Poiché il Golden Retriever ama compiacere, risponde positivamente all’addestramento all’obbedienza. Questo tratto è completato dal temperamento giocoso, affettuoso ed equilibrato.
Il Golden Retriever è un cane molto versatile. È noto come cane da piuma, cane da famiglia, cane da assistenza per i disabili e cane da ricerca dispersi.
Taglia:
Peso:
Maschio: 29-32 kg
Femmina: 25-29 kg
Altezza al garrese:
Maschio: 58-62 cm
Femmina: 53-55 cm
Caratteristiche:
Orecchie pendenti (naturalmente)
Aspettative:
Livello di energia: nella media
Longevità: 10-13 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: moderata.
Tendenza a scavare: bassa.
Socialità/necessità di attenzione: elevate.
Allevato per:
cane da riporto
Mantello:
Lunghezza: medio
Caratteristiche: liscio
Colori: oro con varie sfumature
Necessità generali toelettatura: moderate.
I maschi raggiungono un’altezza di circa 58-62 cm e un peso di circa 29-32 kg. Le femmine sono alte circa 53-55 cm e pesano circa 25-29 kg.
Il Golden Retriever ha un mantello idrorepellente, con pelo ondulato o liscio e in varie tonalità dall’oro al crema. Una delle caratteristiche più belle di questa razza sono le frange di pelo più lungo su collo, zampe, cosce.
La testa è ampia e ben cesellata. Le orecchie non sono molto grandi, ma si innestano sulla parte alta della testa e pendono fin subito sotto la linea mascellare. Il torace è profondo e il corpo è ben proporzionato. L’aspettativa di vita è di circa 10-13 anni.
Personalità:
Il Golden Retriever ha un temperamento equilibrato, è intelligente e affettuoso. È un cane giocherellone e gentile con i bambini; solitamente va d’accordo con gli altri animali domestici e con gli estranei.
Ama compiacere il proprietario, forse per questo risponde così bene all’addestramento all’obbedienza ed è così popolare come cane da assistenza. Che debba andare a caccia di uccelli o giocare con le pantofole del suo proprietario, adora essere impegnato.
Non abbaia spesso e non è dotato dell’istinto di protezione, quindi non si può contare su di lui come cane da guardia. Tuttavia, in alcuni casi avvisa dell’arrivo di estranei.
Convivenza:
I cani di questa razza adorano essere attivi. Va ricordato che i Golden Retriever sono cani da piuma, quindi amano esercitarsi nel nuoto e nel riporto. Se possono muoversi ogni giorno, possono adattarsi a qualsiasi tipo di abitazione, anche in un appartamento di città.
La perdita di pelo è moderata. Per mantenere la bellezza del pelo, è sufficiente una spazzolata una volta alla settimana.
Storia:
Nel 1999 il Golden Retriever risultava la seconda razza più popolare nell’elenco dell’AKC. Ciò non sorprende, perché questo cane è dotato di molte qualità che lo rendono un perfetto cane per famiglie. Tuttavia, le radici di questa razza sono riconducibili ai campi e alle vie d’acqua della Gran Bretagna.
Il Golden Retriever veniva allevato come cane da piuma, in particolare per la caccia ai volatili d’acqua, e venne ottenuto incrociando molte altre razze, tra le quali si pensa lo Spaniel, il Setter e il Terranova (non quello che conosciamo oggi) e forse persino un Segugio. Tale combinazione diede origine a un cane nuotatore, forte e robusto, in grado di sopportare le acque fredde, seguire le tracce di prede ferite e recuperare gli uccelli azzoppati.
Oggi il Golden Retriever non è solo un ottimo cane da piuma e da compagnia, ma è anche popolare per i servizi che presta ai disabili e ai non vedenti; è utilizzato poi come cane da ricerca dispersi, nonché nei controlli contro il contrabbando. Poche altre razze possono vantare una tale versatilità.