NUOVI PROPRIETARI

Stai pensando di adottare un cucciolo? Leggi i nostri articoli per affrontare nel modo migliore questo straordinario cambiamento.  

0 Risultati in ordine di

Importanza
  • Importanza
  • Title

Adottare un cucciolo o un cane già grande

Congratulazioni! Hai preso la grande decisione di aggiungere alla famiglia un nuovo componente a quattro zampe! È uno degli eventi più emozionanti della vita, ma anche un'enorme responsabilità. Perciò ci vuole tanta preparazione e ci sono anche un bel po' di cose da acquistare. Ma prima di dedicarsi allo shopping per il nuovo arrivato, è bene porsi alcune domande. Conosci un buon veterinario? La tua casa è adatta a ospitare un animale? Se hai figli piccoli, hai spiegato loro che un cane va assolutamente trattato con delicatezza? Domande come queste non sono che il primo passo. Potresti fare un elenco delle risposte che vorresti trovare, e leggere alcuni dei nostri utili articoli per capire come dare il miglior benvenuto possibile al tuo nuovo migliore amico. 

Prima dell'adozione 

Sia se adotti il cane da un rifugio, sia che te lo regali un amico, ci sono comunque alcune cose da fare prima di portarlo a casa. Innanzitutto dovrai assicurarti che tutti gli oggetti pericolosi o preziosi siano fuori dalla sua portata: sostanze chimiche, detergenti, abiti, libri e così via. Ciò significa tenere i mobili ben chiusi, i piani di lavoro e i pavimenti sgombri, e i cavi e fili elettrici non a vista o fissati alle pareti. Come probabilmente saprai, i cuccioli adorano masticare, quindi fornisci al tuo nuovo amico tanti giocattoli adatti a soddisfare questo impulso: potresti anche salvare diverse paia di scarpe! Dovrai anche presentare gradualmente il cane ai bambini. Fallo con naturalezza e senza fretta, in modo che ogni nuova esperienza insieme sia sempre positiva. Se hai già altri animali il discorso può essere un po' più complicato. Se all'inizio non vanno d'accordo, tienili in stanze separate e falli incontrare gradualmente lasciandoli insieme per più tempo ogni volta. Gli incontri dovranno avvenire sotto la tua supervisione, finché non avrai la certezza che tutti vadano d'amore e d'accordo.  

Dopo l'adozione

Una volta introdotto il cucciolo nel suo nuovo ambiente, ci sarà un periodo di adattamento non solo per i membri della famiglia, ma anche per lui, che durerà alcuni giorni. Per farlo sentire a suo agio provvedi innanzitutto all'essenziale (collare e guinzaglio, cibo, cuccia, ciotole per l'acqua, ecc.) Lasciagli a disposizione un assortimento di giocattoli con cui possa divertirsi e crea un ambiente sicuro per lui eliminando eventuali piante velenose, tenendo sotto chiave i prodotti per la pulizia della casa e collocando in alto i cestini gettacarte del bagno. A mano a mano che imparerete a conoscervi, sarà sempre più facile capire cosa gli piace e cosa no. Ricorda solo di avere pazienza e di goderti ogni momento della vostra nuova amicizia.