Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Ti è mai capitato di togliere l'audio mentre guardavi un film horror? Molte persone lo fanno, e per un valido motivo. Ci siamo evoluti in un mondo spaventoso, in cui i suoni forti e inaspettati ci fanno sobbalzare. Ciò dipende dal fatto che praticamente tutti gli animali, compresi gli esseri umani, vengono cacciati da altri animali. Anche predatori come i gatti possono diventare prede. Sia noi che loro ci siamo evoluti per avere una reazione di attacco o fuga di fronte al pericolo, e i rumori forti e improvvisi rappresentano un pericolo potenziale per tutti noi. Molti animali sono spaventati da suoni come fuochi d'artificio, petardi e tuoni; sebbene sia completamente normale, tuttavia, può essere angosciante vedere il tuo gatto tremare e rannicchiarsi ogni volta che arriva un temporale.
I segni della paura nei gatti
I gatti vivono in un mondo tridimensionale. Amano stare in alto e avere la possibilità di fuggire in qualsiasi momento, quindi la prima reazione di un gatto a qualunque cosa lo spaventi è salire in alto o nascondersi. La maggior parte dei loro predatori non è in grado di arrampicarsi come loro, pertanto i rumori spaventosi e sconosciuti li spingono a cercare un posto dove si sentano protetti, che sia sopra un armadio, oppure sotto al letto o al piumone. Altri segni di paura sono:
Tremori
Vocalizzazione
Salivazione eccessiva
Respiro affannoso
Rifiuto di nutrirsi.
Cosa dovresti fare se il tuo gatto ha paura?
Innanzitutto, comportati normalmente. Il tuo gatto percepirà sicuramente la tua ansia, quindi cerca il più possibile di mantenere la calma. Oltre a questo, le cose più importanti sono:
Tieni il gatto dentro casa, se puoi. Se sai che ci saranno fuochi d'artificio, petardi o un temporale, cerca di tenere il gatto in casa per evitare che scappi e si perda o si faccia male.
Prova ad attutire i rumori e i lampi di luce. Che si tratti di un temporale o di fuochi d'artificio, ci saranno lampi di luce forte e rumori forti intermittenti. Chiudi tutte le tende, le persiane o le tapparelle e riproduci musica soft a volume moderato per provare a escludere i rumori e le luci provenienti dall'esterno.
Lascia che il tuo gatto si nasconda. Assicurati che ci siano numerosi punti in cui possa farlo e lascialo scegliere quello che preferisce. Tieni il maggior numero possibile di porte interne aperte, lasciando accesso al gatto alle stanze in cui può entrare. In attesa che passi, alcuni gatti si infileranno sotto al letto, altri sotto al piumone, mentre altri ancora vorranno posizionarsi il più in alto possibile. Maggiore libertà di scelta avrà il tuo micio, più rilassato e al sicuro si sentirà.
Non abbracciarlo. Gli esseri umani sono animali sociali e trovano un'enorme consolazione nel contatto fisico. I gatti, invece, trovano estremamente stressante essere trattenuti, soprattutto quando si sentono minacciati. Devono sentire che possono fuggire in ogni momento. Quindi, anche se potresti pensare che coccolare il tuo gatto o prenderlo in braccio possa aiutarlo, quasi sicuramente aumenterà la sua tensione.
Usa un diffusore di feromoni. I feromoni possono far sentire i gatti sereni e al sicuro. I diffusori possono essere un'ottima soluzione per molti gatti in diverse situazioni di stress.
Garantisci il massimo comfort. Se sai che il tuo gatto ha un punto preferito per nascondersi, assicurati che nelle vicinanze abbia il suo alimento, l'acqua e una lettiera. Non posizionare la lettiera accanto alle ciotole con l'alimento e l'acqua. Quasi sicuramente il tuo gatto non vorrà mangiare quando è spaventato, ma dovrebbe comunque avere accesso alle ciotole nel caso in cui lo desideri. Dovresti riuscire a evitare che il tuo gatto sporchi in giro per casa per la paura fornendogli una lettiera, nel caso in cui sia troppo spaventato per uscire o non possa farlo.
Prova a farlo giocare. Questa è difficile, perché se il tuo gatto è terrorizzato, provare a farlo giocare potrebbe creare un'associazione negativa. Tuttavia, se il tuo gatto è solo un po' nervoso, a volte giocare con lui, ad esempio dandogli un giocattolo da inseguire, può essere un'ottima distrazione e aiutarlo a sentirsi più rilassato. Rinforza anche l'idea che tu sia rilassato.
Portati avanti…
Prevenire lo stress nel gatto
L'elenco sopra riportato include tutte buone pratiche da adottare se hai un gatto spaventato, ma, come sempre, prevenire è meglio che curare. Se possibile, quando scegli un gattino, verifica che i genitori non siano gatti stressati o preoccupati. Poni domande all'allevatore o al gattile in merito alle esperienze vissute dal gattino o dal gatto adulto e al suo temperamento. Parla con il veterinario di come far abituare il gatto ai rumori, nella speranza che cresca senza ansie o fobie gravi. Se hai un gatto sensibile, discuti della desensibilizzazione con il veterinario o con un comportamentalista. Occorre muoversi con largo anticipo rispetto alla stagione dei fuochi d'artificio o dei temporali, la procedura deve essere graduale e deve essere effettuata con pazienza e supervisione.
La paura è una componente normale della vita. Non preoccuparti troppo se il tuo gatto ha paura, è una risposta assolutamente normale e necessaria. Tuttavia, speriamo che, se il tuo gatto è eccessivamente ansioso, queste indicazioni possano aiutarti a alleviare la sua paura e il suo disagio in futuro, facendovi sentire entrambi più rilassati.