Hill's Logo
Hill's Logo
Hill's Logo

Razza canina - Norsk Elghund | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Il Norsk Elghund, un cane estremamente energico, necessita di un notevole esercizio fisico per impegnarlo correttamente. Cane intelligente, indipendente ma affezionato, dà il suo meglio in una famiglia senza bambini oppure con ragazzini cresciuti e beneducati.

 

Norsk Elghund in breve
The Norwegian Elkhound Dog Breed

Il Ministro della difesa norvegese è autorizzato a mobilitare tutti i Norsk Elghund di proprietà privata per la difesa del Paese.

Caratteristiche:

Orecchie erette (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico..
Longevità: 10-12 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
 Tendenza a russare:
bassa.
Tendenza ad abbaiare: alta.
Tendenza a scavare: moderata. Socialità/necessità di attenzione: bassa.

Allevato per:

caccia all’alce.

Mantello:

Lunghezza: Taglia media.
Caratteristiche: mantello doppio, pelo liscio.
Colori: grigio.
Necessità generali toelettatura: Moderati.

 

Il Norsk Elghund è un cane di taglia media,  in grado di sopportare il clima freddo e nello stesso tempo cacciare per giorni.

I maschi sono mediamente di altezza variabile dai 45 ai 55 cm alla spalla e pesano dai 23 ai 27 kg. Le femmine sono di altezza variabile dai 45 ai 50 cm, con intervallo di peso corrispondente dai 18 ai 25 kg.

Il doppio mantello è grigio nella parte superiore e più chiaro nel sottopelo e sotto i fianchi. La muta stagionale è sempre cospicua. Le orecchie, il muso e la coda sono neri. Come altri cani di tipo nordico, la coda è strettamente arrotolata sul dorso. La testa è ampia e a forma di cuneo e le orecchie si ergono ritte in cima alla testa. Gli occhi sono di colore marrone scuro.

Personalità:

Il Norsk Elghund è un compagno coraggioso, affidabile, energico ed estremamente leale. Questi cani possono mostrarsi un po’ riservati con gli estranei, ma fanno grandi feste ai membri della famiglia e alle persone che conoscono.

Il Norsk Elghund è un cane relativamente indipendente, come altri cani di tipo nordico. Tale indipendenza è necessaria quando tiene a bada un alce in attesa dell’arrivo del cacciatore per ucciderlo, ma ciò può diventare un problema con i moderni metodi di addestramento all’obbedienza. I talenti da guardia del Norsk Elghund si manifestano nella sua tendenza a essere territoriale e ad abbaiare più spesso di alcune altre razze.

Questo animale orgoglioso, intelligente, indipendente ma affezionato dà il suo meglio in una famiglia senza bambini oppure con ragazzini cresciuti e beneducati. L’inserimento di un esemplare di questa razza in una famiglia in cui vive già un animale più piccolo va ponderato attentamente, perché il Norsk Elghund potrebbe vederlo come una preda.

Convivenza:

I Norsk Elghund sono animali molto energici che richiedono una grande quantità di esercizio fisico intenso, almeno un’ora al giorno, per impegnarli correttamente. Allo stesso tempo, l’indipendenza di questo cane può portarlo a girovagare più spesso di animali di altre razze. Il suo eccellente senso dell’olfatto, anche se importante per seguire una traccia, potrebbe essere causa di distrazione durante l'addestramento.

Il proprietario deve avere tempo, conoscenze e dedizione per poter esaltare l’intelligenza, la fedeltà e il talento di questo cane. Una persona che decide per la prima volta di prendere un cane deve pensarci bene prima di optare per questo animale impegnativo. Tuttavia, a una persona esperta, che può donare al cane tutta l’attenzione e la possibilità di muoversi di cui ha bisogno, la vita con un Norsk Elghund può dare molte soddisfazioni. La vita media di questi esemplari varia dai 13 ai 14 anni.

Storia:

La storia del Norsk Elghund risale a migliaia di anni fa, forse persino al 5000 a.C. Da allora, questi cani robusti hanno servito i loro compagni umani in qualità di cacciatori di grandi animali, come l’alce, da cui deriva il nome della razza.

Tuttavia le capacità di questi cani non sono limitate all’alce. Infatti sanno cacciare tassi, linci, puma, orsi, lupi, renne e conigli. Sono anche bravi guardiani del gregge, cani da guardia e da slitta.

Il coraggio di cui sono dotati ha permesso loro di ottenere un posto speciale nelle operazioni di difesa del loro paese nativo: in tempo di guerra, il Ministero della Difesa norvegese ha l’autorità di mobilitare tutti i Norsk Elghund posseduti dai civili.

Articoli sulla cura degli animali