli occhi del tuo animale domestico.

Provare nuove cose divertenti da fare con il tuo gatto porta benefici fisici e mentali. Diventa creativo e il legame con il tuo gattino non sarà più lo stesso.

Contributor Bio

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien è una scrittrice, una mamma e una proprietaria di gatti di lunga data i cui due Gatti blu di Russia governano la casa. Il suo lavoro appare anche su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Trovala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati