Cani di razza toy: cosa devi sapere

min tempo di lettura

Piccolo Terrier scuro con barba lunga seduto sul letto di un bambino. Il cane ha grandi occhi scuri e un collare blu

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Sembra che i cani di piccola taglia siano i nostri compagni preferiti da moltissimo tempo: sono stati trovati resti di cani di piccola taglia che risalgono addirittura a 12.000 anni fa. Nei secoli più recenti, avere un cane di piccola taglia che non fosse necessario per la caccia era considerato uno status symbol che distingueva le classi più abbienti da quelle popolari. Fu in epoca vittoriana che le versioni toy (letteralmente "giocattolo") di questi piccoli cani divennero popolari, tanto da essere quasi considerate un accessorio di moda per molte donne di quel periodo.

I cani di piccola taglia sono nati semplicemente facendo accoppiare gli esemplari più piccoli dei cani di taglia media. Dopo diverse generazioni, il risultato è un cane di piccola taglia. Facendo invece accoppiare gli esemplari più piccoli dei cani di piccola taglia, si ottengono gli attuali cani toy. Purtroppo, gli esseri umani hanno portato questo fenomeno all'estremo e ora questi cani possono risultare molto fragili e malati, quindi il loro accoppiamento dovrebbe essere assolutamente evitato.

Quali sono le razze di cani toy e le loro differenze?

Le razze considerate toy variano un po' da paese a paese, ma in genere si tratta di razze come il Maltese, il Carlino, il Chihuahua, il Pomerania, il Papillon, lo Yorkshire Terrier, lo Shih Tzu, il Cavalier e così via. Si tratta per lo più di quelli che chiamiamo "cani da grembo" o "da salotto".

I cani toy presentano differenze fisiche rispetto ai cani di taglia più grande, soprattutto in termini di esigenze nutrizionali. A causa delle loro dimensioni ridotte hanno un metabolismo più veloce, quindi hanno bisogno di più calorie per chilo di peso corporeo; hanno anche bocche più piccole, quindi hanno bisogno di croccantini e giocattoli di dimensioni diverse. Inoltre, le razze toy avvertono il freddo più dei cani più grandi, a causa della loro maggiore superficie in rapporto alla loro taglia. Infine, più un cane è piccolo, più sarà fragile e vulnerabile alle ferite, ad esempio per una caduta o per essere stato accidentalmente calpestato.

Poiché sono stati selezionati come cani da compagnia, alcuni esemplari di razze toy tendono a essere molto legati ai loro padroni. Altri, invece, sono stati originariamente allevati per individuare gli intrusi e svegliare i cani da guardia più grandi. Per questo motivo, alcune razze possono essere un po' riluttanti ad accogliere gli estranei e possono abbaiare molto più di quanto i proprietari vorrebbero.

L'altro effetto collaterale dell'essere allevati soltanto per essere i migliori amici di qualcuno è che alcuni cani toy possono avere grossi problemi di ansia da separazione. Idealmente, nessun cane dovrebbe essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo, ma le razze toy possono avere difficoltà anche se rimangono separate dal proprietario per breve tempo.

Nel nostro articolo sulla sindrome dei cani di piccola taglia, vediamo alcuni degli altri motivi per cui le razze piccole e toy possono essere diverse dai cani più grandi sia dal punto di vista mentale che fisico. Si tende a permettere ai cani di piccola taglia di fare diverse cose che a un cane più grande non sarebbero concesse, come ad esempio saltare addosso alle persone o fare scatti in avanti. Capita che i proprietari prendano i cani piccoli in braccio quando un altro cane si avvicina, e ciò può rafforzare la paura degli altri cani o causare aggressioni preventive. Quando sei molto piccolo, il mondo può fare molta paura. Gli esseri umani e gli altri animali, persino i gatti, possono sembrare grandi e spaventosi. È facile che i cani toy, se non socializzati e abituati fin da piccoli, siano più soggetti allo stress rispetto ad alcune razze più grandi.

Un cane di razza toy è adatto a te?

Tutte le razze di cani hanno pro e contro. Migliaia di anni di selezione per determinati tratti hanno radicato alcuni comportamenti in queste razze. Se desideri un compagno piccolo e fedele e trascorri molto tempo in casa, oppure lavori in un luogo di lavoro che accoglie i cani, allora un cane toy potrebbe fare al caso tuo. Se ti piace camminare per chilometri, però, ripensaci: la maggior parte dei cani toy non ce la fa fisicamente. Fai molte ricerche, perché potresti non volere un cane che guaisce in continuazione! Tutti i cani richiedono tempo, energia e molto denaro e sono un impegno enorme. Le razze più piccole tendono a vivere più a lungo, quindi il cane potrebbe rimanere con te per 16 lunghi anni, un aspetto da non sottovalutare. D'altra parte, se hai la certezza che una razza toy sia adatta a te e che sarai in grado di provvedere a tutte le sue esigenze, le probabilità che la vostra amicizia sia straordinariamente lunga sono alte.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA