BENESSERE QUOTIDIANO

Esplora questi articoli per imparare a prenderti cura ancora meglio del tuo gatto.  

0 Risultati in ordine di

Importanza

La cura del tuo gatto  

Quando si ha un gatto ci sono tante cose a cui pensare. Ma sia chiaro: nessun proprietario è perfetto! Si impara col tempo e con l'esperienza, ma intanto in questa sezione puoi trovare risposta alle domande più pressanti. 

Una casa adatta a lui

La tua casa può essere il luogo più confortevole per il tuo gatto, ma anche il più pericoloso, se trascuri alcune precauzioni indispensabili. Per renderla sicura, osservala attentamente dal punto di vista di un gatto. Potrai notare che alcuni mobili sono aperti: se contengono agenti chimici velenosi, come l'antigelo, chiudili in modo da renderli inaccessibili al gatto. Corde o cavi pendenti di qualsiasi natura sono una promessa di disastri e incidenti. Alcune piante da appartamento sono tossiche per i gatti, perciò tienile fuori dalla sua portata. Questi sono alcuni dei possibili rischi. Cerca altre informazioni negli articoli di questa sezione. 

In viaggio col gatto

In genere i gatti non sono grandi viaggiatori. Preferiscono restare nel proprio territorio e sono molto a disagio lontano da casa. Ma se decidi di fare un viaggio o traslocare, dovrai munirti di un trasportino adatto e tenere il gatto sotto controllo finché non abbia stabilito un legame con il suo nuovo territorio. Volare con un gatto richiede una certa pianificazione in più, perché alcune compagnie aeree prevedono che gli animali viaggino in una zona separata dell'aereo, riscaldata e pressurizzata. 

La toletta del tuo gatto

Come avrai notato, quasi tutti i gatti trascorrono buona parte della giornata lavandosi e lisciandosi il pelo, ma talvolta hanno bisogno di un aiuto in più (ad esempio quando il pelo si aggroviglia). Assicurati che ogni toelettatura sia un momento di relax per il gatto. Se devi pettinarlo, inizia spazzolando i punti che preferisce e procedi da lì con calma e delicatezza, in modo che l'esperienza sia positiva sia per lui che per te.