Hill's Logo

Colpi di calore nei cani: segni dell’aumento della temperatura del cane

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Il colpo di calore nei cani non è qualcosa da prendere alla leggera. Quando il clima si riscalda, è importante essere consapevoli di come il calore influisce sul tuo cucciolo. L’aumento di temperatura nei cani può portare a condizioni gravi e potenzialmente fatali come il colpo di calore e l'arresto cardiaco. Per aiutare a mantenere il tuo cane al sicuro e al fresco durante l'estate, ecco i dettagli sui segni dell'aumento di temperatura e su come prevenirlo: suggerimento, un po' d'acqua fa miracoli per mantenere fresco il tuo cucciolo.

Esaurimento da calore e colpo di calore

A differenza delle persone, i cani non sudano e non espellono il calore corporeo in eccesso. Il cane ha alcune ghiandole sudoripare situate nelle sue zampe, ma queste non aiutano molto a regolare la sua temperatura corporea, per tale motivo cerca di abbassare la temperatura attraverso una respirazione rapida e a bocca aperta: ansimando. Ma a volte l'ansimare non è sufficiente per impedirgli di surriscaldarsi.

Un colpo di calore nei cani può verificarsi quando la temperatura corporea aumenta al di sopra della temperatura normale. Questo può variare leggermente, secondo PetMD.com, ma è generalmente accettato che le temperature di 39° e superiori siano al di sopra del normale. Se la temperatura continua a salire e raggiunge i 40 o più, il tuo cucciolo è in pericolo, a questa temperatura gli organi iniziano a spegnersi e il suo cuore potrebbe fermarsi del tutto.

Segnali di avvertimento

Fortunatamente, non è difficile individuare segni di eccessivo caldo nei cani. L’ansimare eccessivo è il primo sintomo. Un cane pericolosamente surriscaldato, secondo l' American Kennel Club Canine Health Foundation può collassare o avere convulsioni, vomito o diarrea e gengive o una lingua che diventano blu o rosso vivo. 

I primi segni sono più minimi: ad esempio il tuo cane può sembrare meno reattivo ai comandi. Quando chiami il suo nome, invece di voltarti a guardarti, potrebbe allontanarsi. La Società Umana degli Stati Uniti aggiunge che i segni di un potenziale colpo di calore includono occhi vitrei, salivazione eccessiva, battito cardiaco accelerato, vertigini o mancanza di coordinazione, febbre, letargia e perdita di coscienza.

Fattori di rischio

overweight pug pantingTutti i cani rischiano un colpo di calore, ma alcune razze sono più inclini di altre. Questo include cani con pelo folto o pelo lungo, cani molto giovani o molto vecchi e razze brachicefaliche, quelle con naso corto e muso piatto, come Shih tzus, Carlini, Boxer e Bulldog. I cani in sovrappeso e quelli che soffrono di condizioni mediche che causano difficoltà respiratorie o problemi cardiaci sono particolarmente sensibili al caldo.

Anche i cani estremamente attivi e le razze da lavoro o da caccia (come Pastori, Retriever e Spaniel) sono a maggior rischio, specialmente durante i mesi caldi. Dovresti sempre assicurati che questi cani facciano molte pause per riposare all'ombra e che siano sempre ben idratati.

Anche i fattori ambientali possono mettere a rischio un cane. Fai attenzione non solo alle alte temperature, ma anche all'elevata umidità.Tutti i cani corrono un rischio maggiore di colpo di calore se non hanno un luogo fresco per rilassarsi all'interno. I cani lasciati in un'auto calda corrono il serio pericolo di colpi di calore.


Cosa fare se il tuo cane è accaldato

Al primo segno di eccessivo caldo, agisci immediatamente per raffreddare il tuo cane. Vetstreet raccomanda i seguenti passaggi per trattare un’ elevata temperatura nei cani:

