Razza canina -  Bouledogue Francese | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Di temperamento equilibrato, il Bouledogue Francese richiede attenzione ed è molto adatto a una abitazione in cui vive una sola persona, perché può entrare in competizione con altri membri della famiglia.

 

Bouledogue Francese in breve
The French Bulldog Dog Breed

Il Bouledogue Francese abbaia solo quando ha un motivo per eccitarsi, ma sbuffa e russa, caratteristiche che fanno parte del suo fascino.

Taglia:

Peso:

Maschio: 11-15 kg

Femmina: 11-15 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 30 cm

Femmina: 27 cm

Caratteristiche:

Brachicefalico (muso schiacciato), zampe corte arcuate Orecchie erette (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: nella media

Longevità: 9-11 anni.

Tendenza a sbavare: alta.

Tendenza a russare: alta.

Tendenza ad abbaiare: moderate.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

cane da salotto

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito

Colori: nero con o senza bianco, fulvo, bianco

Necessità generali toelettatura: moderate.

Costruito come una piccola botte, questo cane è un membro di taglia media del gruppo dei cani non sportivi a cui appartengono il Boston Terrier e il Bulldog, due razze di cani con cui il Bouledogue Francese viene spesso confuso.

Questo cane non è semplicemente un Bulldog in miniatura. La caratteristica più evidente sono le orecchie da pipistrello, che si sviluppano naturalmente e che non vengono mai tagliate o alterate. Caratteristica unica è anche il cranio, che è piatto tra le orecchie. Il Bouledogue Francese è un cane compatto e muscoloso, con un pelo corto e appiattito. Il colori comuni alla razza sono fulvo, bianco e varietà tigrate. Il peso di maschi e femmine è 11-15 kg.

Personalità:

È un cane da casa dal temperamento equilibrato che desidera essere al centro dell'attenzione. È molto adatto a una abitazione in cui vive una sola persona perché può entrare in competizione con altri membri della famiglia. Non abbaia molto, solo quando trova un motivo valido per cui eccitarsi.

Convivenza:

Un Bouledogue Francese può essere felice in qualsiasi situazione abitativa. È adatto alla vita cittadina, perché non richiede un grande giardino. Non è sicuramente un compagno di corsa, ma desidera sempre uscire per una camminata a passo svelto. Non necessita di grandi quantità di cibo e il suo pelo corto è facile da curare. Le rughe facciali vanno pulite regolarmente. Russa e sbuffa, ma in un certo qual modo queste caratteristiche fanno parte del suo fascino. Preferisce passare il tempo a casa e ricevere tante attenzioni da parte del suo proprietario.

Storia:

All’inizio del 1800 gli artigiani inglesi che realizzavano i merletti della Normandia si trasferirono in Francia in cerca di lavoro, portando con sé gli esemplari più piccoli di Bulldog da tenere nelle fattorie come animali da compagnia e per allontanare i ratti. In queste comunità contadine della Francia settentrionale, la popolarità di questo tozzo cane crebbe rapidamente. Infatti, gli allevatori inglesi esperti di Bulldog erano felici di tramandare questa “nuova” razza vendendo ai francesi i loro esemplari di dimensioni troppo piccole.

Questo cane divenne presto ben noto come animale da compagnia molto affascinante posseduto dalla classe nobile e dai reali. Un esemplare, assicurato per l’incredibile somma (per quel tempo) di 750 dollari, viaggiò a bordo del Titanic. Verso la fine del 1800 e all’inizio del 1900, il Bouledogue Francese era considerato un cane dell'alta società. Tutt’ora la razza attira le persone che amano circondarsi delle cose più preziose.

Articoli sulla cura degli animali