  1. Sposta immediatamente il tuo cane in una zona più fresca, all’ombra o al chiuso dove c'è l'aria condizionata o sotto un ventilatore.
  2. Usa un termometro rettale per controllare la sua temperatura. Un calore eccessivo si verifica in genere quando la temperatura di un cane si aggira intorno ai 39 - 41 gradi. Una temperatura superiore a 41 lo mette a rischio di colpo di calore. Se è nella zona di pericolo, chiama il veterinario.
  3. Se sei vicino a uno specchio d'acqua dolce, come un lago o una piscina per bambini, lascia che il tuo cane faccia un tuffo per rinfrescarsi. Altrimenti, puoi usare panni o asciugamani freschi e umidi per bagnarlo. Metti i tuoi panni freschi e bagnati sul collo, tra le zampe posteriori, e puoi anche bagnare delicatamente le orecchie e le zampe con acqua fresca.
  4. Se è cosciente e disposto a bere, dagli acqua fresca e fresca. Non forzarlo, tuttavia, poiché potrebbe finire nei suoi polmoni. Se non può o non vuole bere, o non può trattenere l'acqua, bagna invece la lingua con l'acqua. Non dargli cubetti di ghiaccio, che potrebbero fargli abbassare troppo rapidamente la temperatura, provocando uno shock.
  5. Portalo dal veterinario. Se non lo hai già fatto, chiama in anticipo in modo che possano essere pronti ad agire immediatamente non appena arrivi.

Evitare il colpo di calore nei cani

Certo, la cura migliore è la prevenzione. Puoi aiutare a mantenere il tuo cane al sicuro da colpi di calore con alcune pratiche di sicurezza di base. Questi includono limitare l'esercizio o l'attività all'aperto nei giorni eccessivamente caldi o umidi, fornire molta ombra e acqua quando il cane è all'aperto e non lasciare mai, in nessuna circostanza, il tuo animale domestico in un'auto parcheggiata, nemmeno all'ombra con i finestrini abbassati. Nelle giornate miti l'interno di un'auto parcheggiata può raggiungere i 45 gradi in pochi minuti, rendendo questo un ambiente estremamente pericoloso per lasciare il proprio cane, anche per poco tempo.

White spaniel dog swimming in lake water.Se il tuo cane ha energia da bruciare e ha bisogno di qualche forma di esercizio per rimanere calmo, portalo a nuotare o lascialo correre e giocare sotto l’irrigatore prima di tornare in casa. E se il tuo cane ha il pelo lungo o folto, considera di tagliarlo per superare i mesi caldi, assicurati solo di lasciare abbastanza pelo per proteggere la sua pelle dal sole.

Inoltre, se porti il ​​tuo cane a fare lunghe passeggiate, potrebbe essere meglio farlo durante le ore più fresche della giornata come la mattina presto o la sera tardi (tieni presente che l’asfalto  e i marciapiedi caldi possono bruciargli le zampe). Assicurati di tenere dell'acqua con te e fagli fare una pausa ogni tanto. Se corri con il tuo cane assicurati di non esagerare. Proprio come le temperature più calde ti rendono più difficile rimanere idratato durante una bella corsa, è ancora più vero per il tuo cucciolo.

Se andrai a caccia o a fare escursioni con il tuo cane, o se ha un lavoro da svolgere come radunare pecore o bovini, assicurati di concedere al tuo cane diverse pause all'ombra e assicurati che abbia molta acqua fresca. Considera di bagnarlo o di usare una giacca rinfrescante mentre è attivo e tienilo d'occhio per individuare  i primi segni di surriscaldamento. Ricorda che i cani da lavoro tendono a concentrarsi così tanto sui loro compiti che non si rendono conto di quando hanno bisogno di riposare e rinfrescarsi. Sta a te monitorare il tuo cane e assicurarti che abbia le pause di cui ha bisogno per rimanere in salute.

Infine, non dimenticare di mettere in atto un piano per mantenere il cane al fresco se la corrente si interrompe o il condizionatore d'aria smette di funzionare. Per quanto tu possa essere a disagio in tali condizioni, è anche peggio per il tuo cane, la cui temperatura corporea è già molto più alta della tua. Se hai intenzione di ritirarti in un posto più fresco, assicurati che anche lui sia il benvenuto. Altrimenti, considera di lasciarlo in un canile finché non sarà sicuro per lui tornare a casa in condizioni più fresche.

Impara a riconoscere il colpo di calore del cane e come evitarlo, così da avere un'estate sicura, divertente e felice con il tuo amico a quattro zampe.


Contributor Bio

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

 

Jean Marie Bauhaus è una pet parent e pet blogger di Tulsa, in Oklahoma, dove di solito scrive sotto la supervisione di un paio di pelosi.

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati